Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: consigli principiantE

Predefinito consigli principiantE

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti. Sfrutto questo topic per chiedere alcuni consigli.
    Sto cercando un mezzo polivalente per l'uso quotidiano e per fuoristrada leggero/medio (sterrati, mulattiere, sentieri sulle colate laviche, etc).
    Premetto che vado sul nuovo o seminuovo, avrei individuato come mezzo per le mie esigenze la Renegade Trailhawk che fra tutti i suv è quello più specifico per l'utilizzo che dovrei fare (ho scartato il nuovo Vitara per gli interni). Ho scelto bene o mi potete consigliare altri mezzi altrettanto validi o superiori alla Renegade TH?
    Poi una curiosità. Come viene calcolata l'altezza da terra? Perchè mi sono messo a misurare con un righello lateralmente o davanti e ho riscontrato altezze superiori a quanto dichiarato. Non è che per caso viene misurata dal punto più basso del telaio?

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Sicilia, se vuoi strapazzare un po' un SUV in fuoristrada, la renegade è quanto di peggio potevi scegliere. Ha il telaio della punto evo e null'altro che la può far avvicinare ad un fuoristrada strutturalmente e neanche ad un buon SUV. Va nel segmento crossover (e costa un botto per quello che è.) Sarà un buon crossover stradale, si adatterà anche alla neve, ma non è un fuoristrada al pari di come viene pubblicizzato anche se con tanto di TH e ganci rossi. Oramai, mamma jeep, anche in versione "wrangler rubicon" lascia molto perplessi... Poi se per fuoristrada intendi qualche strada imbrecciata, direi che va bene. Tra i SUV solidi, "taglia renegade" propongo : ASX mitsubishi, Subaru XV, Vitara suzuki(che non ami gli interni). Per misurare l'altezza, individua il punto più basso del sottoscocca del veicolo, e vedi a quanto stacca da terra... quella sarà la sua "luce libera". Personalmente al prezzo "renegade", io metterei in preventivo un pajero passo corto, ma mettendo in conto i consumi gasolio più alti... Poi se ci spieghi al dettaglio le tue reali esigenze, siam qua a dire la nostra! Saluti!

Predefinito

Intanto grazie per la risposta. Spiego meglio le mie esigenze. A me serve un mezzo per girare in strada (andare a lavoro, tempo libero, palestra, viaggi corti e lunghi, etc) e che riesca a cavarsela nel fuoristrada leggero che dovrò percorrere quando andrò a funghi o a fotografare. Per fuoristrada intendo sterrati, mulattiere, sentieri sulle colate laviche dell’Etna. Analizzando i vari suv avevo inteso che la Renegade Trailhawk era quella con più propensione per questo tipo di utilizzo, che ha il telaio della Punto Evo non importa se poi alla fine il mezzo è buono. Il Vitara, oltre agli interni, l’ho scartato per l’altezza da terra inferiore (18,5 contro 21) e peggior angolo d’attacco. E non ha il 4wd low che simula una ridotta. Poi se all’atto pratico nonostante i numeri inferiori è superiore ne prendo atto e sono pronto a tornare sui miei passi. Il Mitsubishi non l’avevo considerato perché sembra una berlina rialzata e mica tanto ma potrei sbagliare. Il Pajero insieme al Land Cruiser erano le prime scelte ma hanno costi troppo alti pertanto scartati subito. Mi piace il Rav4 ma analizzando lo vedo inferiore al Renegade per il mio utilizzo, ma anche qui potrei sbagliarmi visto che non sono esperto.
    Devo coniugare un buon confort stradale con una sufficiente dimistichezza in quei tratti off road che ho descritto sopra. Esiste un mezzo con queste caratteristiche?

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Si:: uno steart bulll con serbatoio stile criogenia x ovviare le differenze delle emissioni ma con un sistema analittico che ti consenta la ripartizione assi e contro bilanceri del movimento x pareggiare eventuali forme di vibrazione. Quindi si deve sottoporre la trasmissioone ad un centro rettifica x il bilanciamento..
    Detto e fatto Un 4x4 è pronto per le esigenze"!

- - - Aggiornato - - -

Hopps.. prima di rispondere... Sono il giullare

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

@sicilia: io ho il Rav e ti posso dire che non ha nulla di inferiore al renegade anzi....

cmq per il tuo uso potrei consigliarti il Duster in versione 4x4; lo ha preso un amico che per hobby fà proprio fotografia spesso in montagna o cmq lontano dalla strada e si infila spesso su strade in sottobosco, qualche fangaia,pratone ecc.

poi dipende da quanto vuoi spendere....perchè di validi ci sono anche i Land Discovery (parlo di quelli nuovi) ma hanno un certo prezzo; ne ho visti due in prova lo scorso anno durante un raduno di 3 giorni quà e devo dire che se la sono cavata egregiamente (a parte alcuni tratti più impegnativi fattibili solo con veri fuoristrada)

Predefinito

Allora il Rav4 Hybrid l'avevo scartato a malincuore perchè come altezza da terra non è granchè (mi sembra 18 cm) e poi ha solo il tasto del blocco differenziale. Ovviamente tutta teoria visto che non l'ho provato ma mi sembra più un suv stradale utilizzabile al massimo per lo sterrato. Il Duster l'avevo preso in considerazione ma scartato perchè mi dà l'impressione di auto ultra economica. I Land Rover sono fuori portata per le mie tasche. Vorrei capire una cosa. Assodato che sono suv su base stradale perchè dovrei preferire un Duster a un Vitara o una Renegade?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Perchè ti stai costruendo una ipotetica cultura solo sui millimetri e gradi di angolo dichiatati sulle brochure o sui commenti prezzolati dei giornalisti. Esistono caratteristiche come la rusticitá del veicolo, tipologia della scocca, o la possibilitá di guado... di cui non leggerai mai su quattroruote. E magari il veicolo che é più pesante con consumi dichiarati lievemente superiori qualche molecola di co2 emessa in più e giudicato meno reattivo in curva... magari é molto migliore se usato nel lungo periodo fuori dall asfalto.
    Nella fascia di prezzo dellla fiat Pippo c'é anche il subaru vx...

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

il duster fuoristradisticamente parlando ha (secondo me) caratteristiche anche migliori delle altre a partire dalla sospensione posteriore con bracci lunghi (basta coricarsi e dare una occhiata a quella ed alle altre per vederlo); ricorda le Rav4 prima e seconda serie (che era possibile anche rialzare)
    sulla stessa base del Duster la Nissan allestisce anche il nuovo Terrano che però non è venduto quà da noi.
    costa poco ma li vale tutti; chi lo ha quà in zona ne è molto soddisfatto anche per uso fuoristrada.

Predefinito

Quindi se ho capito bene non mi devo affidare ai dati teorici delle brochure nè tanto meno alle prove dei giornalisti.
    I video su You Tube di privati sono affidabili?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Pensa che per spingere un prodotto più di un altro si fa pubblicità, quindi il costo delle verità o delle bugie dette sul conto di un mezzo.... sono tutte a carico dell'acquirente...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima