Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: consigli principiantE

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ho quasi sempre avuto fuoristrada
    tra cui g230 del'79 (con cui sono arrivato secondo al campionato trial) 320 cabrio e 400cdi
    una willys un cj5 con motore chevy ed ora un rubicon 3.6 corto

il rubicon ha 2 dana 44 con le coppie coniche x i miei gusti esageratamente corte, la guida nei boschi è veramente impossibile con le ridotte però ottimo quando il gioco si fa duro.

volendo rinforzare l'anteriore con tubo interno ed i rinforzi puntoni spendi qualche centinaio di €

forse non sono robustissimi ma con gomme fino a 33 problemi non ci sono e usando la testa supporta pure i 35

e poi i ricambi costano niente rispetto ai vari jap.

molti sono contrari alle crociere, ma per me sono un plus, fanno da fusibile e se si rompe la togli senza smontare mezza macchina e vai a casa.

sotto è tutto protetto da slitte (cambio riduttore serbatoio)

il motore ha 280 cv un pò alti forse è vero, però lo trovo un bel motore molto silenzioso.

l'unica pecca sono i paraurti, che sono veramente osceni con angoli vergognosi.

ma basta toglierli e nel trial ci sono veramente poche macchine di serie che gli stanno dietro
    staccando la sway bar acquista un'escursione incredibile ed i blocchi di "serie" sono praticamente inutili

l'anno scorso ho fatto con mia moglie un viaggio stradale di oltre 6k km in una decina di giorni e siamo rimasti molto colpiti dal confort, viaggio fatto col soft top

il rubicon (non so le altre versioni) ha di serie l'hard top ed il soft top cosa non da poco, è pure omologato x girare senza porte (qui in spagna)

ora in un anno e 1/2 con 47k km tra strada e fuoristrada devo dire che ne sono veramente contento, mai 1 problema o rumorino.

credo che al giorno d'oggi ha veramente poche rivali si serie

x me promossa a pieni voti
    Ultima modifica di jacky72; 30-06-2018 alle 16:20

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Pur rischiando l' offtopic in un thread giá spin off di un altro....

A riguardo di chi denigra l'attuale jeep jk vorrei ricordare che pur non ritenendomi ancora anziano, " una volta" con le 205 a rombetti ed un canapone si faceva fuoristrada come non ci fosse un domani... cosa é sta storia che ora se non hai LE 37 l'assetto 6 pollici e 12500 lbs di verricello davanti sembra che non puoi andare nemmeno in agriturismo?
    Reimparare un poco a guidare... anziché trasformare le auto in carriarmati? no eh?
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Marco, hai ragione... ma i carri armati di una volta mi mancano... e se il Rubicon qui da noi è stato denigrato, chi lo ha denigrato avrà avuto i suoi buoni motivi (incontrastabili) per denigrarlo.
    A me il Rubicon piace un botto,ma ne ho sentite tante contro... e ne sono rimasto dispiaciuto. Addirittura, ci sono stati casi in cui è stato rimpiazzato dai defender a chi lo ha spinto un po'...
    Per essere tranquilli necessita di determinate accortezze dettate dai profondi conoscitori di JEEP, per poterlo utilizzare per il suo scopo trialistico cui è stato progettato. PER le scampagnete, va bene anche stock.
    Dirty Bastard dirà la sua (spero)

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Mah, io avrei consigliato il Duster ma il commento di lucaepatty mi ha disorientato... Alla fine credo che abbia ragione chi usa il mezzo quotidianamente...
    Sul Rubicon ho più volte espresso la mia opinione... A di là della portata e del traino troppo ridotti e di un telaio che non mi sembra dei più solidi, l'ho sempre reputato un gran mezzo... Ma anche qui i commenti del nostro Dirty Bastard, n linea con quelli poco lusinghieri poco più sopra espressi, hanno un po' messo in crisi le mie convinzioni.

Sulla famigerata Fiat Pippo no comment....

E per restare in topic, e concludere, son d'accordo con Bertus. Viva le cenerentole. Ho usato per 4 anni un tata safari dicor pagato 4500 euro praticamente nuovo, del quale, nonostante tutto, conservo un affezionato ricordo. Ottimo mezzo.

Predefinito

Allora ragazzi oggi sono stato ad analizzare praticamente tutto il listino auto e sono andato a vedere vari modelli. Ricordo che a me serve un mezzo polivalente, comodo in strada e che abbia una buona attidudine al fuoristrada non estremo con costi di gerstione non elevati. Voi direte una parola trovarlo.....ma forse l'ho trovato!
    Inzio intanto un riepilogo dei modelli che ho analizzato.
    Duster: mezzo rustico, buona altezza da terra, buon angolo d'attacco, l'ho provata su strada ed è discretamente comoda però non mi convincono gli interni troppo economici e i dettagli nascosti un pò scadenti. In sostanza la qualità non è eccelsa. Bocciata.

Renegade Trailhawk: interni superiori al Duster per qualità e finiture, su strada è comoda, altezza da terra 21 cm, angolo d'attacco 31 gradi, ha un manettino per il controllo della trazione buono con la possibilità di simulare le ridotte (non so quanto efficienti). Il modello TH ha qualche rinforzo in più rispetto ai modelli stradali. Forse un pò cara e poi come dite voi ha il pianale della punto che comunque è stato riveduto e ottimizzato per la trazione integrale. Per me meglio del Duster ma non vale i soldi che chiedono. Rimandata.

Suzuki VItara: discreta altezza da terra, angolo d'attacco sufficiente, trazione all grip buona ma secondo me inferiore a quella Jeep (non ci sono le ridotte simulate), molto leggera e ottima su strada. Interni molto plasticosi ma solidi. Dotazione molto completa, bada molto alla concretezza. Nel fuoristrada non credo sia superiore alle 2 sopra (è una mia idea non suffragata dalla prova). Bocciata.

Infine adesso l'auto che forse racchiude tutto quello che cerco........si tratta della nuova Subaru XV. Altezza da terra 22 cm, angolo d'attacco 18 gradi (un pò pochino), angolo d'uscita 26 gradi, nuovo telaio molto più resistente del vecchio modello, trazione integrale con moltissime regolazioni (mancano solo le ridotte), motore benzina (per me ottimo visto che percorro 10.000 km/anno). Ho visto molte recensioni e video e ne parlano benissimo, soprattuto in condizioni di scarsa aderenza e nel fuoristrada. Mi riservo di dare il giudizio definitivo vededola e provandola. Intanto vi chiedo: che ne pensate?

* Vi ricordo che quando parlo di fuoristrada intendo sterrati, mulattiere, sentieri nei boschi, neve, fango, strade sulle colate laviche dell'Etna (fondo sassoso). Quindi niente di estremo.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Subaru è una garanzia, questo è fuori discussione.
    Ma anche se non fai "estremo" penso che il riduttore (vero...) potrebbe esserti utile. E alla lunga, sulle mulattiere, un bel telaio separato farebbe la differenza tra un mezzo sofferente e uno come nuovo.

- - - Aggiornato - - -

Non dimentichiamo che, dopotutto, i fuoristrada nascono per l'utilizzo che ne faresti tu, cioè trasportare uomini e cose su tutti i terreni, e non per giocare con trial. Intendo dire che telaio e ridotte sono molto utili per preservare il mezzo quando ci si trova di percorsi ancora fattibili con una semplice trazione integrale accompagnata da sufficiente altezza da terra, ma grazie nel lungo termine metterebbero a dura prova la tenuta generale del ceicolo

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

La Subaru ha un buon pianale(non telaio,che è altra cosa),un discreto boxer diesel ed un buon boxer benzina.
    Nata e costruita soprattutto per neve,ha avuto beneficio dei tanti Rallye che ha corso.
    L' XV e' il modello di lancio attuale,ti consigliere i di considerare il Forester in versione basebasebase.
    Se traini si siede meno sul timone,hai in bel portellone dietro,entri meglio e l'insieme è più piazzato.Prezzo simile sul benza in offerta.
    bertus

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Sicilia, l'XV è fatto molto molto bene. Come il resto delle Subaru (se piacciono esteticamente), pochi fronzoli e molta sostanza. Trazione simmetrical AWD
    Se vuoi un veicolo che ben si adatta al fuoristrada che hai descritto, che non sia un fuoristrada vero e proprio, con tutti i vantaggi su strada, hai fatto centro!
    (Lo stesso vale per il forester)

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Subaru Forester 2.0d 2017
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Cercando nel forum, trovi alla sezione subaru questo
    http://www.fuoristrada.it/showthread...sioni-di-guida
    Vedilo bene, video incluso.

Io, da possessore di forester, posso dirti che è un buon mezzo con un ottimo sistema di trazione.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123