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Discussione: Wh: Ho sostituito l'olio al diferenziale: Mi serve un vs parere

  1. #1
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    Predefinito Wh: Ho sostituito l'olio al diferenziale: Mi serve un vs parere

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    IMG_7054.jpg

    Personalmente non avevo mai sostituito l'olio ai differenziali.
    Lo feci fare in Jeep 40.000 Km fa.
    Malgrado la temperatura tropicale ieri sono riuscito a sostituire l'olio al differenziale anteriore, e domani farò il posteriore.
    Visto il colore paglierino tenue dell'olio nuovo, è possibile che in soli 40.000 Km diventi nero come potete vedere nell'immagine?
    Non è olio che entra in contatto con combustione del motore, mi aspettavo di trovarlo meno nero.
    Chi già ha fatto questo lavoro da se, mi da un parere al volo in considerazione che l'immagine è quella che è!?
    Ciao

  2. #2
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    170.000km sul Terracan.
    Olio sempre controllato ogni 40.000,mai rabboccato o cambiato.
    Colore giallo grano,sempre perfetto.
    Cambiato olio cambio a 90.000,leggermente più scuro ma non come il tuo.Quanti km ha l'auto?
    bertus

  3. #3
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    Il mio si annerisce solo al posteriore avendo il diff lsd.
    Se sul tuo che hai quei magnifici ponti con gli autobloccanti idraulici... direi che non é un problema. Sintomo che lavorano...

    ===_çoooo
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  4. #4
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    @Bertus: l'auto ha 150.000 Km, ma l'olio ai differenziali me lo hanno fatto a 110.000 (secondo Jeep è quello l'intervallo di sostituzione), e quello che vedi ha (o meglio dovrebbe avere) 40.000 Km, anche se sto iniziando a pensare che mi abbiano fatto pagare un lavoro mai eseguito.

    @Marco: no ho entrambi i differenziali LSD, ma quell'olio per me è troppo nero.
    Non era neanche così nero l'olio del TCase, che secondo Jeep si cambia a 200.000 Km e che invece ho cambiato di mia iniziativa a 144.000.
    Vero è che da ora in poi, facendo io il lavoro saprò cosa, quando e quello che ci ho messo....
    Chissà come è messo il diff. posteriore, domani scoperchio tutto, scarico, pulisco e sostituisco!

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da Roberto2 Visualizza Messaggio
    Chissà come è messo il diff. posteriore, domani scoperchio tutto, scarico, pulisco e sostituisco!
    Scarica....pulisci coperchio e differenziale dalla vecchia pasta sigillante (RTV)...pulisci la calamita che troverai dentro...rimetti la pasta sigillante e richiudi il coperchio.
    Poi l'olio rimettilo dopo 3-4 ore...dai tempo alla pasta sigillante di asciugarsi.

  6. #6
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    Ribadisco. No paura. Se il differenziale è a slittamento limitato, e fa il suo sporco lavoro, a 40.000 km l'olio ha esattamente l'aspetto del caffè all' americana (chiaramente denso come la cioccolata calda). Se poi all' epoca non è stato sostituito ma solo rabboccato non te lo so dire...

    Molto peggio se sembra caffelatte ovvero crema al caffè... perchè significa che sarebbe entrata acqua.

    In ogni caso, sapete come la penso io, grazie ad internet hai gli olii sintetici (ed anche glia ltri fluidi) a pochi euro al litro... io prescrizioni che dicono di non cambiare gli olii sino a percorrenze assurde, le ignorerei sempre.
    Un unico componente serio che si rompe per usura costa molto di più che numerosi cambi di tutti i fluidi del veicolo.
    Per tacer delle riduzione degli attriti e pertanto guadagno in prestazioni e consumi... e sensazione di guidare un' auto sempre come nuova.

    ===_çoooo
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  7. #7
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    @Marco.
    Me lo guardavano da Endrio.
    Ce l'avevo pure di scorta(75/90 LSD),ma non
    è mai servito,e parlavano contro interesse loro.
    Forse hanno sul GC.un sistema più evoluto di LSD,ma quell' olio mi sembra troppo nero.
    bertus

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    @Marco.
    ..non
    è mai servito,e parlavano contro interesse loro.
    Forse hanno sul GC.un sistema più evoluto di LSD,ma quell' olio mi sembra troppo nero.
    bertus

    Sai come è, senza voler essere maligno, magari in buona fede tutti vogliono farti risparmiare 20 euro di lavoro, che poi stanno più tempo a fare le procedure di smaltimento che a fare il cambio (una volta poi che l'auto è su un ponte, di cosa stiamo parlando? )

    Ma discorrevo tempo fa con amico meccanico, a riguardo che parecchi anni fa c'era il famigerato 1.5 tdi sulle CLIO. Su un Auto che pesa 800 kg, gommata 155, il motore aveva 75(?) cavalli e l'olio prescritto era un 10.40 (con specifiche per turbo!) da cambiare ogni 10-12mila km. Non se ne rompeva uno!

    Lo stesso motore ora lo trovi sul quasquai, peso, sezione e gomme quasi doppie, con 40 cavalli in più e ti dicono di metterci il 5-30 (che ha descritto come "piscio di gatto" ) per fargli fare 17 con un litro, e ti dicono di cambiarlo ogni 30.000 km... stranamente appena il chilometraggio dell' utente medio supera il periodo di garanzia ed arrivi in zona maxirata o rifinanziamento, tutti questi motori (non ci crederai mai!) esplodono.

    Ed i complottisti si mettono a spulciare le foto dell' allunaggio, per vedere se ci prendono in giro?

    ===_çoooo
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  9. #9
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    olio diff. post..jpg

    Come programmato oggi ho sostituito l'olio al differenziale posteriore.
    Ovviamente lavoro appena più elaborato, ma possibilissimo anche per un neofita come me.
    Scaricato olio vecchio, tolto il coperchio, pulito, sgrassato, ripulito ancora, "lucidata" la calamita (incrostata di non so cosa, ma sicuramente non limatura), rifatta la guarnizione, richiuso e caricato l'olio nuovo.
    Quello che ho scaricato lo vedete nell'immagine.
    Se tra 40000 Km quello che tolgo ha lo stesso colore, sto zitto.
    Ma se ha un colore meno nero mi incazzo con me stesso per essermi fidato della concessionaria.
    Due considerazioni:
    - Su 4 Lt di olio nuovo sono avanzati circa 250 Ml.
    - Sarà l'effetto "placebo", ma mi sembra che tutto scorra meglio..... più silenzioso, ma sono impressioni "placebate" forse.
    Ciao
    Ultima modifica di Roberto2; 03-07-2018 alle 15:20

  10. #10
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    Milano, e con un GMC è un casino....
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Sarò dietrologo, ma secondo me la volta scorsa hanno messo l'olio sbagliato...

    é pur vero però che quando cambiai quello del T-Case, era abbastanza scuretto, ma non come quello in foto, che sembra olio di un motore diesel....
    Ultima modifica di mak_v8; 03-07-2018 alle 15:37
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

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