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Discussione: Recupero e tagliando Galloper

  1. #1
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    May 2018
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    Predefinito Recupero e tagliando Galloper

    Salve a tutti, apro questa nuova discussione per dei quesiti particolari.

    Sto procedendo al 'recupero' di un Galloper che è stato fermo diversi anni in un garage.
    La macchina non ha mai camminato, per quanto il proprietario provvedesse di tanto in tanto a metterlo in moto (a quanto so).
    Esteticamente è in buone condizioni, è marciante e non pare avere difetti meccanici vistosi. Si tratta di un 2.5 intercooler del '99 (motore D4BH).

    Avendolo acquisito, sto cominciando a elencare gli interventi da far compiere al meccanico (sono un mezzo profano, sappiatelo ), e sono cominciati a sorgere i primi interrogativi.

    1) oltre un doveroso tagliando (intendo olio motore e filtro, filtro carburante e aria, liquido refrigerante, liquido freni e frizione, olio idroguida, ingrassaggio dei nipples), cosa sarebbe indispensabile far verificare a fondo dopo un simile periodo di inutilizzo?

    2) né sul manuale del conducente né online sono riuscito a scoprire qual è la quantità di refrigerante, liquido freni, frizione, idroguida occorrente;

    3) la tabella di manutenzione del manuale parla di ispezionare/sostituire "olio cambio meccanico e olio rinvio"; si tratta della "trasmissione manuale e olio del ripartitore" della tabella lubrificanti del medesimo manuale, ossia cambio e riduttore? (2.7 e 2.2 l, rispettivamente)

    4) allo stesso modo, sono da ritenere sinonimi "olio assale posteriore (con LSD) & olio assale posteriore" e "olio differenziale"?

    5) nella tabella lubrificanti, in quest'ultimo punto, si fa distinzione fra "tipo convenzionale" e "tipo a differenziale antiscivolo" (che immagino sia il meglio noto autobloccante): quale tipo di differenziale ha questo modello?

    6) mentre il differenziale anteriore richiede indifferentemente 1.1 l, per quello posteriore è indicato "n. 6: 1.8 l"; "n. 7: 2.8 l"... qual è dei due?

    7) a dar retta al manuale, il tipo convenzionale di differenziale richiederebbe olio GL-5 80W90, quello antiscivolo olio tipo Castrol Hypoy LS. Quindi differenziale anteriore e posteriore in entrambi i casi monterebbero sempre il medesimo olio?
    Da una vecchia discussione su questo forum rilevo che su Galloper generico si consiglia mettere due lubrificanti ben diversi:
    "Nel Differenziale anteriore 80/90 GL 4 prendine 2 Kg
    Nel Differenziale Posteriore 75/140 LSD ( LSD è un'altra specifica sta ad indicare che è per differenziali autoblocanti )ed un GL 5 prendine 2 Kg"
    In una tabella manutenzione redatta da un utente e che ho trovato su internet, relativa al modello intercooler, leggo invece:
    Differenziale anteriore: Fiat ZC 75 Synth 75W85 GL-5
    Differenziale posteriore: Shell Spirax A 90 LS W90 GL-5.

    Insomma, fra le altre cose, non so che differenziali ci siano, quanto olio richiedano, e soprattutto quale.
    Devo ordinare i materiali prima di affidarla al meccanico (devo fare così per questioni logistiche), e sinceramente dopo ore di infruttuosa ricerca mi sta venendo voglia di lasciare i lubrificanti nelle trasmissioni così come sono!


    Un sentito ringraziamento a chiunque voglia darmi una mano a chiarire questi punti

  2. #2
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    May 2018
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    Piccolo P.S.:

    - l'auto ha 110.000 km

    - le cinghie (distribuzione e servizi con relativi tendicinghia), sono da cambiare, nonostante abbiano meno di 15.000 mila km?

  3. #3
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    Ti direi,a parte olii e filtri, tutto NO.
    Piuttosto,guarda le gomme che possono essere invecchiate male,perdendo pressione ed appiattendosi.

    Gli olii si possono valutare con un ispezione visiva.
    Ben gialli quelli di differenziali e cambio.
    Rosso vivace rubino il servosterzo ed il transfert.
    Tira con una siringa tutto l'antigelo della vaschetta e mettine nuovo PURO.
    Riporta a carica massima o sostituisci la batteria.
    Se cambi le gomme guarda pastiglie e dischi.
    Compra un WD40 o CRC 6/66 e sprizza i contatti elettrici,le giunzioni,le parti rugginose,gli snodi,le serrature.

    Con 200€(gomme escluse) ed anche meno lo rimetti in viaggio.
    Semprechè non sia stato all' aperto per 13 anni od abbia fatto usi in fuoristrada, raid o lavoro pesante.Allora ci serve altro.
    ciao,bertus

  4. #4
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    May 2018
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    Sì, avevo dimenticato di specificarlo, ma pneumatici e batteria erano già in programma.

    Come mai l'antigelo puro? Avevo intenzione di prendere il concentrato e diluirlo al 20% (-9° protezione max).

    Vorrà dire che chiederò al meccanico di ispezionare semplicemente i lubrificanti di cambio e differenziali.

    Per transfer intendi riduttore o ripartitore o rinvio che dir si voglia? Ma non dovrebbe avere lo stesso olio del cambio?

    Comunque no, è rimasto la metà di quegli anni in garage, e l'utilizzo precedente a quanto so è stato città-scampagnate tranquille

  5. #5
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    cambia tutti i liquidi.. soprattutto quelli di freni, frizione e raffreddamento.. ma sono importanti anche tutti gli altri..
    fai fare anche la distribuzione completa, in tutti quegli anni quelle cinghie si staranno sbriciolando.. non metterlo in moto se non per portarlo dal meccanico che rischi grosso

    per gli oli.. nel diff.anteriore (1.3L), riduttore e cambio (3.5L/cad) va un qualsiasi GL4-GL5 così come nel differenziale posteriore se NON è autobloccante, se è autobloccante dovrebbe esserci scritto su una targhetta nella boccia, ci va un GL5 LS (specifica non compatibile con GL4)

    le quantità non sono sempre precise, abbonda, che tanto se resta pazienza, ma se è poco poi devi mischiare con un olio diverso e non va bene

  6. #6
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    Purtroppo nella boccia non c'è scritto niente, pensavo si potesse risalire al tipo di differenziale dal modello...

  7. #7
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    Sei su un Euro 2 di venti anni.
    Tutto giusto per quello che dicono gli amici,cambiare tutto quindi cinghie,tendicinghia,olii liquidi,gommini,olio e tubi freni, e via cambiando con tutte le cose con specifiche migliori sul mercato.
    ma ti fai 2500€ di tagliando.

    Prova prima bene due mesi l'auto, vedi se ti piace,risponde bene alle tue esigenze,non ti consuma uno sproposito.

    Poi sei sempre in tempo a fare i lavori.
    L'olio rosso è quello DOT 3/4,va in genere nei servosterzi e nel meccanismo che innesta il 4x4 e le ridotte.
    E' subito dopo il cambio,ma lavora con olio a viscosità diversa.

    La cinghia distribuzione si controlla a vista,dovrebbe avere una finestra di ispezione. Non deve avere delle screpolature evidenti,così come la cinghia dei servizi,che vive all' esterno eprende l'acqua della strada.
    Comunque piccole screpolature quasi invisibili non pregiudicano(sono in Kevlar rivestito).
    Prova l'auto, metti gomme M+S intermedie come prezzo(Nexen,Hankook,Goodride)
    https://pneumaticone.it/pneumatici-n...xoC1uwQAvD_BwE
    ,provati bene l'auto e poi si vede.
    Non vorrai fare fuoristrada impegnativo vero?
    Senno' tutto il discorso cambia.
    bertus

  8. #8
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    Andiamo un attimo indietro... il mezzo ha 110000km
    dall'ultimo tagliando compresa cinghia di distribuzione sono stati percorsi 15000km....
    per quanti anni é stato fermo?

    - - - Aggiornato - - -

    per il differenziale... se dovesse servire la sostituzione dell'olio, se metti un olio ls su un differenziale aperto non fai nessun danno, al limite hai buttato qualche euro... e puoi sempre provarlo per capire se è aperto oppure lsd.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Poi sei sempre in tempo a fare i lavori.
    io sono dell'avviso di fare subito tutto per bene.. le cose non si fanno a rate spendendo poi il doppio
    Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    L'olio rosso è quello DOT 3/4,va in genere nei servosterzi e nel meccanismo che innesta il 4x4 e le ridotte.
    l'olio rosso atf e il dot 4 per freni e di quanto più agli antipodi ci possa essere in fatto di liquidi
    Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    La cinghia distribuzione si controlla a vista,dovrebbe avere una finestra di ispezione. Non deve avere delle screpolature evidenti,così come la cinghia dei servizi,che vive all' esterno eprende l'acqua della strada.
    Comunque piccole screpolature quasi invisibili non pregiudicano(sono in Kevlar rivestito).
    ..e se poi si rompe? succede anche su cinghie "nuove" figurarsi alle vecchie
    Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Prova l'auto, metti gomme M+S intermedie come prezzo(Nexen,Hankook,Goodride)
    https://pneumaticone.it/pneumatici-n...xoC1uwQAvD_BwE
    ,provati bene l'auto e poi si vede.
    anche qui.. mettere delle gomme schifose per poi dare la colpa alla macchina che non sale da nessuna parte o è pericolosa per strada mi pare poco saggio.. spendendo poco di più si possono avere gomme decenti senza dissanguarsi



    per il differenziale autobloccante.. alza entrambe le ruote posteriori, se quando giri una, l'altra gira nello stesso senso c'è l'autobloccante, se gira in senso opposto non c'è
    però è una prova non del tutto conclusiva.. se vuoi essere sicuro, dato che devi cambiare l'olio puoi anche tirare giù la pera e vedere cosa c'è dentro

  10. #10
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    Registro tutti i suggerimenti e penso che per il momento mi limiterò a un tagliando standard, monitorando nel frattempo eventuali elementi critici. L'auto potrebbe nascondere qualche difetto occulto importante e potrebbe non valere la pena spendere a scatola chiusa su un motore con una storia del genere alle spalle.
    Chiederò al meccanico un controllo generico, con particolare attenzione alle cinghie e alla trasmissione, poi la terrò d'occhio.

    Comunque niente fuoristrada vero, solo un uso 'turistico' su sterrate

    Per quanto riguarda le quantità di lubrificanti e fluidi, mi interessava conoscere le quantità per effettuare gli ordini, poi se avanzano non è un problema!

    A 95.000 km ha fatto l'ultimo tagliando con sostituzione kit distribuzione; ha percorso circa 15.000 mila km ed è rimasto fermo sette anni.

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