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Discussione: WJ: Albero trasmissione cardano ca WG 2.7 CRD

  1. #1
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    Predefinito WJ: Albero trasmissione cardano ca WG 2.7 CRD

    Salve
    dopo aver rilevato sinistri rumori di saltellamento in decelerazione ai bassi regimi, il meccanico mi chiede di sostituire l'albero di trasmissione cardanica anteriore.Ha rilevato che provengono dal giunto posteriore.
    Su eBay ho trovato un buon acquisto a circa 150 euro (nuovo), mi chiedono però il codice poiché la lunghezza potrebbe variare in funzione dei modelli.
    - si tratta di un GC seconda serie LIMITED ANNO 2004 WG 2.7 crd ( 2700 cc diesel)- qualcuno può aiutarmi?

    Grazie
    GM

  2. #2
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    Non dovrebbe variare in base ai modelli, perché i Wj 2.7 crd anno la particolarità di essere tutti con motore Mercedes, tutti con cambio automatico nag1 a 5 marce, tutti con lo stesso T-case 247, tutti con gli stessi differenziali con vari-lock e non vedo perché dovrebbero avere alberi di trasmissione differenti se in pratica esiste solamente un modello.

    Poi com'è il meccanico chiede di sostituire l'anteriore perché il rumore proveniente dal posteriore?

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Non dovrebbe variare in base ai modelli, perché i Wj 2.7 crd anno la particolarità di essere tutti con motore Mercedes, tutti con cambio automatico nag1 a 5 marce, tutti con lo stesso T-case 247, tutti con gli stessi differenziali con vari-lock e non vedo perché dovrebbero avere alberi di trasmissione differenti se in pratica esiste solamente un modello.

    Poi com'è il meccanico chiede di sostituire l'anteriore perché il rumore proveniente dal posteriore?
    Intendo dal giunto posteriore dell'albero anteriore.....
    Il dubbio nn è sui modelli CRD Mercedes ma sulla differenza con i vari v.8 benzina etc...quello che mi offrono su eBay è sicuramente compatibile con questi , ma nn è chiaro se lo sia col mio CRD..

  4. #4
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    se intendi il giunto che accoppia l'albero anteriore con il T-case, non è un giunto cardanico ma un giunto omocinetico.

    https://m.ebay.it/itm/Gelenksatz-get...4AAOSw9qJabkM5

    https://m.ebay.it/itm/GIUNTO-OMOCINE...8AAOSwt7pXLKr7


    Se cerchi con uno di questi codici OEM non dovresti avere problemi, comunque quello lato t-case é più piccolo di quello lato differenziale anteriore.
    052099497AE, 052099498AE, 052099499AD, 05015109A

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Non dovrebbe variare in base ai modelli, perché i Wj 2.7 crd anno la particolarità di essere tutti con motore Mercedes, tutti con cambio automatico nag1 a 5 marce, tutti con lo stesso T-case 247, tutti con gli stessi differenziali con vari-lock e non vedo perché dovrebbero avere alberi di trasmissione differenti se in pratica esiste solamente un modello.

    Poi com'è il meccanico chiede di sostituire l'anteriore perché il rumore proveniente dal posteriore?
    Ciao gimbo69

    oltre a queste giustissime perplessità espresse da gima78, aggiungo : " sinistri rumori di saltellamento in decelerazione ai bassi regimi," e che vor dì ?
    il giunto incriminato ha gioco ? ha la cuffia spaccata che ha fatto uscire il grasso ? mah...........
    se c'è saltellamento indagate bene prima di.......

    Giacomo

  6. #6
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    Osservazione arguta, questa di Giacomo.

    In effetti in precedenza non è stata messa in dubbio la diagnosi fatta dal meccanico....

    Spero che tu e il tuo meccanico siate al corrente che nei differenziali ci va un olio particolare, perché sono presenti i vari-lock che, senza olio additivato, tendono a bloccare i differenziali nelle curve, creando il fenomeno di saltellamento.....

  7. #7

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    @gimbo69:
    per la prossima volta, per favore:
    http://www.fuoristrada.it/showthread...GRAND-CHEROKEE
    http://www.fuoristrada.it/showthread...i-nei-messaggi

    Grazie per la collaborazione.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

  8. #8
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    Mi spiego meglio ... la lunghezza dell'albero di trasmissione (anteriore) cardanico è la stessa per tutti i Wj? Siano essi diesel 2.7 crd o benzina 4.7 v8 etc.. ho scaricato il manuale d'offerta , Mann sono riuscito a reperire tale dato.

  9. #9
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    Io suppongo che fra i Wj a benzina o diesel gli alberi di trasmissione siano identici, ma siccome quello che suppongo io conta poco....

    Basta cercare i due alberi di trasmissione sia per il 4.7 v8 che per il 2.7 crd, e vedere i codici del ricambio...

    albero 4.7 v8 190-258 cv benzina.
    https://m.auto-doc.it/spidan/903399
    albero 2.7 crd 163 cv diesel.
    https://m.auto-doc.it/spidan/903398

    E i codici sono diversi... quindi la lunghezza dell'albero potrebbe essere diversa.

    Mentre il giunto é per tutti i modelli benzina e diesel.
    https://m.auto-doc.it/pascal/7171810

  10. #10

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    Dai link riportati si vede che indicano la lunghezza dell'albero: 4.7 830 mm, 2.7 804 mm

    mi permetto poi una osservazione: dai link postati il prezzo è sui 5/600 euro, il ricambio Mopar sarà sui 7/800 euro, sei sucuro della qualità di quell che vendono a 150 euro?

    Un amico ruppe un semiasse del suo Ford Ranger, in Ford chiedevano 600, lui li trovò su internet a 100 in "confezioni" da 6.
    Due li vendette, e degli altri 4, ne usó tre, perché si spaccarono dopo praticamente ogni uscita in fuoristrada.....

    Adesso ne ha montato uno originale Ford, l'ultimo che gli era rimasto non lo voleva neanche il rottamaio che ritira il ferro...
    Ultima modifica di mak_v8; 13-05-2018 alle 10:48
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