Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: terracan 2.9 150 cv problemi al debimetro

1. Predefinito terracan 2.9 150 cv problemi al debimetro

Ragazzi buongiorno, ho un terracan del 2004 preso a dicembre con 143mila km tutti tagliandati, motore in perfetto stato, macchina veramente ben tenuta. Sobo di roma e la sono andata a prendere a milano, e tornando in autostrada ho potuto constatare la bonta' del mezzo. Ho comunque da subito rilevato un problema....quando affondo si accende la spia del motore che si spenge appena tolgo il piede dall'acceleratore...sui vari forum tutti mi indicano un probabile problema al debimetro per cui ho eseguito tutti i vari consigli, e cioè...ho pulito con un adeguato solvente il debimetro, ho cambiato tutti i filtri, ho cambiato l'olio motore, ma la spia continuava ad accendersi...alla fine ho sostituito il debimetro, ma nulla........se affondo la spia si accende e se insito la macchian si spenge ( va in recovering...) che posso fare?????

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Toyota Land Cruiser KDJ95
    Città
    Loreo

Predefinito

Una diagnosi dovrebbe rilevare le avvenute accensioni della spia e darti più o meno l'idea di dove ricercare il problema. Credo sia il primo passo da fare per non andare proprio alla cieca..

3. Predefinito

girando sul web circa un anno fa ho comprato una diagnostica obd che ho in precedenza usato sulla mia precedente vettura con ottimi risultati, anzi debbo dire che sono stato di aiuto a diversi miei amici. La prima cosa che ho fatto è stata quella di collegare questa diagnostica all'obd del terracan...conclusione non si rileva nessun codice di errore....e la mia terracan continua ad accendere la spia tutte le volte che affondo il pedale dell'acceleratore......cioè, mi spiego meglio.....se sto in terza, piuttosto che in quarta o quinta con il motore che mi gira sui 2500 non succede nulla ma se affondo facendolo salire a 3500, come se volessi effettuare un sorpasso per intenderci, subito la spia si accende....ma appena stacco il piede e do meno potenza ecco la maledetta che si spenge.....bho...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Faceva talvolta anche sul mio.
    Sembra sia quasi un segno del limitatore di giri.Se insistito a premere a fondo a 4000+- taglia la potenza.
    Controlla quando cambi il filtro nafta tagliandolo che non abbia polverina metallica.
    Con una lampada led guarda dal tappo sotto il sedile dietro dentro al serbatoio semivuoto di non vedere scintillii.
    Se li vedi riparliamo.
    Mezzo litro di olio 2t nel gasolio ogni due pieni.
    Ho spiegato ieri a "becchino" a cosa serve.
    Il Terracan non è fatto per superare i 4000 giri.Non insistere,cambia marcia prima.
    bertus

5. Predefinito

grazie bertus per lituo prezioso consiglio...proprio una settimana fa ho fatto il tagliando completo cambiando tutti i filtri......a saperlo prima....Comunque non mi resta che dare un' occhiata dentro il serbatoio quando sarà quasi vuoto...( che poi per me non è cosa rara....hahaha) Un dubbio...dove la rimedio una lampada al led???

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Beh,in un qualsiasi negozietto Cinese.
    Sono ottime,con 6€ ne trovi di ottime.
    Il Terracan è stato mio compagno per tanti anni.
    A 170.000 andava ancora molto bene,l'ho venduto solo per problemi di schiena. Ho attraversato l'Europa, con ogni tempo.
    Se ti servono consigli resta con noi,sono qua.

7. Predefinito

Grazie Bertus, sei molto gentile. Ieri sono tornato da San benedetto del tronto a Roma, ed ho provato a stare tra i 3 mila ed i 4 mila, sempre restando in 4 marcia, per una quindicina di kilometri......niente....appena sono tornato a marciare normalmente la spia si riaccende tutte le volte che pigio l'acceleratore. Debbo dire che ho come l'impressione che adesso la spia si accenda anche prima del solito...cioè....se per esempio sono a 2 e 500 giri, diciamo sui 110km/h...e provo a spingere, ecco la maledetta che si accende, e subito dopo aver tolto il piede dall'acceleratore eccola che si spenge.... Sono 5 mesi poi che ho anche messo una centralina aggiuntiva, oggi proverò a toglierla....fermo restando che me lo faceva anche prima......Poi vedrò di andare dal cinese sotto casa.....ti terrò informato.

P.S. Se non fosse per questo piccolo inconveniente debbo dire che tra le tante jeep che ho avuto (Gran Cerokee, Cerokee, Nissan terrano, Toyota 4 runner) questa è quella che più mi da soddisfazioni.....un vero mulo....inarestabile con un gran motore.......ad oggi ha circa 157 mila km.....perfetta...speriamo bene..

8. Predefinito

Allora ho provato anche a vedere se c'era dello smeriglio nel serbatoio...( che culo per smontare il sedile e per accedere al tappo però....) Di smeriglio neanche l'ombra....non so più che pensare, a quasto punto non vorrei che fosse il FAP......P.S. dopo che ho rimontato il galleggiante lo stesso sembra non volerne sapere di muoversi dalla sua posizione...cioè anche quando spengo la macchina rimane dovè....

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Hai hai... Qui aggiungiamo danni....

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Con o senza centralina fa lo stesso?

Io, personalmente, me lo terrei così. Qualunque elettrauto finirebbe con il farti cambiare tutto il cambiabile, debimetro, FAP e chi più ne ha più ne metta.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima