Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Alghe biodiesel

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito Alghe biodiesel

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    https://www.youtube.com/watch?v=bMqg9a8v6RM

quant'è reale il pericolo? bisogna davvero trattare periodicamente il circuito con un antialghe? che poi leggendo il modo d'uso andrebbero usati spesso, bardahl dice 250ml su 50lt ogni 3 pieni

per la mia esperienza ho sempre avuto macchine diesel.. ma non ho mai avuto questo problema.. voi?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Nemmeno io ho mai avuto il problema delle alghe...

Ma seguo alla lettera il consiglio di tenere il mezzo in riserva

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

nemmeno io

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Subaru Forester 2.0d 2017
    Città
    Roma

Predefinito

al momento, per evitare il problema delle alghe l'unica è usare eni diesel + (che non contiene il FAME, biodiesel, bensì HVO), tanto per non usare detergenti vari da mettere in serbatoio...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

allora... io non ho onestamente nemmeno aperto il video, e come malcostume comune giudico solo col pregiudizio ed il titolo...

Anche perchè ho deciso che il clickbaiting e le bufale si combattono principalmente ignorandole, non leggendole e dandogli risalto fosse anche per criticare.

E se qualcuno suppone che col biodiesel nel gasolio ti crescono le aghe nel serbatoio, mi pare o una boiata, o informazione di parte per vendere qualche addittivo superfluo... ed in ogni caso c'è una tecnologia avanzata ed innovativa che si chiama "filtro gasolio" .

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città
    Madrano - Pergine Valsugana (TN)

Predefinito

Io ho avuto solo due diesel ma in compenso ne ho usati parecchi tra le vetture della ditta.

Io mi trovo assolutamente concorde con Marco.....è una boiata colossale e il "mecca" del video è un ciarlatano. Consiglia di andare in riserva, quando da che mondo è mondo tutti i meccanici degni di questo nome ti SCONSIGLIANO di lasciare il serbatoio in riserva, proprio per non permettere alla pompa di pescare "i fondi" ovvero le impurità che si depositano sul fondo del serbatoio.

Il problema del motori diesel, anzi il nemico assoluto è l'acqua che eventualmente viene pompata su da vecchie cisterne di vecchi distributori, nel nostro serbatoio, quella si che spacca tutto il sistema d'alimentazione.

Ed infatti facendo una ricerca banale la spiegazione viene fuori.....nascono da carburante mal stoccato (non credo siano molti i casi) e siccome è per il 7% biocarburante, questa parte tira umidità, quindi acqua che permette la proliferazione di microorganismi.....leggetevela. http://www.lenergetica.it/ci-occupia...microorganismi

Credo comunque siano casi particolarmente "sfigati"...e con quello che ciuccia L200 non mi faccio paranoie se magna gasolio e alghe per dessert Eppoi se proprio.....https://www.amazon.it/ADDITIVO-DIESE.../dp/B00HONY1K6 ogni 4/6 mesi e passa la paturnia.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

grazie thor

@Marco: puoi tranquillamente vederti il video, si tratta di clickbaiting si e no, cioè il tizio è un meccanico che si sta facendo conoscere soprattutto su facebook, di tutto quello che dice, approfondisce poco ma fino adesso non ha detto cazzate, quindi un po di credibilità anche gliela concedo, per questo ho posto il quesito..
    poi è ovvio che cerca visibilità, ma fino a prova contraria, non a scapito dei contenuti

@pilo: si ho capito quello che intendi tu, ma ritengo che questo caso sia diverso, nel senso che lui intende che si formano alghe proprio dalla componente vegetale del biodiesel.. boh

ho chiesto perchè ultimamente giro solo col furgone e il pajero è fermo da un bel po, anche se comunque c'è il filtro gasolio che cambio ogni tagliando, quindi.. vedremo

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

IO, per la mia azienda, ho delle cisterne di stoccaggio del gasolio da 5000litri. Da 12 anni addietro, massimo un anno si è un altro no, ero COSTRETTO ad infilarmi nelle cisterne e pulire la melma che si depositava nel fondo, (tanto che ho dovuto costruire dei "decantatori" sotto il livello dell' aspirazione per limitare l'aspirazione della melma stessa) per evitare inquinamenti dei vari serbatoi, intasamenti filtri con conseguenti rotture di p@lle mentre ero a lavoro. Poi ho cominciato ad usare gli additivi per alghe (rothen bio evoluzione diesel e pentosin naftdrek) e devo dire che il gasolio esce pulito dalla cisterna fino all'ultima goccia. Non ho mai più dovuto ricorrere alla pulizia della cisterna... ma ogni anno saltano1000 eurini in additivi. Però devo dire anche che sono calate drasticamente le manutenzioni dovute agli organi di alimentazione. Con tutti gli scongiuri, sarà un caso ma non ho avuto più problemi di pompe, iniettori o filtri intasati... Con un consumo medio di circa 20.000 litri/anno. Penso di aver eliminato il problema dalla radice.
    Ultima modifica di ciriaco85; 14-06-2018 alle 18:22

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ok... mi fan notare che l'effetto proprio inesistente non é... sarebbe da capire se magari é un problema di chi utilizza l'auto una due volte al mese per fare 50 km... e fa pochi pieni all anno, se la morchia la metto gia dentro con la pompa che il tuo benzinaro anche lui fa un pieno ai serbatoi ogni due mesi... o se questi microorganismi anche se fai rifornimento in raffineria son gia al lavoro.

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Qualcosa di vero c'è, un tipo che conosco, ha un'utilitaria diesel e spesso deve pulire il serbatoio, e una valvola della pompa del gasolio, perché si accorge che il mezzo tarda a spegnersi, e ci trova della fanghiglia che il suo meccanico dice causata dai nuovi diesel con aggiunta di biodiesel...
    Ma ripeto io non ho mai avuto di questi problemi con nessun diesel...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •