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Discussione: Wj: Valvola EGR Grand Cherokee 2.7 crd.

  1. #1
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    Predefinito Wj: Valvola EGR Grand Cherokee 2.7 crd.

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    preparazioni ed accessori
    Ho guardato e cercato un po' in giro e sul forum, ma non ho trovato risposte.

    L' egr del wj crd é azionata da un attuatore pneumatico in depressione.
    Avendo visto quanto schifo, olio addensato e carbone, si appiccica dentro il collettore di aspirazione, mi è venuto in mente di provare a farla stare chiusa, solo per prova, ma staccando il tubo e sigillandolo, la centralina motore rende errore 403, ma non capisco in che modo se ne accorga, visto e considerato che non ho staccato nulla del cablaggio elettrico.
    Se qualcuno si è già trovato in questa situazione, potrebbe spiegarmi come fare, se si può fare? grazie.

  2. #2
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    Interessante Gima. Dovrebbe anche consumare meno.. fregatene dell'errore e facci un 100km x vedere i consumi....

  3. #3
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    Gima anche in alcuni Toy se stacchi i tubicini della depressione poi segna errore. Il motivo è che la centralina si accorge del mancato movimento della valvola anche quando dovrebbe muoversi.
    La cosa migliore è farsi un lamierino che vada a chiudere il passaggio dei gas...soluzione a costo zero che ti permette di vedere se, nelle varie condizioni di guida, ti viene segnalato errore. Se tutto andasse per il meglio, ti consiglio poi lo smontaggio e la pulizia del collettore così fai il lavoro completo.
    Per la cronaca ricordo che la chiusura della valvola comporta l'immissione di una maggiore quantità di ossigeno in camera di combustione ed un conseguente aumento della temperatura dei gas in uscita che poi arrivano alla turbina.
    Sarebbe interessante l'intervento di qualche tecnico/ingegnere per cercare di quantificare questo aumento, se a lungo andare può essere dannoso o quant'altro per la turbina stessa... Nei forum si trovano mille esperienze che raccontano di centinaia di migliaia di chilometri a valvola chiusa senza alcun problema, ma nessun numero o dato tecnico anche per chi volesse semplicemente capire meglio.
    Vien da se che un motore che aspira solo aria pulita rende meglio, ma quel particolare andrebbe analizzato secondo me. Che ne pensate?
    Ultima modifica di Enrico86; 20-05-2018 alle 06:43

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da luca7412 Visualizza Messaggio
    Interessante Gima. Dovrebbe anche consumare meno.. fregatene dell'errore e facci un 100km x vedere i consumi....
    Le spie accese non mi piacciono per niente, ma il problema non è soltanto quello, appena accende la spia il motore va in recovery e toglie molta potenza, aprendo la valvola Wastegate della turbina e dando meno gasolio.

    @Enrico
    Per quanto riguarda lo smontaggio del collettore di aspirazione, il wj crd, non è proprio il mezzo che ti permette tante manovre, considera che per togliere gli ultimi due iniettori in fondo, dovresti abbassare il motore.....

    Anche smontare l'egr é semplice e complicato allo stesso tempo, perché, é vero che é fissata con 2 bulloncini, ma è altrettanto vero che sta ficcata in un luogo infelice, che non permette di fare leva o altro, quindi se come la mia é dura da sfilare, diventa un problema.

    Io pensavo che la centralina non si accorgesse dei movimenti di un attuatore pneumatico, così da tenerla al 0%, ma sarebbe interessante capire chi fa la spia alla centralina, sensori di temperatura nel collettore? sensori di pressione? la stessa elettrovalvola elettrica che attiva l'attuatore ha un controllo sulla pressione del tubicino?

  5. #5
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    Anche a me non piacciono le spie accese e non sapevo del recovery.
    Mai successo anche con auto più recenti. La valvola EGR comunque non pensavo potesse mandare in recovery trattandosi cmq di organi esclusivamente legati a fattori di emissione...anche tenendo conto che parliamo di gestione hw e sw per elettronica di 20 anni fa...

  6. #6
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  7. #7
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    Si lo avevo visto... ma 30 euro per 2 pezzi di filo elettrico, magari una resistenza e un foglietto di istruzioni, sono troppi, se qualcuno fosse informato sulla procedura per non far accendere la spia, sarebbe una bella cosa per chi possiede un wj crd....

  8. #8
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    Non è possibile misurare con un multimetro la resistenza della EGR e provare a metterne una resistenza uguale al suo posto?
    oppure mettere al suo posto un trimmer con una resistenza altissima, e poi pian piano ridurla fino a quando (e se....) la spia non si spegne?

    secondo me ci stai già pensando....
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  9. #9
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    @Gima
    i nostri amici oltreoceano ci hanno già pensato a tutto:
    http://www.ausjeepoffroad.com/forum/...d.php?t=115039
    enjoy

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie Enjoy, proprio lo schemino che cercavo, ho sfiorato quella discussione in quel forum senza arrivare dove mi hai indicato tu.

    Ovviamente tu non l'hai fatto e nemmeno io li farò mai...
    ma magari si può provare....

    Con 1 euro di componenti fa quello che deve.

    Grazie mille nuovamente Enjoy!

    Nel forum mancava questa parte estremamente tecnica dedicata all'egr del wj crd, oppure sono io che non ho cercato bene?

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