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Discussione: Tubo Idroguida

  1. #1
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    Buona sera a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto! Possiedo una kj 2500 crd del 2002 con 130000 km ,sei mesi fa notai una piccolissima perdita di olio sul pavimento del box, mi recai dal mio meccanico e riscontrammo che era il tubo dell’idroguida. Non riuscendo a trovarlo in commercio è stato rifatto ma al momento della consegna dell’auto ha iniziato a fare un rumore quando si sterza, avete presente quando manca il liquido, insomma sembra di avere una mucca nel cofano. Per farla breve abbiamo comprato 3 tubi, uno anche originale fiat ma niente. A questo punto si è incominciato ad uscire pazzi facendo altri interventi tipo verificando anche alla pompa. Alla fine la fortuna è stata che abbiamo trovato un’altra jeep uguale e per prova abbiamo preso il suo tubo, il rumore è scomparso. Ora vi chiedo come posso trovare il tubo originale perché dagli autoricambi come pure la fiat a Napoli dicono che non è più in produzione, inoltre la ricerca diventa difficile non avendo un numero di serie. Certo delle vostre cordiale risposte vi ringrazio!!
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  2. #2
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    se hai il vecchio rotto ti conviene farlo fare da una azienda che si occupa di oleodinamica

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    Strano, un tubo vale l'altro, il rumore sembrerebbe aria nel circuito, magari piano piano sarebbe andata via con qualunque tubo....

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da kek91 Visualizza Messaggio
    se hai il vecchio rotto ti conviene farlo fare da una azienda che si occupa di oleodinamica
    E' la prima cosa che abbiamo fatto e riscontrato il rumore

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Strano, un tubo vale l'altro, il rumore sembrerebbe aria nel circuito, magari piano piano sarebbe andata via con qualunque tubo....
    Infatti è la prima cosa che si è pensato. Una cosa è certa 3 tubi cambiati ma niente e come ho scritto sopra un tubo di un'altra jeep uguale alla mia il problema è sparito. Si pensa che forse l'originale deve avere qualche valvola di non ritorno o regolatore di pressione all'interno boh!!!

  5. #5
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    Si pensa che forse l'originale deve avere qualche valvola di non ritorno o regolatore di pressione all'interno
    E l'originale, preso alla FIAT ne sarebbe sprovvisto?

    Anche al mio Wj ho dovuto mettere mano ai tubi dell'idroguida diverse volte a causa delle perdite e ho dovuto modificare e sostituire i tubi, e non ho mai cercato l'originale, ti posso garantire che ogni volta che ci ho messo mano ha fatto il rumore che descrivi per uno o due giorni e poi dopo diverse sterzate complete é riuscito a buttare fuori l'aria dalla pompa e tutto é tornato alla normalità.

  6. #6
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    @Franco59
    hai provato a cercare su internet?
    Se ti fai dare il codice dal concessionario penso si possa trovare senza problemi.

    Comunque, se vi siete fatti fare un tubo esattamente come l'originale, quindi mantenendo le lunghezze dei raccordi (compresa la "U" che c'è a metà tubo) e dei tubi originali, in teoria non dovrebbero esserci problemi.

    Come dice Gima bisogna spurgare bene il circuito dall'aria, e poi il rumore potrebbe essere dato dal fatto che i tubi nuovi sono all'inizio più rigidi di quelli vecchi, quindi potrebbero nascere fenomeni di "risonanza idraulica" (passatemi il termine, spero si capisca il concetto ) che però poi cessano non appena si ammorbidiscono leggermente (infatti a Gima dopo un poco sono spariti).

    p.s. Per favore non esageriamo con la funzione [QUOTE]. Grazie.
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    E l'originale, preso alla FIAT ne sarebbe sprovvisto?

    Anche al mio Wj ho dovuto mettere mano ai tubi dell'idroguida diverse volte a causa delle perdite e ho dovuto modificare e sostituire i tubi, e non ho mai cercato l'originale, ti posso garantire che ogni volta che ci ho messo mano ha fatto il rumore che descrivi per uno o due giorni e poi dopo diverse sterzate complete é riuscito a buttare fuori l'aria dalla pompa e tutto é tornato alla normalità.
    All'inizio il meccanico mi disse che era aria che doveva uscire ma niente, la cosa strana è che quando abbiamo messo il tubo di un'altra Kj immediatamente è andata bene

    - - - Aggiornato - - -

    [QUOTE=mak_v8;114967]@Franco59
    hai provato a cercare su internet?
    Se ti fai dare il codice dal concessionario penso si possa trovare senza problemi.

    Comunque, se vi siete fatti fare un tubo esattamente come l'originale, quindi mantenendo le lunghezze dei raccordi (compresa la "U" che c'è a metà tubo) e dei tubi originali, in teoria non dovrebbero esserci problemi.

    Come dice Gima bisogna spurgare bene il circuito dall'aria, e poi il rumore potrebbe essere dato dal fatto che i tubi nuovi sono all'inizio più rigidi di quelli vecchi, quindi potrebbero nascere fenomeni di "risonanza idraulica" (passatemi il termine, spero si capisca il concetto ) che però poi cessano non appena si ammorbidiscono leggermente (infatti a Gima dopo un poco sono spariti).

    p.s. Per favore non esageriamo con la funzione
    . Grazie.
    Non so se è la verità, con il libretto alla mano mi dicono che il tubo originale non lo fanno più, inoltre avendone cambiato tre il problema non è cambiato a parte quello vecchio di un'altra jeep. Su il fatto che i tubi hanno bisogno di ammorbidirsi non lo so certo che potrebbe essere, ma aggiungo che all'inizio per sentire il rumore la jeep si doveva riscaldare, mentre adesso subito si presenta. Per caso mi potete dare il nome di qualche rivenditore che tratta questi articoli???
    Ultima modifica di franco59; 03-06-2018 alle 11:32

  8. #8
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    Franco,
    stai facendo un casino quotando inutilmente tutto....
    Devi usare il tasto "scrivi una risposta", NON il tasto "cita"; se usi Tapatalk usa il tasto arancione per rispondere.

    per il tuo problema, o ti fai dare il codice ricambio e lo cerchi su internet, o cerchi ad esempio "jeep KJ steering hose" e vedrai che trovi tutto.
    Prova sul sito Rockauto (americano), lo trovi per macchina e per sezione.
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  9. #9
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    Io penso che la soluzione sia semplice, per qualche motivo, con i tubi rumorosi, é rimasta un po' d'aria o basso livello di atf... mentre sempre non so per quale motivo, con il tubo recuperato é stato usato qualche accorgimento che ha ridotto la quantità d'aria rimasta nella pompa...

    I tubi dell'idroguida, sono dei normalissimi tubi oleodinamici, e non fanno rumore, il rumore arriva sempre dalla pompa che viaggia con poco olio e vibra.

    Quando c'è aria nella vaschetta si forma della schiuma che continua a far girare aria nel circuito, quindi si deve rabboccare olio per ridurre la schiuma e piano piano tutto si sistema.

    Se poi una sequenza di eventi sfortunati ha messo il dubbio che un normalissimo tubo idraulico possa fare versi da mucca e poi per pura coincidenza con un tubo di recupero la mucca scompare... allora si può credere anche che fra un tubo e l'altro ci siamo differenze... ma io non avendo visto e toccato i tubi in questione non posso dire che sia vero o falso, posso soltanto scrivere della mie esperienze.

  10. #10
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    Boh...
    io ancora non ho capito se lo hanno fatto uguale o diverso, e sopratutto nn ho capito cosa perdeva nel tubo originale; magari perdeva un attacco o un tratto di tubo, quindi forse si poteva sostituire o rifare la parte danneggiata.

    Poi comunque è facile: il pezzo lo hanno già fatto, tanto vale lasciarlo montato e vedere se il rumore passa....
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