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Discussione: Regolazione pompa 3.3

  1. #1
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    Predefinito Regolazione pompa 3.3

    Salve, vorrei sapere se qualcuno sa come modificare il settaggio della pompa del patrol 3.3 turbo, in particolare vorrei modificare leggermene il "boost compensator" detto anche LDA per migliorare la risposta della turbina a bassi giri. Ho letto pareri contrastanti riguardo la vite che si trova nella parte posteriore della pompa. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie!

  2. #2
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    per mia esperienza personale è molto meglio che la smonti e la fai regolare a banco da un pompista.

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryh Visualizza Messaggio
    per mia esperienza personale è molto meglio che la smonti e la fai regolare a banco da un pompista.
    Sicuramente, tuttavia mi piacerebbe fare qualche prova solo per quanto riguarda la LDA o boost compensator, dato che su altre macchina la modifica è stata abbastanza soddisfacente. Al massimo torno alla configurazione originale.

  4. #4
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    cosè la LDA? l'astina della wastegate?

    - - - Aggiornato - - -

    ma la pompa non ha una semplice vite di regolazione della mandata?

  5. #5
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    Il 3.3t ha pompa in linea e pompi più o meno agendo su un registro... (elaborazione ignorante: metti in massima escursione, e poi accorci l'alberino wastegate sul turbo sinchè "in media" non fa più tanto fumo... )

    l' lda che permette regolazioni più di fino ce l'ha sicuramente il gr 2.8 che però mi risulta abbia una pompa diversa.

    ===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
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    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

  6. #6
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    il 3.3 non ha la valvola LDA; ci sono dei registri sulla pompa ma si rischia di starare il tutto.
    non è una pompa rotativa di quelle montate sul 2.8 o altri motori ma appunto una in linea di concezione più vecchia.

    sul 3.3 che avevo era stata "trafficata" da chi lo aveva prima e la macchina non andava per niente bene.....dopo mille prove a cercare di regolarla di nuovo alla fine la soluzione migliore fù portarla dal pompista, messa su banco e regolata per bene (fù aperta completamente per controllare i componenti interni e lavorata a livello di alberino comando pompanti,pompanti,ecc); rimessa su era tutta un'altra macchina.

    con le pompe rotative invece si può anche agire in modo più semplice regolando la LDA e la mandata tramite la vite di regolazione.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    Il 3.3t ha pompa in linea e pompi più o meno agendo su un registro... (elaborazione ignorante: metti in massima escursione, e poi accorci l'alberino wastegate sul turbo sinchè "in media" non fa più tanto fumo... )

    l' lda che permette regolazioni più di fino ce l'ha sicuramente il gr 2.8 che però mi risulta abbia una pompa diversa.
    Ti riferisci alla vite esagonale sul fianco della pompa?

  8. #8
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    Il Patrolone che avevo era già "pronto" e non ce l'ho sott'occhio da quasi 18 anni... non chiedere a me, c'è ampia letteratura a riguardo.

    ===_çoooo
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  9. #9
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    Giao a tutti I POSSESSORI DI VECCHE CARIOLE che si ostinano <giustamente> a portare avanti il mito PATROL!

    Volendo rispondere sul 3.3 che conosco a mala pena so che monta una pompa meccanica in linea. Non so se ha in dotazione LDA.
    Ma comunque si< c'è un registro che regola l'afflusso di nafta. Normalmente è piombato. Piombato proprio x capire se viene toccato.
    Tolta la piombatura si fanno piccole mosse sul giro della vite< Esempio: pensiamo ad una vite esagonale e muovere la vite di 1/6 equivale a circa 15gradi..
    Gia vedi come tira e fuma… e beve!! Ma se la sposti di(tipo) 30/49 gradi e non fai altri interventi o accorgimenti che non so. ti troverai a piangere sul latte….

    Sul 2.8 si agisce solo sulla LDA x avere potenza/coppia in + ma non viene bene starare la pompa ( che ha comunque il suo registro piombato) e comunque un fai da te sono solo grane!

    Quoto Fabry!! Vai da un pompista serio e chiedi cosa serve x avere potenza.. Ma mi domando A cosa ti serve avere?
    La coppia è dignitosa! La sai sfruttare?

  10. #10
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    Grazie Temisto! La mia è più una curiosità che altro. In realtà nel mio 3.3 ho installato un manometro per misurare la pressione di sovralimentazione ed ho notato che il precedente proprietario l'ha portata a 0.8, la macchina va bene ma non fuma per niente, per questo pensavo di poter dare qualche grado alla regolazione del gasolio.

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