Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: problema temperatura

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    Panda/Y10/Pajero 3.2 165
    Città
    chivasso

Predefinito

se lo spengo che segna al max, giro di nuovo il quadro e segna max, giro il quadro la seconda volta ed è a posto mi viene da pensare allo strumento...anche perchè a salire tranquillino a 2000 giri in seconda e terza accarrezzando il gas con 8 gradi fuori non può scaldare...inoltre aprendo il tappo e mettendo mani ai radiatori era tutto tiepido...e per deduzione ho escluso il termostato bloccato perchè si sarebbero sentiti rumori a motore a spento

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Magari sta creando problemi qualche massa sul quadro o sul sensore di temperatura... E con le vibrazioni dell'avviamento o della marcia, qualche volta si crea un falso contatto che posiziona al massimo la lancetta.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

@gima: no, i pajero non hanno problemi elettrici, quindi, a meno che qualcuno non abbia messo mani dove non doveva o difetti congeniti noti (i soliti bulbi del cambio), tendo sempre ad escluderli, anzi, non prendo proprio in considerazione la possibilità che ci siano

il mio quadro non mi ricordo bene cosa faceva, la temperatura segnava sempre il massimo e quella del serbatoio sempre vuoto.. ma non so quando andava su e giù, il motore era ok, il serbatoio sempre pieno quindi l'ho fatto sistemare ed è andato tutto a posto, ne ho visti altri con problemi anche alle lancette di velocità e giri motore che però il mio non aveva

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    Panda/Y10/Pajero 3.2 165
    Città
    chivasso

Predefinito

adesso voglio cercare il bulbo e controllarne lo stato dei fili

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Kek... Non ho capito...

I Pajero non hanno mai difetti elettrici... Però anche alcune segnalazioni del tuo quadro erano impazzite?....

E se non é un difetto elettrico... Cos'è?

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

si, hai ragione, intendevo all'impianto elettrico.. pur essendo complesso, non esiste che dia i numeri senza motivo, abbia dispersioni in giro o si bruci qualcosa senza che nessuno ci abbia pasticciato.. ha 2 difetti di numero, che non sono strettamente correlati all'impianto elettrico, uno è il quadro strumenti che è sostanzialmente una scheda a se stante, e uno sono i bulbi del cambio che si rovinano per usura meccanica

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Quindi abbiamo già circoscritto il problema.

C'è un problema elettrico conosciuto sul quadro strumenti.

Di sicuro (tiro ad indovinare) si dissalda qualcosa (tiro ancora ad indovinare...una massa) e le lancette elettromagnetiche in preda ad un "falso contatto", iniziano a dare letture errate...

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

si, +o-, non penso si dissaldi niente ma forse si consumano i motorini delle lancette, ipotizzo io eh.. non so neanche come è fatto all'interno e cosa muove le lancette dato che non l'ho aperto perchè poi non avrei risolto niente comunque, anche perchè non avrei saputo dove trovare i pezzi di ricambio, nel caso fossero serviti, e un po anche per la paura di fare ulteriori danni.. tramite il meccanico a cui mi affido per i lavori più grossi l'ho fatto sistemare e chiusa lì

..se e quando darà i numeri di nuovo lo aprirò per vedere cosa trovo, ma se è durato 12 anni, dubito che mollerà di nuovo

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e MB
    Città
    Vicenza

Predefinito

niente ma forse si consumano i motorini delle lancette,

Ma dovrebbero trattarsi di campi indotti e non di motorini.
    E correggete!!
    Anzi magari sarebbe bello se qualcuno aprisse una discussione di elettronica e elettrotecnica

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Per le lancette analogiche si tratta di piccoli, milli/micro amperometri, niente motorini, anche se il pricipio é simile.

Non é altro che una lancetta, che attraverso una molla a spirale rimane in posizione 0, e un campo elettromagnetico proporzionale al segnale fa spostare la parte sensibile al magnetismo che é collegato alla lancetta.

Che io ricordi esistono alcuni strumenti a lancetta che hanno 3 fili di collegamento, uno a massa, uno al positivo sottoquadro, con questi due, già si ottiene lo zero o la minima lettura, mentre un terzo filo fa il segnale variabile di ciò che stiamo misurando.

Uno esempio si può vedere qui:

http://www.nauticamancini.com/indica...te-p-3192.html

Si può facilmente intuire che in un sistema a 3 fili, se manca il + oppure il -, il segnale, anche se regolare, si troverebbe o a non far più muovere la lancetta o a farla schizzare al suo massimo.

Questo può succedere a causa di una saldatura filata, ossido o comunque un falso contatto...

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima