Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Griglia divisoria interna

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco Massif 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito Griglia divisoria interna

Buonasera, sono a chiedere un parere generico sulla sicurezza e non prettamente fuoristradistico.
    Sul massif ho la suddetta griglia, che però ho momentaneanente rimosso per ragioni di comodità, essendo il mio immatricolato autovettura e non autocarro. Dato che presto comincerò ad andare a fare legna pensavo quasi di rimontare la griglia.
    Allora chiedo: in ottica di sicurezza per gli occupanti posteriori (bambini), e solo in quest'ottica, meglio con la griglia o senza? Perché da un lato protegge l'abitacolo dal carico nel baule, ma da un altro occlude una possibile via di uscita, ad esempio in caso dovessi finire in un canale (tiè)...e in caso mi tamponassero violentemente, è una protezione in più o ferraglia pericolosa? Idee?
    Ultima modifica di Franz; 24-07-2018 alle 23:00

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Nell'autocarro, la griglia é pensata per la sicurezza, per tenere il carico al suo posto.

É scomoda...e il tuo mezzo non ne ha l'obbligo...

Ma vedila come per le cinture di sicurezza...
    É meglio stare in macchina legato mentre le lamiere si accartocciano ? Oppure é meglio venire sbalzato fuori dal veicolo e atterrare sull'erbetta fresca e morbida?

Ci sono casi e casi... Ma per un rapido calcolo delle possibilità...

É più probabile che un carico mal legato durante una frenata violentata vada a ledere i passeggeri...più che la griglia sia di intralcio ad una possibile via di fuga.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco Massif 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Sì Gima, concordo, solo che il 95% delle volte che ho i bambini in macchina, questa è scarica o al max ho la spesa del supermercato... Da qui il mio dubbio... Intanto mi sa che provo a rimontarla...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Franz Visualizza Messaggio
    Sì Gima, concordo, solo che il 95% delle volte che ho i bambini in macchina, questa è scarica o al max ho la spesa del supermercato......
    basta una volta sola....
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Io avevo valutato sul patrol tr che in uno sfigatissimo caso in cui mi fossi capottato in un fosso con un metro d'acqua in cui non riuscivo ad aprire le portiere... ed anche rompendo il parabrezza mi trovavo il cofano davanti appoggiato sul fondo a causa del peso del motore... sarebbe stato bello aver la possibilità di uscire dal portellone.
    Ok. È un caso limite e condivido al 100% quel che dice Gima... ma pur essendo utilissima la protezione per non farsi rompere la testa da qualche cianfrusaglia volante in caso di urto energico... studiare una modifica per poterla aprire rapidamente, tipo ganci del tettuccio apribile, per capirci, non sarebbe una cosa sbagliata.

Nello specifico caso si era spezzata la parte superiore... vi risparmio l'aneddoto di come, e l'avevo lasciata così. Nel caso quella volta ci avrei comodamente strisciato attraverso (a differenza di oggi, con il girovita attuale ) , e se qualche "zelante" contestava che il varco era più di 15 cm gli dicevo che dovevo ripararla.
    Ultima modifica di Marco; 25-07-2018 alle 10:04

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Ciao a tutti, ne approfitto per chiedervi, sempre per quanto riguarda la griglia(non quella del barbecue), io sono immatricolato autocarro, la Uaz è così di serie, dicevo se mi venisse voglia (ma mi deve venir voglia però)di smontare il griglione posteriore, perchè devo caricare...dormirci dentro...e così via, se mi pescano senza griglione...mi fanno il mazzettone???

PS Pensate che nello spazio risicato dalla griglia al portellone, ci sono i supporti per montare due seggiolini e portare così 7 passeggeri...Franz li avrà avuti anche lui sul Tata, perchè mi ricordo nel 2003, quando mi era venuta la febbre indiana della Safari, col Peugeut 2300 credo, ero andato a vederla in conce a Rovigo, mi ricordo di quei due seggiolini minuscoli già presenti allora.Costava nuova 17.000€.Per me erano troppi, ma quando ci sono salito mi è piaciuta troppoooo.
    Scusate l'OT.Ciao rag UAZ zi!

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco Massif 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Eh sì, mazzettone assicurato, se non ricordo male ti ritirano la carta di circolazione.

Sì, il mio tata era un fine 2008 (2.2 dicor) e aveva 7 posti omologati. Certo i due strapuntini erano scomodissimi, ma in moldova li abbiamo usati spesso. Sicuramente un valore aggiunto. Solo che io il tata l'avevo pagato 4500 euro con 52000 km...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

autocarro a 7 posti? mah..

DECRETO 25 marzo 1996, n. 326

2. FURGONI DI MASSA COMPLESSIVA FINO A 3,5 TONNELLATE NON DERIVATI
    DA AUTOVETTURE: per tali veicoli deve essere assicurata la protezione
    del vano di guida, almeno per il posto del conducente ed i comandi di
    guida. Anche in questo caso la protezione, che deve estendersi dal
    pavimento al tetto del veicolo, deve essere realizzata con barre
    orizzontali distanti tra loro non piu' di 12 centimetri o con sistemi
    di equivalente efficacia.
    3. VEICOLI DI MASSA COMPLESSIVA FINO A 3,5 TONNELLATE DERIVATI DA
    AUTOVETTURE: per tali veicoli si applicano le stesse disposizioni
    previste per i furgoni di massa complessiva superiore a 3,5
    tonnellate.

Poi si vedono interpretazioni di ogni sorta. Dalla uaz con la griglia solo dietro il guidatore alla smart N1 monoposto con la griglia per traverso...

( anche le vetture possono togliere TUTTI i sedili escluso il conducente per momentanee esigenze di carico, dopo l'avvento delle multispace e l'abolizione dei veicoli uso promiscuo)

cosa voglia dire "equivalente efficacia" poi non so... ora ho dotato la Matilda di una bella e robusta rete elastica, di quella per coprire i carichi sui carrelli rimorchio, e ha ben funzionato anche questo WE trattenendo adeguatamente attrezzi da campeggio e vettovaglie. Ma la mia è vettura eh..

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco Massif 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Forse la uaz è solo predisposta per i 7 posti, ma in Italia è appunto omologata autocarro a 5. Magari ne n Russia è a 7

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Addirittura mi era capitato di leggere su qualche recensione(quando volevo prendermi la 469), che alcune 469 erano omologate anche per 9 persone: forse 3 davanti e 3x3 nelle panche laterali posteriori.
    No ma non ci penso a montare i seggiolini posteriori, poi con la griglia è come portare due carcerati.
    Sai in 7 dentro, con questo bel caldo, non ho aria condizionata(su una Uaz è una bestemmia)non ho bisogno di andare in Africa.
    Ci salgo tutti i giorni.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima