Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 53

Discussione: Jimny DDiS 86 CV - operazioni di manutenzione

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao Shturmo,

come si vede dalle foto postate, la nuova batteria (foto 1 e 3) è perfettamente uguale alla vecchia (foto 2). Tutto sommato sono soddisfatto di questa marca che, anche in passato e anche per altri usi, mi ha sempre garantito affidabilità.

Per quanto riguarda le operazioni sul mezzo fatte 'in casa', mi piacciono molto per due ragioni.
    La prima è che mi piace conoscere il mezzo, anche nelle sue più piccole componenti e sui materiali (olii, materialii di consumo, ...) che utilizza; la seconda ragione è che, almeno a mia personale esperienza, molti meccanici non badano molto a rispettare le prescrizioni indicate dalla casa costruttice, ma il loro obiettivo è quello di effettuare l'operazione nel più breve tempo possibile ed utilizzare i materiali di consumo che hanno in casa.

Faccio un unico esempio che per me è significativo: gli olii.
    Se vai a dirgli che vuoi cambiare l'olio nei differenziali, più d'uno ti farà un sorrisino di compassione e ti dirà: 'gli olii nei differenziali non si cambiano mai'.
    Quando poi andrai a dire che il tuo mezzo necessita olii con specifiche diverse per cambio, riduttore e differenziali il sorriso diventerà una bella risata.
    Infine per il cambio olio motore difficilmente potrai indicare una marca e sofisticare troppo sule gradazioni, ma ci andrà messo quello che hanno nei bidoni in quel momento.

Una terza considerazione riguarda le minori spese che incontri nel fare le operazioni 'in casa'.
    Qui sono più scettico, nel senso che ti costano molto meno le singole operazioni anche usando materiali di qualità molto più alta, ma paghi a caro prezzo in termini del tuo tempo libero (quello che un mecca fa in 10 minuti, io lo faccio in un'ora e più) ed inoltre spendi in attrezzature.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo-y Visualizza Messaggio
    ... ma ci andrà messo quello che hanno nei bidoni in quel momento...
    Ma nei bidoni, intendi nei WJ??
    Bravo fai bene a far tu quello che puoi e riesci....e poi vuoi mettere la soddisfazione e la certezza di avere usato ricambi e/o oli corretti
    Come batteria mi sa che quando sostituirò quella del WJ , sarà con una Bosch uguale, se c'è delle dimensioni corrette (dato che quella che ho è troppo alta). Ha 6 anni e non ha dato un minimo cenno di cedimento ancora....calcolando che non uso il mezzo quotidianamente, e non scollego la batteria o utilizzo staccabatterie, mi sembra quasi un miracolo...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Massimo..., tanto le batterie marcate Varta, Bosch, Fiamm, ...e chissà quante altre, le fa tutte la Jhonson Controls....

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

@massimo ...magari io avessi un bel WJ .. .... se penso tutte le volte che devo sistemare i sacchetti della spesa sul micro-Jimny .....

ottima marca di batterie pure quella che tu usi ... era una possibile alternativa anche per me.

Comunque si, una cosa a cui fare molta attenzione sono le dimensioni della batteria; altezza compresa, visto che si è portati a considerare larghezza e lunghezza, poi ci si trova con l'altezza che interferisce e impedisce il corretto montaggio. In particolare nel Jimny è estremamente critica sia in più che in meno.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Si mak, avevo già letto di questo discorso, ma squadra vincente non si cambia un pò di effetto placebo non guasta....poi non vuol dire proprio un azz, perchè la mia stessa batteria può anche durarne 3 di anni, 2 o zero se difettosa dalla nascita....non si comportano tutte uguali, si va un pò a culo...ma cavolo, almeno su una cosa del WJ che sta andando alla grande, non mi devo sbattere per capire con cosa rimpiazzarla...strano?

@Lorenzo....eh sì non dirlo a me per il discorso altezza della batteria....al precedente proprietario del mio WJ gli hanno messo appunto sta Bosch che ho ancora installata, troppo alta, quindi cofano leggermente bottato dall'interno verso l'esterno
    Almeno per la spesa è vero, non ci sono problemi

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

@Lorenzo Pensa, non mi ero neanche accorto che avevi una Varta anche prima...sono già da ricovero, il fatto è che mi mancano ancora svariati anni prima della pensione.Comunque, bravo, ti vedo intraprendente, continua così e vedrai che ti mantieni giovane.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Qualche buona anima che mi posta il codice del filtro abitacolo del jimny ddis? Per andare sul sicuro.
    Smontato il tutto stamattina... il radiatore era quasi del tutto intasato, è uscito un mare di schifezza.
    Per primo ho tolto le impurità con le mani, poi una bella aspirapolverata, poi ho soffiato con compressore, poi ri-aspolverato, e "spurgato" il condotto aspirazione con la ventola al max, cambiando gradualmente le disposizioni dei passaggi dell'aria.
    AH... Comunque il filtro abitacolo, non era presente.
    Non ho rotto le alette del portafiltro

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Mubarak
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

JAPANPARTS codice FAA-SZ06
    Questo è compatibile ma cercando questo stesso codice trovi anche altri compatibili

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

si,

95860-81A10 ma penso sia analogo al 95860-81A00 segnalato da Enrico.

Vedo che alcuni siti di vendita online li inseriscono sotto uno stesso ricambio.

air filter.jpg

Non pagarlo piu di 10 o 15 euro ... sui siti di ricambi online oscilla tra 3 o 4 euro e 10 o 12 euro (spedizione esclusa).

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Preso il Japanparts per 7,70€ on-line.
    Poi per risparmiare sulla spedizione, ho preso diversi articoli tra vari filtri olio, aria, e abitacolo...
    Siccome ne era sprovvisto, ho regalato il filtro antipolline, anche al mio L200. (mia moglie ringrazia... e' allergica.)
    Grazie Enrico e Lorenzo!

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima