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Discussione: Jimny DDiS 86 CV - operazioni di manutenzione

  1. #1
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    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
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    Predefinito Jimny DDiS 86 CV - operazioni di manutenzione

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    buongiorno,

    ho cercato un poco sul forum, e parecchi thread sulla manutenzione del Jimny ci sono, ma per lo più sulle versioni a benzina e nel caso del DDiS sulle prime versioni.
    Qui invece mi piacerebbe ritrovare qualche piccola semplice operazione di controllo/manutenzione sul DDiS versione 86 CV.

    Inizio io con le candelette, sia l'operazione di sostituzione, da me eseguita stamattina e riportata qui di seguito, sia l'operazione di semplice e preventiva verifica di buon funzionamento delle stesse che inserisco nel post successivo.

    Sostituzione candelette su Jimny DDiS 86 CV

    Attrezzi utilizzati:
    1- chiave a bussola esagonale 10 mm (per sgancio polo negativo batteria e per apertura carter iniettori/candelette)
    2- chiave dinamometrica reversibile (io uso la 8 – 60 Nm)
    3- chiave a bussola 10 mm con snodo 10 mm apposita x candelette
    4- pinza apposita per estrazione cappucci candelette

    attrezzi per candelette totx.jpg

    Procedura:
    A- sconnessione polo negativo dalla batteria (utilizzare 1)
    B- apertura carter iniettori/candelette (due clips e 1 vite da 10 mm) (utilizzare 1)
    C- sconnessione cappucci candelette (utilizzare 4)
    D- disinstallazione delle 4 candelette (utilizzare 3 e 2), è fortemente consigliato utilizzare la dinamomentrica (se reversibile) anche per svitare, impostando coppia 15 Nm. Se la rimozione è difficile operare col motore caldo oppure eventualmente oliare e attendere alcune ore.
    E- installare le 4 candelette nuove (utilizzare 3 e 2), utilizzando la dinamometrica per avvitare, impostando 15 Nm.
    F- riconnessione cappucci candelette ( con le mani premendo leggermente fino allo scatto )
    G- riconnessione del polo negativo e sistemazione in sede del carter iniettori/candelette agganciando i due clips e 1 sistemando la vite da 10 mm) (utilizzare 1).

    Tempo di esecuzione: 30 – 40 minuti

    - - - Aggiornato - - -

    Verifica candelette

    Dispositivi e attrezzi utilizzati:
    1- chiave a bussola esagonale 10 mm (per sgancio polo negativo batteria e per apertura carter iniettori/candelette)
    2- pinza apposita per estrazione cappucci candelette
    3- tester per effettuare misure di resistenza (ohm)

    verifica 1x.jpg

    Procedura:
    A- sconnessione polo negativo dalla batteria (utilizzare 1)
    B- apertura carter iniettori/candelette (due clips e 1 vite da 10 mm) (utilizzare 1)
    C- sconnessione cappucci candelette (utilizzare 2)
    D- test del buon funzionamento candelette (utilizzare 3)
    si effettui la misura di resistenza su ogni candeletta, collegando I puntali del tester rispettivamente sulla testa della candeletta e su massa; il valore di resistenza deve essere inferiore a 1 ohm, tipicamente 0,4 - 0,5 ohm)
    E- riconnessione cappucci candelette ( con le mani premendo leggermente fino allo scatto )
    F- riconnessione del polo negativo e sistemazione in sede del carter iniettori/candelette agganciando i due clips e 1 sistemando la vite da 10 mm) (utilizzare 1).

    Tempo di esecuzione: 10 – 15 minuti

  2. #2
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    grazie per aver condiviso questa esauriente guida alla sostituzione candelette. per favore mi dici dove hai comprato
    3- chiave a bussola 10 mm con snodo 10 mm apposita x candelette
    4- pinza apposita per estrazione cappucci candelette

  3. #3
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    Bravo è cosa buona condividere le esperienze meccaniche fatte sul proprio mezzo.

  4. #4
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    @caserta .... ciao,
    allora il 3 (chiave per candelette 10mm) su negozio ferramenta online (MxxAxxxxxxxxe) circa 20 - 21 euro spedizione inclusa
    il 4 (pinza estrazione cappucci candelette) su noto sito di vendite/aste (Exxy) circa 10 - 11 euro spedizione inclusa
    nel frattempo ti invio gli indirizzi in privato

    @gima .... grazie

  5. #5
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    faccio una precisazione.

    Sopra ho scritto 'chiave per candelette 10mm', in realtà il termine corretto è 'bussola/inserto per candelette 10mm'.

    In altre parole, se già non le hai, ti serve la manopola e le prolunghe (almeno due, una lunga come quella in foto e una piu corta).

    Nella scelta di tutti i componenti, devi decidere se vuoi lavorare con giunte da 1/2 pollice oppure 3/8 oppure 1/4. Io ho tutto da 3/8.

  6. #6
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    Verifica riscaldatore aggiuntivo fluido refrigerante.

    Dispositivi e attrezzi utilizzati:
    1- chiavi a bussola esagonale 8-9-10 mm (per sgancio polo negativo batteria e per svitare
    i cavi dei 3 resistori)
    2- tester per effettuare misure di resistenza (ohm)

    Procedura:
    A- sconnessione polo negativo dalla batteria (utilizzare 1)
    B- scappucciare i tre resistori del pre-riscaldatore (utilizzare le mani)
    C- svitare i dadi di collegamento dei connettori ai resistori (utilizzare 1)
    D- test del buon funzionamento dei tre resistori (utilizzare 2)
    si effettui la misura di resistenza su ogni resistore, collegando i puntali del tester
    rispettivamente sulla testa del resistore e su massa;
    il valore di resistenza deve essere inferiore a 1 ohm, tipicamente 0,6 ohm)
    E- riavvitamento connettori ai resistori (utilizzare 1)
    F- reinserimento cappucci (con le mani)
    G- riconnessione polo negativo della batteria (utilizzare 1)

    resistori heater aggiuntivo.jpg

    resistori scapucciati e scollegati dai cavi.jpg

    Tempo di esecuzione: 5 – 10 minuti
    Ultima modifica di Lorenzo-y; 09-05-2018 alle 21:32

  7. #7
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    ciao Lorenzo-y anch'io possiedo un jimny diesel del 2009. km42000
    ti chiedo: il tuo jimny quanti km ha percorsi?
    fai queste manutenzioni preventive ho hai avuto la necessità di farli e quali sintomi
    ha segnalato l'auto per farti sostituire le candelette e il resto?
    grazie

  8. #8
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    ciao Caserta,

    il mio DDiS ha poco più di 111.000 chilometri.

    Allora il controllo e la relativa sostituzione delle 4 candelette l'ho fatti a causa di un errore che rilevavo tramite ODB II e precisamente il P670.

    Esiste un thread mio relativo a questo problema che spero di chiudere positivamente nelle prossime ore, ma devo ancora effettuare gli ultimi controlli nel pomeriggio.
    Ti lascio il link del thread cosi potrai leggere (spero) la chiusura del problema:
    http://www.fuoristrada.it/showthread...highlight=p670

  9. #9
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    Sostituzione olio differenziali su Jimny DDiS 86 CV

    continuo la serie delle operazioni elementari di manutenzione da me eseguite sul Jimny DDiS 86 CV (quelle più facili ovviamente).

    Attrezzi utilizzati:

    1- chiave a cricchetto quadro 3/8 di pollice (per apertura/chiusura tappi di riempimento/verifica e di scarico)
    2- vaschetta raccogli liquido (almeno da 3 – 5 litri)
    3- chiave dinamometrica reversibile (io uso la 8 – 60 Nm)
    4- siringa per aspirazione/inserzione liquidi (possibilmente da 1 litro, ma almeno da 0,5)
    5- guanti e occhiali

    attrezzi diff 1.jpg
    vaschetta.jpg

    Procedura:

    A- sistemare l'auto in piano

    auto in piano.jpg

    B- indossare I guanti e gli occhiali (5) e assicurarsi di lavorare in TOTALE SICUREZZA
    C- inserire la vaschetta sotto al differenziale (utilizzare 2)
    D- aprire PER PRIMO il tappo di riempimento/verifica (utilizzare 1)
    E- aprire conseguentemente il tappo di scarico (utilizzare 1)
    F- lasciare scolare per 15/30 minuti almeno il vecchio olio

    svuotamento anteriore 1.jpg

    G- serrare il tappo di scarico (utilizzando 3, ovviamente deve essere una 3/8 oppure avere adattatore) con coppia impostata a 25 Nm
    H- aspirare l'olio nuovo e inserirlo nel differenziale (utilizzando 4) tante volte quante necessario affinchè l'olio cominci a fare goccia dall'imboccatura di riempimento

    siringa e olio 1.jpg

    I- terminato il riempimento serrare il tappo con relativo anello di guarnizione. Il manuale consiglia di serrare a 50 Nm, io opto per un serraggio molto minore (ma questa è una mia opinione personale)
    K- smaltire correttamente l'olio esausto.

    Tempo di esecuzione: 20 – 40 minuti

    Alcune indicazioni:

    Per la scelta dell'olio, su Jimny DDiS 86 CV anno 2008, il mio manuale raccomanda API GL-5 SAE 80W-90

    Suggerisco di non spendere tempo e danaro a cercare chiavi da 10 mm per l'apertura dei tappi su Jimny DDiS 86 CV anno 2008. I tappi sono 3/8 di pollice quindi 9,525 mm. O trovate una chiave 3/8 o usate un cricchetto da 3/8.

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Sostituzione olio cambio su Jimny DDiS 86 CV

    stavolta è stata più dura che con i differenziali.

    Attrezzi utilizzati:

    1- chiave a cricchetto quadro 3/8 di pollice (per apertura/chiusura tappi di riempimento/verifica e di scarico)
    2- vaschetta raccogli liquido (almeno da 3 – 5 litri)
    3- chiave dinamometrica reversibile (io uso la 8 – 60 Nm)
    4- siringa per aspirazione/inserzione liquidi (in questo caso, forse è meglio da 0,5 litri, piuttosto che da 1 litro)
    5- guanti e occhiali

    Procedura:

    A- sistemare l'auto in piano
    B- indossare I guanti e gli occhiali (5) e assicurarsi di lavorare in TOTALE SICUREZZA
    (come visibile in foto, oltre al sopraelevamento dell'avantreno, ho sistemato due cavalletti sotto al puntone per sicurezza, dato che bisogna andare sotto con testa e busto)

    messa in sicurezza 1.jpg

    C- inserire la vaschetta sotto al tappo di scarico del cambio (utilizzare 2)
    D- aprire PER PRIMO il tappo di riempimento/verifica (utilizzare 1)

    cambio tot.jpg

    E- aprire conseguentemente il tappo di scarico (utilizzare 1)
    F- lasciare scolare per 15/30 minuti almeno il vecchio olio
    G- serrare il tappo di scarico (utilizzando 3, ovviamente deve essere una 3/8 oppure avere adattatore) con coppia impostata a 23 Nm
    H- aspirare l'olio nuovo e inserirlo nella imboccatura di riempimento del cambio (utilizzando 4) tante volte quante necessario affinchè l'olio cominci a fare goccia dall'imboccatura di riempimento
    I- terminato il riempimento serrare il tappo a 23 Nm, io opto sempre per un serraggio un pò minore (ma questa è una mia opinione personale)
    K- smaltire correttamente l'olio esausto.

    Tempo di esecuzione: 40 – 120 minuti

    Alcune indicazioni:
    Per la scelta dell'olio, su Jimny DDiS 86 CV anno 2008, il mio manuale raccomanda API GL-4 SAE 75W-90, ed è quello da me utilizzato.

    olio 1.jpg

    Prima di scaricare l'olio vecchio, assicurarsi di poter inserire la siringa nel tappo di riempimento (operazione molto difficoltosa per il sottoscritto).

    Suggerisco di non spendere tempo e danaro a cercare chiavi da 10 mm per l'apertura dei tappi su Jimny DDiS 86 CV anno 2008. I tappi sono 3/8 di pollice quindi 9,525 mm. O trovate una chiave 3/8 o usate un cricchetto da 3/8.


    Sensazioni:

    cambi marcia molto più morbidi e dolci.
    Ultima modifica di Lorenzo-y; 09-07-2018 alle 15:29

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