Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Wrangler Sahara 2009 : consigli

Question Wrangler Sahara 2009 : consigli

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti
    la mia ragazza vorrebbe comprare una Wrangler (pensando che sia un'auto confortevole da tutti i giorni...)
    Si stava orientando verso la Renegade ma quando ha visto la Wrangler si è innamorata.
    Da ex possessore di CJ-7 ignorantissima con assetto, e motore Chevy al posto dell'originale 6 cilindri in linea (ma abitavo in USA) gliel'ho sconsigliata (rumorosa, viaggi autostradali interminabili e di scarso comfort, consumi a cui lei non è neanche lontanamente abituata) ma le piace a tutti i costi. Ovviamente è tutto un altro pianeta rispetto alla Renegade (che è una 500X da città, silenziosa, non consuma, da usare tutti i giorni come se fosse una macchina nomale).
    A lei piace questa, molto bella e molto custom (forse troppo). Quelle gomme, solo a vederle, immagino il rumore sull'autostrada!

ma ho qualche perplessità.
    Il proprietario (privato) la vende un po' sottocosto rispetto al suo valore commerciale.
    Sostiene di aver sostituito il motore di recente (poi voglio vedere tutte le fatture...)
    Vedo ogni genere di modifica all'assetto, saranno state annotate sul libretto? Che faccio se vedo che le gomme sporgono dai passaruota? A occhio dalle foto direi di si! In America potevo montare QUALSIASI COSA tra ruote e assetto senza dover dichiarare niente, ma in italia suppongo proprio di no!

A vostra esperienza, a cosa dovrei stare attento provando la jeep da un punto di vista meccanico (non conosco il motore VM2.8 e non conosco quel cambio automatico che mi preoccupa un po' visti i Km) ma sopratutto a cosa dovrei stare attento da un punto di vista legale?
    C'è da dire che dalle mie parti, dove l'auto verrà usata giornalmente quasi esclusivamente in un tragitto extraurbano di 15km al giorno, le forze dell'ordine locali chiudono un occhio (anzi, tutti e due) su qualsiasi tipo di veicolo anche tuning "pesante". Figuriamoci per una Jeep un po' alzata poi guidata da una ragazza...
    Naturalmente i problemi sorgono in caso di incidente (grave) con l'assicurazione, ma questo è un altro discorso.

L'auto risulta appena revisionata (e i km in fase di revisione sembrano essere quelli dichiarati, e comunque non sono pochi, quasi 200.000) ma non è assicurata da un bel pezzo. Mi fa pensare! Per revisionarla, non è ormai obbligatorio che sia assicurata?

Ogni vostro commento anche minimo è ben accetto!
    Grazie

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Io direi prima di tutto di fargli provare la giuda di un Wrangler, poi se piace iniziare a cercarlo.

Ma non avrai bisogno di questi consigli, il fatto che sia un po' sottocosto, potrebbe essere per scarso utilizzo, ma anche a causa delle omologazioni mancanti... e se così fosse, non mi pare tu stia cercando un mezzo da usare solo in percorsi privati....

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

motore VM solo se il mezzo è originale e lo usi come vettura ...altrimenti ti da 1000 problemi di surriscaldamento del cambio a meno che non compri una prima versione che montava il cambio manuale !
    in alternativa cerca un 3.8 v6 a benzina con impianto a GPL che consuma anche di meno !ed è molto più affidabile !

riguardo le omologhe ... in italia devi omologare gomme...bumper e verricello ....l'assetto non va omologato ....troverai tanti che vendono con assetti omologati ma solo perchè ci sono dei preparatori che ci marciano su e fanno delle Fiches complete di tutto .... logicamente a costi esosi .....

riguardo al confort .... il jk originale è addirittura più confortevole del Renegade che è semplicemente un cesso .... è l'unico mezzo che mi ha fatto passare la voglia di guidarla , sembra di guidare un canoa tra le rapide ..... per intenderci se la compri ..ti danno un doblò con il marchio Jeep !

detto questo ...fagli prendere un jk completamente originale ... poi se la vuole personalizzare lo fa in un secondo tempo ...ma almeno sa chi ci mette le mani e quello che ci mette , comprare una Jeep così è come aprire un vaso di Pandora , non sai cosa può uscirne ....

riguardo al Cj7 con lo chevy , .... non è paragonabile a nessun altra Jeep ....anche se io sono per i V8 amc ;-)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Noto che il 3.8 già a GPL non si trova, o almeno non sto trovando usati in questo momento.
    Non è che paga qualche superbollo? Quanti CV ha?

Ho delle perplessità:

1) noto che le differenze fondamentali tra le varie "occasioni" che trovo qui in Italia sono le 2 motorizzazioni diesel: c'è una 2.8 da 130 kW (177 CV) che i vari allestimenti stimano a 9-10 litri x 100km, e la 147 kW (200 CV) che (sulla carta) pare consumare meno (7-8 litri x 100km).
    Dalla vostra esprienza, sottinteso che le motorizzazioni più nuove sono sempre meglio delle vecchie avendo corretto i "bug" di produzione, pensate sia il caso di spendere qualche migliaio di euro in più per avere la jeep un po' più nuova con la nuova motorizzazione (che so, qualche grave difetto noto della vecchia motorizzazione la sconsiglia) oppure pensate sia più o meno la stessa cosa e devo solo guardare i km del motore?

2) questo motore con questo cambio ha dei difetti noti che "vengono fuori" a un kilometraggio specifico (ad es. c'è un cambio Audi che a 160.000 notoriamente si guasta e non ne è mai arrivato uno sano a 200.000) oppure è proprio "random" a seconda dello stile di guida? Perchè trovo delle "occasionissime" molto kilometrate (160.000, 200.000 e più) e allo stesso tempo moltissime con meno km a cui è stato "rifatto interamente il motore", cosa che mi fa pensare che rifare il motore a questo modello sia un evento obbligatorio a un dato kilometraggio.... (ad esempio trovo la jeep dei miei sogni ma che ha 180.000 km sul motore originale, ma me la sconsigliate perchè abbiamo la certezza che il motore stia per lasciarci...)

3) Andandola a vedere e provandola, come mi accorgo che il motore o il cambio sono "finiti"?