Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Suzuki sx4 problema erogazione

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito Suzuki sx4 problema erogazione

La sezione SUV c'è, quindi, dopo tanto spettegolare sul Fiat Pippo, mi ci affaccio con una richiesta di gentili opinioni...
    Dunque, oltre al massif casa abbiamo una Suzuki sx4 (la gemella "originale" della Fiate16) del 2010, con 93000 km, acquistata a gennaio di quest'anno. È motorizzata 1.9 Multijet 120 CV ed ha una (secondo me ottima) trazione integrale "stradale" con giunto elettromagnetico.

Il problema è il seguente: inizialmente la macchina era molto brillante, quasi stupefacente per le prestazioni di un comune 120 cavalli: una progressione poderosa e fluida dai 1500 giri in su.
    Poi si accesa una volta, e poco dopo una seconda, la spia "mil" (avaria motore). Il filtro dpf era completamente intasato, in quanto un malfunzionamento della valvola EGR scaricava tutti i fumi sul filtro stesso. In garanzia mi è stata cambiata la valvola EGR, pulito il filtro e azzerato l'errore. La spia non si è più accesa, ma la macchina, dopo anche altri due tentativi in officina, ha ora prestazioni nettamente più scarse: c'è un vuoto improvviso nell'erogazione a 1800 giri circa, evidente soprattutto accelerando gradualmente, e soprattutto il motore è molto più soffocato sotto i 1500 giri, salvo esplodere con il tipico calcio in culo intorno ai 2000 giri.
    L'officina dice che la spinta grintosa dei primi tempi era dovuta proprio alla EGR non funzionante, con la conseguenza che però così di sporcava continuamente il DPF, mentre ora, con EGR funzionante, il motore risulta inevitabilmente strozzato. La spiegazione mi sembra plausibile, tanto che io stesso avevo pensato fin dall'inizio a qualcosa del genere.
    Secondo l'officina, grazie alla centralina autoadattiva, il quadro dovrebbe migliorare un po' con l'utilizzo.
    Sono tuttavia perplesso, perché non mi aspettavo che un EGR uccidesse così l'erogazione, e seccato perché la sx4 ci era sembrata un acquisto non del tutto azz eccato a causa dell'abitabilita' non idonea alle nostre esigenze, e la vivacità del motore, unita all'ottima tenuta di strada e alle prestazioni complessive, era l'unica consolazione.
    Opinioni? Possibile che sia tutta colpa della EGR?
    Ultima modifica di Franz; 06-07-2018 alle 21:39

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ML 430 ‘99
    Città
    Monza e Brianza

Predefinito

Io darei una controllata al debimetro: prova a staccarlo e vedi come si comporta l’auto.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Sembra più un problema di turbina o di scarico/catalizzatore ostruito...

L'egr dovrebbe funzionare soltanto a basse velocità...

Ma l'egr che si apre in concomitanza di uno scarico ostruito é un disastro, i fumi che non riescono ad uscire agevolmente dallo scarico sono convogliati a saturare il collettore di aspirazione...

Non so se sia il tuo caso, ma purtroppo capita.

Concordo può essere anche il debimetro... oppure qualche accrocchio per non far accendere la spia.
    Ultima modifica di gima78; 06-07-2018 alle 21:55

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Città
    Ferrara

Predefinito

Grazue intanto...Non saprei... in officina sono arcisicuri che sia la EGR... La prova del debimetro in effetti costa poco farla
    La turbina nn sembra proprio...

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Quindi adesso ha le prestazioni che avrebbe dovuto sempre avere?

Non hai un amico con un qualunque 1.9 Multijet e ti fai un giro per vedere se ci sono differenze?

- - - Aggiornato - - -

L'egr fa delle differenze, ma non così elevate... morta fino ad un tot di giri e poi la botta....

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Città
    Ferrara

Predefinito

Esatto gima... Proprio così, dovrebbero essere queste le sue vere prestazioni... Se fosse così sarebbe pazzesco e comincerei a capire tutti quelli che tolgono EGR, DPF e rimappano... Questo è veramente uccidere un motore. .
    Ho un amico con l'Alfa 147 1.9 JTD, motore simle ma diverso, ancora euro 3 e senza filtro DPF... Soli 105 CV ma decisamente più cattivi...

Posso solo aggiungere che in giro per la rete ho letto proprio di lamentele relative alla fiacchezza ai bassi del 1.9 sulla Fiat 16... Però... Però...
    Ultima modifica di Franz; 06-07-2018 alle 22:50

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Città
    Ferrara

Predefinito

a distanza di tempo aggiorno.
    dopo vari tentativi presso l'officina del concessionario che mi ha venduto la macchina, tutti infruttuosi, vado da un elettrauto che mi sembra sappia il fatto suo.
    la macchina continua ad essere "morta" in basso (sotto i 1600 giri non esiste il motore, tanto che in salita bisogna sfrizionare per partire... e il 1.9 multijet su un mezzo relativamente leggero vi assicuro che spinge forte), ad avere un buco nell'erogazione intorno ai 1800 giri e ad intasare il filtro antiparticolato.

diagnosi: a parte il problema dell'egr, responsabile come era ovvio del vuoto nell'erogazione, il dpf non solo è intasato, ma appare messo così male che è da cambiare. mi vien da pensare che il proprietario precedente ha usato poco e male la macchina: in 8-9 anni ha percorso solo 84500 km. il mio utilizzo è più consono a un diesel: mai meno di 20 km a botta e parecchi km al mese.

insomma, sarebbero 1200 euro di filtro, più il lavoro, più il costo dell'egr.
    l'alternativa, che immaginavo mi proponesse, è togliere il dpf, tappare l'egr e riprogrammare di conseguenza la centralina per 400 euro.

non so che fare. non mi va di essere "fuorilegge",e poi, soprattutto, cosa rischio con la revisione tra un anno (lui dice che non se ne accorgono..)? e se un domani rivendo la macchina?
    è anche vero che la macchina a me serve, non posso tenerla ferma ogni poche migliaia di km per rigenerare forzatamente il filtro nè posso pagare ogni volta il meccanico per farlo.
    ma sostituendo il filtro temo che rimanderei solo il problema. potrei vendere la macchina e prenderne un'altra, ma è un periodo di grandi spese in famiglia. da un lato l'sx4 è piccola per 5 persone, ma è anche vero che c'è pure il massif e come auto di tutti i giorni è una bomba (consuma il giusto, va forte (andava...) ed è incollata alla strada con ogni condizione meteo).

bah..

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Se hai problemi, gli devi risolvere, non sei tenuto condividere la tua scelta con tutti noi, specialmente se é quella giusta.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Defappa e rimappa. Non so Se il fap è integrato in un componente unico con il catalizzatore mantieni quello o sostituisci con un catalizzatore metallico che a differenza del filtro è utile. Passerai a pieni voti le revisioni e l' auto non inquimerà certo di più...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

Defap e mappa, risolvi tanti problemi.
    In revisione non risulta poi nulla di anomalo (non con i sistemi attuali), parlo per esperienza personale.
    Di solito, anche se FAP e Catalizzatore sono insieme si riesce a svuotare solo la parte relativa al FAP e mantenere il cat.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima