Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: problema temperatura

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    pajero v60 2.5
    Città
    cagliari

Predefinito problema temperatura

salve ragazzi ho un pajero v60 2500 da tre settimane mi succede una cosa strana si solleva la temperatura oltre la meta dello strumento per poi riscendere subito pero capita magari che me lo fa uno o due giorni e poi magari il giorno dopo e tutto apposto non lo fa magari lo fa di mattina e di sera non lo fa ho sostituito gia il termostato comprato alla mitsu pero il problema rimane lo stesso sapete dirmi cosa puo essere io pensavo a qualche bulbo/sensore di temperatura pero non saprei quale/i sono e dove sono sempre se e quello il problema in attesa un grazie a tutti

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

se il motore funziona bene è colpa del quadro strumenti.. sono delicati i motorini che comandano le lancette..

lo fa a motore freddo, caldo o sempre?

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    pajero v60 2.5
    Città
    cagliari

Predefinito

No non è sempre che lo fa però ho notato che quando lo accendo di mattina ci mette poco ad arrivare s metà lancetta e quando lo fa il motore e già caldo

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

sì a scaldarsi ci mette poco.. l'importante è che poi mantenga la temperatura giusta con qualsiasi condizione esterna.. escluderei il motore perchè se c'è un problema la temperatura sale, non scende..
    comunque male non fa se controlli acqua e olio, l'olio deve essere nero e mai bianco, e l'acqua tra motore freddo e caldo, nella vaschetta, scende e sale rispettivamente, di circa 10 centimetri.. comunque se controlli il livello fallo sempre o a caldo o a freddo così non sbagli, e non deve mai cambiare..

prestazionalmente come va? buchi di potenza? singhiozzi? altro da segnalare?

rimango comunque dell'idea che sia colpa del quadro strumenti

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    pajero v60 2.5
    Città
    cagliari

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kek91 Visualizza Messaggio
    sì a scaldarsi ci mette poco.. l'importante è che poi mantenga la temperatura giusta con qualsiasi condizione esterna.. escluderei il motore perchè se c'è un problema la temperatura sale, non scende..
    comunque male non fa se controlli acqua e olio, l'olio deve essere nero e mai bianco, e l'acqua tra motore freddo e caldo, nella vaschetta, scende e sale rispettivamente, di circa 10 centimetri.. comunque se controlli il livello fallo sempre o a caldo o a freddo così non sbagli, e non deve mai cambiare..

prestazionalmente come va? buchi di potenza? singhiozzi? altro da segnalare?

rimango comunque dell'idea che sia colpa del quadro strumenti
    Il motore va bene non ho nessun calo di prestazioni però vorrei risolvere

Predefinito

Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    pajero v60 2.5
    Città
    cagliari

Predefinito

Grazie per la risposta è chiedo scusa a tutti se ho sbagliato ma ero da molto tempo che non scrivevo sul forum

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    Panda/Y10/Pajero 3.2 165
    Città
    chivasso

Predefinito

Mi riallaccio a questa discussione, oggi primo giro lungo con il pajerone fino in liguria, quando lo spengo e lo riaccendo temperatura a fondo scala, mi fermo e apro il cofano...radiatore fresco, nessuna bolla nel radiatore e liquido pulito (lavato impianto e cambiato liquido scorso weekend) a questo punto leggendo questa discussione penso al quadro o al bulbo...mi viene una domanda, oltre all'indicatore c'e una spia che indica la temperatura troppo alta? Purtroppo non ho l'uso e manutenzione...il mio e un 3.2 del 2000

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Lo spurgo dell'impianto di raffreddamento è avvenuto in modo ottimale?
    Generalmente, dopo un lungo percorso, se non si é dato tempo di "raffreddare" il veicolo a motore acceso per un paio di minuti, è normale che la lancetta della temperatura va un po' oltre la metà, dopo un riavviamento entro pochi minuti... Ma non è normale che va al massimo.
    Puoi verificare la temperatura con un semplice termometro laser, puntandolo dritto sul monoblocco per escludere che il problema derivi dall'impianto di raffreddamento ed imputare bulbi o parte elettrica.
    Alternatore, cinghie e batteria sono messi bene?
    (Recentemente su un trakker una cinghia non efficiente che dava il moto sull'alternatore, addirittura "a freddo" mi faceva schizzare la lancetta della temperatura sul "massimo" appena mettevo in moto. Sostituito la cinghia, e tutto bene.)

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

no, non c'è nessuna spia per il liquido di raffreddamento..

non può essere un problema di spurgo perchè andando, la pompa gira e spurga da sola l'impianto, si sarebbe trovato solo il livello di liquido basso..
    infine la mia lancetta non è mai andata oltre a sotto la metà che segna abitualmente, neanche dopo aver fatto un passo di montagna di 10km d'estate tutto in 3a piena, quindi non so cosa ci voglia per far muovere quella lancetta.. forse si distrugge prima il motore

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima