Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: collegamento led bar

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito collegamento led bar

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti, non riesco a farmi entrate in testa i più basilari concetti di elettricità. Ho un quesito in merito: ho tolto i fendinebbia del terracan perchè ho tagliato il paraurti anteriore. Mi sono rimaste due belle linee elettriche collegate al tasto in cabina per i fendinebbia. Stavo pensando di attaccarci una barra a led, ma ho due grandi quesiti:
    - i fendinebbia dovrebbero essere da 50w ciascuno. Cosa succede se al cablaggio di uno dei due attacco una barra con potenza dichiarata di 108W-209W (una auxbeam)?
    - se ho collegato uno solo dei cavi, l'altro rimane disconnesso. Cosa succede quando accendo la barra all'altro cavo non connesso? Ho un cavo in tensione che penzola sotto il paraurti? Devo isolarlo in qualche modo?

ciao e grazie!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Puoi anzi dovresti attaccare i cavi in parallelo. Chiaramente rispettando la polaritá. Cosí distribuisci l assorbimento su due fili e non ne hai uno che fonde e l altro che rischia di far corto da qualche parte.
    Io chiaramente ti consiglio di montare due fari. Puoi tenerli scoperti ed usarli pure in strada (il mio articolo in blog tecnica ed il thread sul reg ece 48 in area legale li hai letti?) ed a livello meramente avventuriero se ne rompi uno resta l'altro.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

L'unica cosa sarebbe, come dice Marco, di collegare i due cavi in parallelo; unico rischio è che se i due cavi hanno ciascuno un fusibile separato, se per caso dovesse saltare un fusibile, istantaneamente salterebbe anche l'altro, perché tutto il carico finirebbe su un solo circuito.

Tutto ciò poi funziona su un impianto elettrico "vecchio stile", quindi senza vari CAN BUS o controlli di presenza lampadine o meno; se fosse uno "nuovo", non so come potrebbe interpretare la cosa la centralina che gestisce tutto.

Alla fine anche io monterei due fari separati, così se per caso un sasso ne rompe uno, ti rimane sempre l'altro.

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito

sono un babbeo non ci avevo pensato! prendo due ledbar "corte" da 50-60W e ne attacco una per cavo.. grazie mille

tra l'altro l'impianto da arresto che ho fatto personalmente per attaccare due faretti a led da 30W, contro ogni aspettativa, sta funzionando perfettamente: ho attaccato l'alimentazione alla linea degli abbaglianti, andando a prendere il cavo direttamente dentro il faro, dove si attacca la lampada. Quando accendo gli abbaglianti si accendono anche i faretti. Li ho usati per ore consecutive e non si è mai bruciato nessun fusibile, segno che l'impianto abbaglianti, immagino, ha un buon margine di tolleranza. Cmq quello che suggerite voi è sicuramente ottimale.
    Ultima modifica di giaq; 13-07-2018 alle 12:21

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Nissan Navara Kingcab D22
    Città
    udine

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ciao,
    secondo me per impianti supplementari a meno che non si tratt di potenze irrisorie e sempre meglio un circuito segnale /potenza comandato da un relè