Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Più bassa da un lato.

1. Predefinito Più bassa da un lato.

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao ragazzi vi espongo il mio problema. Ho da poco cambiato i biscottini per renderla più bassa e più panciuta. E oggi mentre ero ad un raduno mi sono accorto che il lato guida e più basso del lato passeggero di 3 cm. 57 contro i 60. Me ne sono accorto perché cambiano i biscottini negli avvallamenti il parafanghino tocca leggernente la ruota. Ora escluso che siano i biscottini perché tutti e 8 della stessa misura( 6cm anziché 8 cm degli originali) cosa potrei guardare? Mi sono apprestato a misurare anche la distanza degli attacchi fissi balestra sul telaio e risultano entrambi equidistanti con 128 fra dado e dado
    GraIe

Dalla foto si vede che pende leggermente lato guida. Basta guardare il pupazzo attaccato all'aletta parasole lato guidatore

Predefinito

E' una cosa piuttosto normale, il lato guida sopporta un peso maggiore sia meccanicamente (la scatola guida, lo scarico, il piantone, la pompa freni, la pedaliera ecc. dal lato opposto c'è solo la batteria) che per via del peso del guidatore (generalmente si guida molto più da soli che con il passeggero). Certo 3 centimetri sono un po tanti, evidentemente le balestre sono un po stanche e questo evidenzia parecchio il fenomeno.

3. Predefinito

Figa ed io che mi lamentavo delle balestre durissime. Vuol dire che stanche non vuol dire dure.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Si si presume un problema alle balestre...

Aspetta che veda il tuo post Dirty bastard... e vedrai quanti consigli avrà per il tuo Cj.....

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

ciao eccomi ....e scusate il ritardo

allora ...patiamo dal presupposto che servono foto più dettagliate e che i biscottini non si possono sostituire con altri di lunghezze diverse a proprio piacimento .

detto questo ....potrebbe essere come a detto Pitman ....che le balestre siano stanche o meglio snervate ... ciò non comporta che il mezzo sia più morbido ...ma al contrario perchè parte per intenderci sono quasi a pacco quindi non smorzano le sollecitazioni del terreno . a questo aggiungi il fatto che hai mezzo dei biscottini più corti ...ciò significa che durante la fase di compressione ed estensione l'occhiello della balestre dal lato del biscottino si sposta molto di pi del biscottino stesso ...questo crea una resistenza !

se vuoi guidare il tuo cj7 come un utilitaria ...devi passare alle balestre YJ magari delle buone old man emu da 2,5".... il mezzo diventerà più morbido, confortevole e preciso in curva ....NB un cj basso come il tuo è alquanto inutile ..... non ha compressione!

PS comunque fai delle foto dove si vedono gli attacchi laterali del body lift ....a volte quando c'è tutto questa incrinatura potrebbe anche dipendere da loro!

6. Predefinito

Il bodylift lo sostituirò a breve perché logoro. Per le misure riportate io mi riferisco al telaio e quindi è escluso il bodylift. Nel senso le misure riportate 57 60 sono l'altezza del telaio da terra appena dietro il paraurti e su tutta la sua lunghezza. Per i biscottini provero a rimettere i suoi da 8 cm ma il cambiarli mi ha solo fatto notare il problema della misura diversa che prima non avevo mai notato in quanto il parafanghino non toccava sulla gomma. Ma due misure originali dove si possono trovare? Per quanto riguarda la ruota che tocca il.parafanghino , in realtà, tocca solo il pezzettino dietro quello che va verso il basso ma la ruota non si trova mai ad entrare nel passaruota tanto rigide sono ste balestre. Si risolverebbe anche spostando il ponte leggermente in avanti allungando e il oasso Spero.di.
    essermi.spiegato

7. Predefinito

Qui si capisce. Considera che qua ho dei biscottini più lunghi da 12 cm. Messi per provarne il comportamento. I suoi erano da 8 cm. E adesso sono da 6 cm. Con questi da 6 la ruota riempie bene il.passaruota ma capita che la parte finale del parafanghino quando preferisci do una buca tocca. Solo lato guida , lato passeggero no. Ho controllato il bodylift ed effettivamente lato guida e da sostituire quindi sostituisco tutto e dovrei risolvere. Nel fare questi controllo mi sono accorto che lato guida e più basso come scritto nei post precedenti

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

ok ...eliminiamo la causa body lift! ..."ho letto ora il nuovo post con la foto ....e riguardo al body controlla anche il supposto del telaio che lo sostiene a volte si affossa .... o lo fai ribattere o ci metti uno spessore !"

torniamo a bomba sulle balestre !..... per spostare il ponte in avanti devi montare le balestre YJ che sono della stessa misura sia all'anteriore che al posteriore ....mentre quelle del cj all'anteriore sono più corte . per farti fare un idea ti posto un video!

..... il biscottino originale non lo devi cambiare perché tocca la ruota ...ma solo per far lavorare con le giuste geometrie le balestre che al momento sono installate silla tua Jeep .... poi hai un unica soluzione con due varianti in base all'utilizzo che ne fai..... o prendi 4 balestre originali o con lift in base alle gomme che monti ...o prendi 4 balestre old man emu e fai il salto di qualità .... sempre prendendo in considerazione il setup della tua Jeep e cosa ne devi fare !

a questo punto per poterti aiutare meglio devi parlarci della tua Jeep e di come la usi .... non focalizzarti sulle dicerie che un Cj con assetto e gomme grandi è scomodo e inguidabile ...... io con il CJ di mia moglie con le 35" e le balestre Rubicon express da 4,5" ci vado a lavorare tutti i giorni ....e con il mio con le 37" viaggio a 120 130 in autostrada come se stessi sulla Papamobile !
    Ultima modifica di Dirty bastard; 18-06-2018 alle 14:36

9. Predefinito

Dirty il video l'ho già visto. L'uso che ne faccio del mio.cj è puramente stradale. Ci vado in giro.nei raduni di auto americane e il.fuoristrada non lo fa mai. Al massimo due salitelle al Jm, certo non roba da dilettanti ma manco da professionisti. Twist con l'assetto che ho è la rigidità che ha ho.paura a farli. C'è da cagarsi addosso. Insomma l'uso e principalmente stradale. Anche in strada non supero mai gli 80h a 2500 giri. Non mi piace spremere a prescindere dalla guidabilità. Attualmente da quando l'ho abbassata e ho messo le.gomme a 1.8 va una bomba in strada. Molto molto precisa e guidabile e soprattutto sembra che più aumenti la velocità è più e stabile. Sarà una cazzata ma a me avrà cosi

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    gomme a 1.8.... cala cala ..... 1.3 per uso stradale ed sono ancora un pelino troppo gonfie ! queste gomme sulla tua Jeep andrebbero a 1.1 ma se la usi in strada 2 bar le puoi anche aggiungere ! prova e mi dirai !!!

per quanto riguarda l'assetto ... a maggior ragione se la usi molto in strada ti conviene passare alle balestre YJ diventa un'altra Jeep a livello di confort e guidabilità! ... con le 33" e le balestre originali del Cj sei oltre il limite di sopportazione della balestre .... in poche parole quando giri il volante prima di iniziar a spostare le gomme si torcono le balestre da un lato ....fai una prova .....questo si traduce in poca precisione di guida ! .... logicamente così facendo risolvi anche il problema della Jeep inclinata ... logicamente devi risolvere anche la questione body lift ..... magari ti ruba un cm da una parte .... 2 dall'alta e visivamente si nota così tanto !
    ps ... se hai un 4.2 con cambio 4 mance ... la velocità di crociera è quella ...80 - 100 in autostrada !

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima