Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: rumore raccapricciante dal cambio

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito rumore raccapricciante dal cambio

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti, ieri sera esco dal lavoro e prendo il terracan, ritirato due giorni fa dal meccanico per il tagliando pre-partenza. Faccio 500 metri (quindi auto fredda) e per entrare in parcheggio, passo con il cambio dalla 2nda alla folle, rallentando fin quasi a fermarmi. Orrore: da sotto la macchina un rumore spaventoso, come un TRTRTRRTRTRTRTRTRT acuto. Insomma il rumore che fanno gli ingranaggi quando i denti toccano tra loro senza essere correttamente accoppiati. Nel panico del momento non ricordo se abbassando la frizione ha smesso, fatto sta che mettendo una marcia ha smesso di sicuro. Sono ripartito. Poco dopo l'ha fatto di nuovo, decelerando verso uno stop! Ma poi da quel momento basta fino a casa.
    Ho i peggiori presagi in mente, ma cerco di razionalizzare quello che so: appena cambiato olio cambio, che come la volta precedente mi ha reso gli innesti a freddo molto più duri per i primi km (la prima a freddo quasi non entra anche con macchina quasi ferma, serve la doppietta). Questo problema al cambio olio precedente è sparito dopo i primi - boh - 200 km. Ora, non potrebbe essere semplicemente l'olio nuovo che con la macchina fredda interferisce un po' con i meccanismi del cambio? Ma chi voglio prendere in giro, finisce che non parto

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Ma ti hanno messo l' olio con la giusta viscosità? Potrebbe essere anche semplicemente che al momento del disinnesto della marcia il manicotto scorrevole si rimasto a contatto con la dentatura dell' ingranaggio grattando un po', questo se succede solo in folle. In ogni caso non è normale un indurimento cambiando olio se questo è quello giusto. Quando lo ha rifatto decelerando verso lo stop, avevi la marcia ingranata o eri di nuovo in folle?

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Sulla viscosità non posso saperlo perchè non ho visto i contenitori però do per scontato che sia quella giusta.. lo spero almeno. Per quanto riguarda la seconda volta che l'ha fatto la dinamica è stata esattamente la stessa. E' successo subito dopo il primo episodio perchè ho provato a rifare esattamente la stessa cosa vedere se ricapitava, ed infatti è ricapitato: dalla seconda alla folle, e quando in folle quel raccapricciante rumore di ingranaggi. Se l'olio fosse più viscoso la cosa spiegherebbe come mai a caldo non lo fa più, effettivamente.
    Per gli innesti: il meccanico mi ha detto che è normale che appena cambiato l'olio cambio gli innesti siano duri, a te non risulta?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Ho cambiato l' olio su tante mie auto mettendo sempre quello giusto e non ho mai riscontrato problemi , neanche appena sostituito, al limite miglioramenti, da come descrivi il difetto sembrerebbe un olio troppo viscoso che non consente al manicotto scorrevole di distaccarsi completamente dall' ingranaggio, bastano pochi decimi di mm per fare la differenza…

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Quale gradazine olio prescrive la casa e quantità ? Cosa ti hanno messo ? Lo sapranno bene !!!

Se le due info non combaciano mi farei educatamente sentire tanto più che prima il cambio non aveva problemi !!

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Oggi riporto la macchina dal mecc e chiado lumi. Cmq nel terra ci va Syntrans Multivehicle 75W-90, 3.2 litri. Se fosse solo l'olio sarei veramente felice............

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

E solo il mio postulato alla legge di murphy che dice che se un banale contrattempo, avvenendo al momento giusto, o sommandosi ad un' altro contrattempo, può/possono crerae un dramma, lo farà.

Se le marce generalmente entrano e non ci sono rumoracci costanti, anche a me suona di evento occasionale, come i mozzi liberi che tintinnano, le molle che fanno clank o gli alberi crociere un po' usurati che creano strane risonanze...

Con un olio bello pulito (ed adatto!) io ho sempre riscontrato un drammatico miglioramento nelle cambiate e basta... io suggerivo di usare lo stesso olio per cambio riduttore e diffrenziali come faccio sulla mia (che usa tre olii differenti) per la logistica, ma attenzione ad usare olio la cui densità copra ad ombrello (75-90... salvo che nei diff non sia prescritto 140!) che vada bene per ingranaggi ipoidi, differenziali LS sia gl5 ma compatibile gl4! non è che metti un sae 80 che devi smaltirne mezzo fusto, e te ne freghi...

verifica cosa ti han messo dentro e che non faccia a pugni con quanto previsto dal libretto Uso e Manutenzione. Al limite lo rimetti, lo salvi per altri componenti di scorta, ed avrai fatto un flush.

e dopo è leggendo questi "aneddoti" che la gente ha paura di cambiare i fluidi, che poi qualche paraolio (che usurato era, ed usurato resta) comincia a pisciare mentre prima con la marmellata di petrolio andava tutto bene, etc etc etc...
    ma ti assicuro che affrontare un lungo viaggio al caldo con lubrificanti usurati non era un' idea migliore, e se c'è effettivamente un danno è meglio saperlo prima.
    In bocca al lupo comunque

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Marco grazie come sempre. Il punto è che il rumore era davvero da film dell'orrore, il suono degli ingranaggi che toccano tra loro mi crea l'immagine dei denti che si distruggono l'un l'altro in una pioggia di frammenti incandescenti, che si infilano nei cuscinetti e poi distruggono il cambio. E alla fine il Terracan esplode in una palla di fuoco. Tutto questo per dire che non è stato un rumore tipo un cigolio o una vibrazione anomala, quindi devo assolutamente capire cosa è stato...
    Per l'olio ho usato l'approccio "faccio fare al meccanico" perchè ho pochissimo tempo in questo periodo". Lui mi ha detto "portati 5 km di 75w-90" e nel caso di problemi lo puoi mettere ovunque. Quindi probabilmente mi ha messo lo stesso in cambio, transfer case, differenziale anteriore e posteriore (che però ha lsd quindi o ha messo lo specifico o ci ha messo un additivo). forse per mettere lo stesso ha bucato qualche specifica (es: il transfer case è dextron3...). oggi glielo chiedo!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

In pratica il rumore megagalattico é una grattata di una marcia non entrata bene?

Tutto questo dopo il cambio olio cambio... quindi il cambio é di sicuro responsabile del cambiamento delle funzionalità del cambio....

Non credo sia normale, ma se hai avuto un precedente...

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Le opinioni qui contano poco, purtroppo; però nn c'è alcuna ragione perché la responsabilità sia direttamente del cambio olio di per sé. Quindi, secondo me, si tratta o di una coincidenza dovuta a n problema che si sarebbe presentato comunque, o di un tragico errore nel cambio olio... Come se non fosse stato messo a sufficienza...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima