Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Patrol GR y61 2.8 - gomme da 35 ed assetto +5 - consigli?

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Ape cross
    Città
    Dubai

Predefinito Patrol GR y61 2.8 - gomme da 35 ed assetto +5 - consigli?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    non ho ancora ritirato la macchina ma sto cercando di acculturarmi per capirci qualcosa...
    Premetto che ho già cercato sul forum non trovando risposta.
    A breve dovrei ritirare il Patrolone che sarà equipaggiato con un assetto +5cm e pneumatici 35 x 12.50 R16.
    Chi mi vende l'auto mi dice che è il setting ideale per averla valida in OR ma vivibile su strada.
    Leggo anche di una tendenza a fare fuoristrada "efficaci" che non siano troppo alti, quindi sembra tutto corretto.
    In ogni caso, facendo 2 conti banali banali, tra ammortizzatori (+5) e spalla del penumatico (che passa dalle 265/70 R16 alle 35" (+5cm e spiccioli), l'auto dovrebbe risultare più alta di circa 10cm di una Patrol normale.
    I miei dubbi sono:
    - la luce nei passaruota rimane quella dell'auto stock giusto? se la gomma ha 5cm di spalla in più si dovrebbe mangiare i 5 cm del rialzo o sbaglio qualcosa?
    - tubi freno: questa è la cosa che mi spaventa di più... tralasciando le gomme più grandi che non impattano sul telaio, le sospensioni +5cm sicuramente allontanano le pinze freno dalla pompa.
    Leggo che oltre certe misure di assetto vanno cambiati i tubi freni, posso stare tranquillo con un +5cm?

Ultima richiesta e poi vi lascio vivere ()... avete una foto di una Y61 con le 35 ed un assetto +5cm?

Grazie a tutti

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Presumo che il vecchio proprietario abbia fatto tutti i calcoli del caso
    Se utilizzava il patrol per fare fuoristrada e ha scelto questa configurazione avrà anche trovato il modo di non farle toccare in massima compressione lavorando su carrozzeria, fine corsa, freni magari anche solo cambiando la posizione dei cavi
    Magari ha lavorato sugli attacchi ammo dando tanta estensione e limitando la compressione
    Le molle son +5 che è il rialzo ma gli ammo potrebbero essere più lunghi
    Senza vedere l’auto si va per supposizioni
    Non monta bodylift ?
    Qualora mai risultassero corti e tirati i cavi freno sarebbe comunque cosa buona e giusta ricorrere immediatamente ai ripari con cavi areonautici di lunghezza corretta
    Basta cercare on Line (i miei li ho fatti fare da technofluid ad Avellino)

Un +5 con le 35 ci sta un stretto ma se la usava così perché non fidarsi, comunque sia basta metterla in twist, quando l’avr In mano per capire da te se struscia
    Oggigiorno le auto basse con gomme alte sono la regola, gli assetti circensi degli anni 90 per fortuna non si usano più

L’altezza è il guadagno effettivo ai ponti delle gomme la devi considerare sul raggio non sulla circonferenza

- - - Aggiornato - - -

Una 35 comunque è 87/88 cm effettiva
    Non fare calccoli con la calcolatrice

- - - Aggiornato - - -

Il problema sarà tirarle decentemente
    La circonferenza di rotolamento sarà maggiore e l’allungamento delle marce o la perdita di una marcia proporzionale alla misura delle gomme
    Ti ritroverai un po’ lungo
    Per questo generalmente si ricorre al cambio delle coppie coniche con altre più corte
    Modifica costosa e senza ritorno che ti obbligherà semmai fosse alle 35
    E via con la giostra !!!!

- - - Aggiornato - - -

E concludo
    Provala per bene e valuta
    Se struscia tutto o upgrade con dispendio importante di euro o scendi di una misura tipo 285/75/16 (33 pollici)
    Sperando poi, che a libretto tua abbia, sia la misura attuale sia quella prescelta più bassa
    Ultima modifica di landcruiser18; 27-06-2018 alle 09:49

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Ape cross
    Città
    Dubai

Predefinito

Intanto grazie del riscontro dettagliatissimo.
    Premetto: la Patrolona attualmente è stock, ma dove la compro preparano fuoristrada e la configurazione che mi è stata suggerita è quella da me descritta.
    Le misure saranno messe a libretto, per quello no problem, idem l'assetto ed altre cosucce.
    L'auto non monta body lift.
    Mi rincuora che oggi vadano auto relativamente basse coi gommoni, ma per contro è pure abbastanza logico: alla fine quello che ti fa superare un ostacolo è l'altezza da terra dei ponti e se monti un body lift ma l'altezza del telaio da terra è sempre la stessa nno risolvi granché... diversamente immagino che un corpo relativamente "in basso" aiuti a mantenere un baricentro decente per eventuali cappottamenti.

Mentre mi scrivevi ho cercato anche su un po' di forum esteri e sembrerebbe che le 305/70 R16 (gomme alte 83cm e spiccioli) si possano montare senza sfregamenti di alcun tipo: a logica con +5 dovrei riuscire a montare le 35".

Chiaramente la prova sarà la prima cosa che farò, non vedo l'ora!

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

L’equivalenti alle 35 12.50 15 o 16 sono le 315/75/16
    Alte 83 meglio le 285/75/16 in disegni mud o all

Bisogna capire quali lavori e come vengono fatti per farci stare ste 35
    Che tipo di molle montano, diametro e numero spire, coefficiente elastico e quali ammo

Se monti per ipotesi molle da carico con diametro X ma che son dure come il muro eviterei

Ciao

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Chiaramente cosi' rialzato e gommato rinunci ad ogni velleità su strade tortuose asfaltate.
    Ti consiglio uno specchio da sottoporta a dx,sembra una pagliacciata ma é incredibilmente utile quando viaggi sullo stretto e non vedi l'orlo a dx.

Un altro accessorio utile é lo staccabatteria rapido.
    6€ tutti e due, piccoli accorgimenti utili,e risolvi due problemi frequenti.
    bertus