Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Set utensili utili Lada Niva, 4x4M, Classic e Urban

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Lada 4x4 classic 2018
    Città
    Brunico

Predefinito Set utensili utili Lada Niva, 4x4M, Classic e Urban

Ciao a tutti!
    Baratto info per crearsi un laboratorio domestico di pasticceria e panetteria con info su set utensili utili per Lada Niva, 4x4M, Classic e Urban
    Scherzi a parte, sono un pò scarno ed "ignorante" per quanto riguarda utensili per mettere mano ad un auto, è un pò il colmo perchè mio fratello è meccanico, ma stiamo a 3-4 ore di distanza quindi devo attrezzarmi autonomamente.
    Si potrebbe magari creare qui una lista utile per ogni nuovo proprietario, che per quanto se ne sa, avrà sicuramente bisogno di avere in auto attrezzi per la manutenzione ordinaria o, speriamo il meno possibile, straordinaria, che se non sbaglio la Lada-Vaz forniva di serie in sacca di pelle fino alla fine degli anni 80.
    Ho visto set di cassette-valigette di utensili misti delle varie marche, dalle brugole, alle chaivi, il cutter, il martello, pinze ecc... di certo avranno molto di utile dentro ma sicuramente mancherà qualcosa.

Dalla vostra esperienza quali sono 1 per 1 tutti gli utensili che servono per smontare e rimontare la Lada Niva, 4x4M, Classic e Urban?

Mi prendo l'impegno di raccogliere e mettere in lista gli utensili: misura, numero, ecc che usciranno dalle risposte.

Grazie 1000 già a tutti!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Buona domanda! sicuramente "set completi" son zavorra inutile... posto che non ti rifarai la frizione per strada, probabilmente con 4 misure di chiavi, oltre a quella per le ruote, una pinza ed un cacciavite giusto, smonti qualunque pezzo immaginabile che potresti doverti trovar a riparare al volo.

Fatta sempre salva la procedura generale d'intervento tecnico, gia valida nel 90% dei casi ! http://www.fuoristrada.it/blog/equip...nto-base-2015/

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Forse alludevi a questa trousse, spartana naturalmente :

https://picclick.it/Auto-Depoca-Lada...314814727.html

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Lada 4x4 classic 2018
    Città
    Brunico

Predefinito

@ Marco
    Non avrei mai pensato che sbloccante e nastro americano potessero essere il necessario per “salvarsi”, molto utile grazie!
    Ho dimenticato di scrivere, i set hanno molto di utile ma anche moltissimo secondo me di inutile per il nostro scopo, appunto zavorra come dicevi giustamente tu.

@Shturmovik Proprio lei! Azz mica la regalano... ma dici che sia il necessario anche per 4x4M Classic e Urban? Secondo te si può riuscire a far un elenco in maniera da fare un equipaggiamento mirato?
    Ultima modifica di zek87; 29-06-2018 alle 08:30

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

apprezzo quanto scritto nella guida.

Sbloccante e nastro americano, aggiungo pure qualche fascetta da elettricista di misura medio grande e un qualche paia di guanti usa e getta, sono componenti che aggiungono veramente poco peso al mezzo (parliamo di etti) e costituiscono elementi graditi e utilissimi per primi interventi in emergenza.
    Non dimenticate pure una torcia a batteria autonoma, magari anche le cinesi che costano poco ma illuminano molto a lungo e sono ricaricabili.
    Ultima modifica di Lorenzo-y; 29-06-2018 alle 09:08

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Io mi porterei dietro anche un rosario o una madonna di Fatima perché alle volte con sti mezzi ci vuol fede

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

@Sturm: appunto... quattro chiavi (anche quella per le candele) manometro cacciavite e poco altro. Nella mia "guida" appunto AUTO-ironizzavo su quel che miportavo dietro io quando ho cominciato... chiavi del 16 e dell' 11 che sul patrol non c'era manco UN bullone con quel calibro, pinze inutili, mazzuoli, olio del cambio... ma non avevo una cantina a disposizione ed un bello scatolone di cianfrusaglie in baule all' epoca serviva se non altro a mettermi al riparo da fantasiose interpretazioni della normativa sull' uso degli autocarri!

@ zek/lorenzo Ringrazio, ma vedetevi anche gli altri articoli, anche a pagina 1 ... http://www.fuoristrada.it/blog/categ...ecnica/page/2/ compreso quello dello scanner OBD e dell' app sul telefonino, che su una niva "moderna" reputo fondamentale (almeno come su un' alfa! ) e consente di sapere al volo se la spia check engine si è accesa per il riscaldatore di una sonda lambda che fa i capricci... e possiamo proseguire il viaggio sereni o c'è un problema di temperature/pressioni/alimentazione grave, e sarebbe opportuno fermarsi. Altresì tenendo d'occhio i valori si può fare una diagnosi precoce di qualche termostato/debimetro/sensore che sta per lasciarci... evitando di restare in panne.

Torce: io ne ho una da accendisigari ed una da testa a pile... se ti serve, una batteria carica sarà!

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

Si, Marco. Io l OBD lo lascio perennemente inserito. E oltre a Torque Pro, nel mio caso specifico uso SZ per OBD su Suzuki.

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Lada 4x4 classic 2018
    Città
    Brunico

Predefinito

@Marco ah Ecco l’OBD mio fratello ce l’ha sempre in tasca...ottimo consiglio.
    Anch’io non ho molto spazio (tipo cantina o garage), viviamo in un pezzetto di maso restaurato attualmente, anche per questo vorrei solamente il necessario così da poter lasciarlo in macchina!

@ Lorenzo-y fascette e guanti semplici leggeri ma efficaci. Ottimo!
    La frontale ce l’ho sempre dietro perché anche st’inverno alle 6 di mattina a montar catene è stata vitale!

Chiavi e brugole, misure utili?
    La chiave per le ruote me la daranno?

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Ma certo che te la danno, però mi ricordo che era corta e allora per far una buona leva, le due ( o forse tre..bhoò non ricordo) che l'ho smontata( ma non avevo bucato eppure la gomma perdeva pressione, ma non usciamo dal seminato), usavo un tubo di metallo tipo innocenti, lungo 60-70 cm ( da usare anche come deterrente...non si sa mai, ma tanto la Niva non la ca....nessuno, e questo può essere positivo nel mondo odierno).Devo dire che con quel tubo infilandoci dentro la chiave di Togliattigrad in dotazione, non facevo neanche un pò fatica.Per cui trovati un tubo prolunga e fai leva bene.Poi un'altra cosa che forse davano un tempo in dotazione era la famosa manovella,( per mettere in moto la macchina se la portentosa batteria russa ti molla) e se ne parla di attrezzi anche in archivio:
    http://archivio.fuoristrada.it/messa...478/72339.html

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima