ragazzi, aggiorno. ho seguito i vostri consigli e a un mese dall'intervento posso dirmi soddisfatto. consumi migliorati piuttosto nettamente e soprattutto erogazione lineare e corposa.
considerando che, spannometricamente, ho migliorato il consumo di carburante nell'ordine di 8-10%, cioè veramente tanto, c'è da porsi l'ennesima domanda sulla vexata quaestio dell'inquinamento in relazione al fap.

il 1.9 mjt, così "liberato", si conferma un motore pieno e rotondo, anche se la coppia ai bassissimi regimi (intendo intorno ai 1000 giri eh, proprio bassa bassa) non è certo eccezionale, come ho avuto modo di verificare provando in fuoristrada l'sx4. pur considerando che la macchina pesa 1400kg e che il motore su strada pare quasi sovradimensionato, nelle ripartenze in salita su sconnesso bisogna necessariamanete giocare di frizione, complici anche le marce un po' lunghette per un utilizzo fuoristradistico (che chiaramente NON è la sua vocazione).

tornando in argomento, grazie a tutti dei consigli, finalmente ho definitivamente risolto. l'unico problema sarà la rivendibilità dell'auto; penso che toccherà tenerla e "consumarla"