Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Riduttore Lt230

1. Predefinito Riduttore Lt230

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, non capisco una cosa ma il differenziale centrale del defender quando non è bloccato come fa a differenziare la velocita dei due semiassi ant e post se i satelliti sono solidali fra loro? Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

I un differenziale non bloccato non c'è nulla di bloccato, satelliti e planetari sono liberi di ruotare, non sono solidali, e funziona esattamente come un normale differenziale tra le ruote motrici di uno stesso asse.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

3. Predefinito

Si , mi sono espresso male non intendevo bloccati ma una cosa non capisco la cassa del differenziale appunto quando è libero non ruota giusto? Ruotano solo i planetari e i satelliti dentro, quindi la mia domanda era quando in curva un'asse gira piu lento dell'altro come fanno appunto i satelliti a girare differentemente se la cassa intorno è ferma. Boh saro io dura di comprendonia, perche il funzionamento di un differenziale normale l'ho capito non riesco ad entrare nell'ottica di questo.

- - - Aggiornato - - -

Forse ora ci sono arrivato, il planetario facendo girare i satelliti non per forza gira l'altro planetario dell'altro asse girano su se stessi. Ok ok con un po di tempo ma ci sono arrivato

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Perdonami, non ti offendere, ma non hai capito niente...

La cassa è solidale con la corona esterna, quindi gira insieme alla corona.
    i satelliti sono imperniati sulla cassa, si muovono nello spazio, e ruotano attorno al loro asse solo se i planetari hanno un movimento relativo tra loro.

Ora, poichè non avrai ancora le idee chiare, guarda su youtube i video sul differenziale: un video vale più di 1000 parole...

p.s. Cosa volevi scrivere nel titolo???
    Ultima modifica di mak_v8; 20-06-2018 alle 14:08

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

5. Predefinito

Ah pensavo che quando il diff centrale del defender fosse libero girava la corona dentro con i satelliti mentre quando veniva bloccato girasse la cassa esterna facendo restare fermi i satelliti dentro. Nel titolo ho scritto il nome del differenziale su cui chiedevo informazioni. Si il filmato lo conosco. Ma appunto essendo un differenziale centrale pensavo non girasse da libero ma solo da bloccato.

6. Predefinito

Non vorrei dire una cavolata , ma il diff centrale del defender non ruota la cassa esterna quando è libero.
    Ultima modifica di Fabio7824; 20-06-2018 alle 19:31

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Fabio, mi sa che stai facendo ancora confusione....

Non conosco i Land, ma una semplice googolata mi ha fatto trovare questo: http://www.roveraid.com/roveraidpedi...hp?title=LT230
    E questo:
    https://www.google.it/search?q=lt230...AXqZHQEGNQXsM:

LT230 non è un differenziale, ma bensì un riduttore che incorpora anche il differenziale centrale

Quindi onestamente non riesco a capire a cosa ti stai riferendo....

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

https://youtu.be/vi5kHtvY-u8

- - - Aggiornato - - -

Io penso che se si è in marcia, la cassa esterna in cui é fissata la corona gira sempre, se il differenziale é libero i due alberi, anteriore e posteriore, possono ruotare a velocità diverse, se il differenziale é bloccato l'albero anteriore e quello posteriore girano alla stessa velocità obbligatoriamente.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

La "cassa" del differenziale, detta anche "carter", è sempre solidale con la corona esterna, sia essa una ruota dentata conica o no.

In un differenziale aperto, i planetari possono muoversi con moto relativo tra loro grazie alla azione dei satelliti; quando accade ciò significa che il differenziale sta "differenziando" e i due alberi stanno ruotando a velocità diverse; quando ciò non accade, significa che il differenziale non sta "differenziando", quindi i due alberi ruotano alla stessa velocità.

In un differenziale bloccato, il carter (quindi la corona), viene reso solidale a uno dei due planetari (mediante frizioni, blocchi meccanici, molle, attuatori elettrici o pneumatici, ecc), quindi i planetari non possono più muoversi con moto relativo tra loro, in quanto uno dei due è bloccato.
    In tale situazione, corona, carter e semiassi sono "un corpo unico".

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Spiegazione impeccabile.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima