Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: FAP intasato e/o danneggiato dall'olio

  1. #1
    Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza
    Messaggi
    9,079

    Predefinito FAP intasato e/o danneggiato dall'olio

    Ma come la mettiamo se il fap continua a dare fastidi anche se è stato pulito da 600/800 km?

  2. #2
    Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine
    Messaggi
    851

    Predefinito

    quali fastidi?
    come è stato pulito?
    il fap non si pulisce, si rigenera, o lo fa da solo o si fanno rigenerazioni forzate, alla peggio va cambiato o tolto perchè si è distrutto internamente

    se stai tanto nel traffico e non puoi spurgare (2500 giri a vel. costante) butta un liqui moly 5148

  3. #3
    Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza
    Messaggi
    9,079

    Predefinito

    Grazie della rispo. Ma come la metti se hai l'intercooler intasato di olio?
    Ti pare che sia sufficiente?
    Toglierlo non è cosa a norma
    Ma parliamone
    Ciao

  4. #4
    Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine
    Messaggi
    851

    Predefinito

    cosa c'entra l'intercooler con il fap?
    se l'intercooler è pieno d'olio significa che il turbo perde olio e ha vita corta..

    mi pare sufficiente cosa?

    toglierlo non è legale ma come fanno a sapere che manca? è meglio in tutti i frangenti, contestualmente vanno bloccate le rigenerazioni dalla centralina e ciò riduce di molto i consumi, le temperature di esercizio si abbassano, le contropressioni diminuiscono e ciò implica che il turbo dura molto di più

    temisto.. mi risulta che tu sia un meccanico.. quindi.. cosa vuoi sapere?

    [disclaimer: ho solo elencato pregi e difetti, non voglio in alcun modo consigliare di togliere il fap]

  5. #5
    Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza
    Messaggi
    9,079

    Predefinito

    Keek.. ti credevo un novellino eed invece mi fai vedere che questo forum comincia divenire serio
    Adesso no' devo riposare, ma domani si discute sul FAP!
    Ciao

  6. #6
    Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza
    Messaggi
    9,079

    Predefinito

    La mia domanda ha come riferimento a quanti si lagnano sulla questione della pulizia del fap.
    Ai miei tempi (Si kek, sono un mecca ma non mi occupo più di veicoli endotermici) era una norma fare la pulizia dell'olio che ristagnava sul fondo all'interno dell'intercooler, non tanto x il turbo alla frutta, ma bensi dopo svariati km si accumulava e si doveva ripulire.

    Dunque, leggevo un discussione aperta da uno che si lagnava appunto alla continua accensione della spia ed (dice di una utilitaria) la macchina è nuova con 30k km ed è fuori garanzia. Non riesce a fare la pulizia del fap se non dal meccanico.

    Ecco da dove mi parte il dubbio: se metto olio nell'intercooler, piano piano mi verrà aspirato sporcando il fap che in qualche maniera non si riesce a fare la pulizia da soli.

    Può essere che ci siano queste possibilitàa?

    Ps é solo una curiosità, la domanda è solo riflessiva

  7. #7
    Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna
    Messaggi
    7,535

    Predefinito

    Non mi risulta che si accumulino litri d'olio nell'intercooler, perché il flusso dell'aria soffiata dalla turbina sputa via tutto, é comunque l'olio viene bruciato e digerito dal motore senza problemi, il problema al fap é soltanto uno di quei problemi....diciamo....voluti.

  8. #8
    Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine
    Messaggi
    851

    Predefinito

    nelle auto, se c'è talmente tanto olio nell'intercooler da essere aspirato, il turbo è già scoppiato ed il motore andato in autoaccensione e l'ultimo dei problemi dell'utente è il fap

    colui che si lagna della spia del fap ha sbagliato acquisto.. doveva comprarsi un benzina o gas perchè non fa abbastanza km sia per avere un reale risparmio col diesel che per spurgare il fap..

    l'unica cosa che può fare il meccanico è forzare la rigenerazione e, o gliela porta lui in statale-superstrada-autostrada e mona perchè deve pagare per una cosa che può fare da solo, oppure il meccanico gli forza la rigenerazione e poi il giretto deve farselo da solo, ma se non lo fa siamo daccapo, unitamente può buttare dentro uno spurgante nel carburante, ma perchè abbia effetto deve finire un pieno intero.. capisci che è un casino e spreco di tempo e soldi inutile

    altro effetto negativo dato dal fap sempre pieno è che il gasolio iniettato per spurgare durante le rigenerazioni nebulizza anche nelle pareti del cilindro dove, durante la fase di scarico trafilerà andando a diluire l'olio motore che perderà le caratteristiche lubrificanti

    se vuoi saperne di più

    http://www.notiziariomotoristico.com...lato-fap-e-dpf

    ne abbiamo parlato tanto in una discussione che non trovo più caz.

  9. #9
    Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna
    Messaggi
    7,535

    Predefinito

    Sempre per il discorso dell'olio nell'intercooler, kek ha perfettamente ragione, se l'olio supera una certa quantità, allora il pericolo di innesco é una pericolosa realtà, io parlavo di piccole quantità...

    Vorrei aggiungere anche che la presenza di olio motore dentro l'intercooler spesso dipende dallo sfiato vapori del blocco motore, ci sono mezzi con un vero separatore d'olio il dove può capitare, che il tubo di drenaggio che fa ricadere l'olio nel blocco, si sia ostruito e viene a formarsi un battente d'olio che superando un certo livello, va a finire sulla turbina, poi all'intercooler e sull'aspirazione del motore per venire bruciato, il rischio di innesco è ugualmente molto alto... con una monovolume 1.9dci a me era successo...

    Se non c'è il vero e proprio separatore spesso c'è lo sfiato a membrana, dove una membrana di gomma e una molla si occupano di occludere lo sfiato in determinate condizioni, sempre per evitare che la turbina tiri su da li dell'olio motore, spesso non ci si accorge che la membrana si é forata e lo sfiato... sfiata sempre dando modo alla turbina di trascinare dell'olio.

  10. #10
    Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza
    Messaggi
    9,079

    Predefinito

    La discussione viene ai toni giusti. Il fatto che ci sia un combustibile non controllabile, da vita a sentimenti di orrore riguardo la gestibilità del diesel.

    Interessante invece sapere di queste valvole di ritorno del "pesante" possano creare dei difetti, Ma non al fap, che non vede l'ora di avere un surplus da bruciare x rigenerarsi.

    Ovviando il discorso di sfigati che non capiscono nada e si confondono, Da quel che leggo nessuno mi conferma che un residuo di olio nuoce poi al fap e che l'intercooler non ha più bisogno della pulizia salvo dei casi centrati da gima ma che però risulterebbero normalmente tardivi con ovvie ripercussioni deleterie annunciate da kek.

    Ma allora: è proprio possibile che con soli 6/800 km ci sia il difetto? E come dice kek non si sono informati bene?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sibilo dall'avantreno
    Di Alessandro the jackal nel forum Pajero Sport
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-07-2017, 08:10
  2. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 05-01-2017, 08:51
  3. Appiedato a 6 mesi dall'acquisto
    Di Velectro nel forum Grand Cherokee
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-02-2015, 15:30
  4. rumore dall anteriore
    Di mec_77 nel forum Grand Cherokee
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-05-2014, 17:32
  5. Debimetro dall'Inghilterra
    Di Marcodita nel forum Patrol
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-02-2014, 17:16

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •