Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 54 di 54

Discussione: Jimny DDiS 86 CV - operazioni di manutenzione

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Sostituzione micro-lampadine illuminazione pulsantiera 4WD

Ci sono alcuni utili thread in questo Forum che illustrano questo intervento riparativo e, mi pare, anche qualche video in rete.

Tuttavia io, che sono dilettante e soprattutto inesperto, le ho trovate incomplete in alcuni punti che mi hanno fatto perdere ore in ricerche (per esempio le micro-lampadine sostitutive) e ore di lavoro nei punti di maggiore difficoltà (per esempio l'estrazione della pulsantiera dal cruscotto).
    Pertanto cerco di illustrare l'operazione come la ho effettuata io ed evidenziare i punti critici.

Premesse:

le micro lampadine sono due e sono inserite nella pulsantiera 4WD. Sono costituite da un bulbo in vetro con terminali a filo che si inseriscono su piccoli portalampada in materiale plastico isolante e i bulbi sono dotati di cappuccio in plastica rosso.
    Non mi risulta che esistano già assemblate, mentre quasi sicuramente è disponibile la intera pulsantiera ma ritengo l'operazione 'molto' antieconomica. Pertanto suggerisco di acquistare le sole micro-lampade, riutilizzando i due piccoli portalampada ed i due piccoli cappucci rossi. I portalampada sono avvitati nella pulsantiera con un quarto di giro di vite.

Strumenti necessari:

- cacciavite a croce medio-grande con manico corto e lungo per smontaggio cassetto portacenere
    - cacciaviti di varie misure a taglio e a croce (opzionali)
    - attrezzo in plastica per smontaggio piastra in plastica cruscotto (quella che avvolge anche l'autoradio)
    https://i.postimg.cc/gjdjwvwx/strume...e-maschera.jpg

Materiali necessari:

- micro-lampadine con dimensioni: lunghezza bulbo 7 mm, diametro bulbo 3 mm, lunghezza completa con terminali a filo 4-5 cm, voltaggio 12 Volt, wattaggio 50 mW.
    Queste lampadine sono generalmente nominate 7x3 12V
    https://i.postimg.cc/WpRkLZ4L/lampad...te-3x7-12v.jpg
    - qualche clips sostitutiva in caso di perdita di alcune dalla mascherina di cruscotto
    https://i.postimg.cc/vZ9mvqW4/clips-...a-frontale.jpg

Operazioni:

- sfilare il portacenere e smontare il relativo contenitore metallico, fissato tramite 3 viti a croce, due poste sul davanti in alto ed una nel fondo di fronte
    - smontare la piastra in plastica fissata al resto del cruscotto tramite 6 attacchi a clips, utilizzando apposito strumento. Effettuare l'estrazione con molta delicatezza, sfilando il
    connettore a baionetta dell'interruttore 4-frecce ed il connettore della presa accendisigari
    - (opzionale)preparare una o due birrette in fresco, perchè ora arriva la parte piu difficile
    - smontare la pulsantiera 4WD. La pulsantiera è fissata tramite 4 alette plastiche, due nel suo fianco destro e due in quello sinistro. Le due a sisnistra sono più facili, ma io suggerisco di
    iniziare da quelle di destra.
    https://i.postimg.cc/1XJmfbhd/alette.jpg
    Vanno premute entrambe le due alette, spingendo in fuori la pulsantiera. Appena estratto il lato destro di 2 o 3 millimetri, procedere con il lato sinistro.

Detta così sembra facile, ma purtroppo è un problema di spazi e di plastiche che vi tagliano le mani, poiche l'unico punto in cui potete accedere è tramite l'apertura che ospita il
    portacenere. Appena la pulsantiera è liberata dai vincoli delle 4 alette, estraetela con massima attenzione, scollegando il connettore retrostante.

- fatto questo, a tavolino estraete le lampade bruciate (una o entrambe) con un quarto di giro di vite, recuperando cappuccetti rossi e porta lampade e,
    osservando bene come sono fissate al portalampada quelle bruciate, sostituitele con quelle nuove.
    - reinserite le lampade nelle loro sedi (con 1 quarto di giro di vite) e la pulsantiera 4wd è pronta per il reinserimento.
    - suggerisco a questo punto il solo attacco volante della pulsantiera al connettore per provare la pulsantiera stessa e la sua corretta illuminazione ( a luci
    accese e auto in moto).
    - se l'illuminazione e inserimento/disinserimento 4WD e 4WD-L funzionano, effettuate le varie operazioni di rimontaggio al contrario. Prima la pulsantiera
    a incastro, poila mascherina, ricordando di ricollegare interruttore 4-frecce e accendisigari ed infine slippa portacenere e portacenere.
    https://i.postimg.cc/6B7tRm0c/crusco...operazione.jpg
    Ultima modifica di Lorenzo-y; 21-11-2019 alle 16:08

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Che bella l'Atoto a6

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

@ gima ... l’ispirazione me l'hai data tu ...

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ed oggi siamo arrivati al momento del nuovo tagliando per la micro-machine.

Non descrivo più le operazioni effettuate, in quanto già illustrate in questo stesso thread al post #22.

Tempo intercorrente dal precedente mio tagliando 1 anno e 3 mesi, chilometri effettuati poco meno di 10.000.

Eccovi le foto dei filtri aria e abitacolo, i vecchi cambiati 10.000 chilometri fa ed i nuovi appena prima del montaggio, stessa marca.
    Per quantro riguarda l'olio motore era nero ma ancora ragionevolmente consistente ed il filtro olio non in pessime condizioni.

filtro aria
    https://i.postimg.cc/wjyyHwvx/filtro-ariua-1.jpg

filtro abitacolo
    https://i.postimg.cc/nhgmQ65Q/filtro-abitacolo-2.jpg

Il costo, utilizzando materiali e oli di qualità medio-alta, incluso spese di spedizione è risultato 62,49 euro.

Ore di lavoro circa 1 e mezza, ma considerate che, nel mio caso ci va una ulteriore mezzoretta di preparativi per sistemazione rampe e cavalletti, in quanto non dispongo di ponte ed in più la postazione in cui opero è in pendenza, poi ci va almeno un'altra mezzora o più per lo scolo dell'olio.
    Le operazioni effettuate sono state:

cambio olio motore (4 litri) e filtro olio motore
    cambio filtro aria
    cambio filtro abitacolo
    controllo livello liquidi per idroguida, refrigerante, freni, tergi.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456