Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83

Discussione: Test dell'Alce su Jeep Grand Cherokee 2014

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito Test dell'Alce su Jeep Grand Cherokee 2014

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Girovagando sul Web ho trovato questa prova(test dell'Alce).
    Il test risulta piuttosto impressionante, non so se sia un fake.
    https://youtu.be/zaYFLb8WMGM
    Ho cercato altri di confronto, ma non ne ho trovati.
    I risultati inducono a riflessione,sulla stabilità e sulle gomme.

Apro il dialogo,che immagino sarà intenso.
    bertus

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Pazzesco, senza parole.
    Al minuto 1:37 c'è la probabile spiegazione, che ha a che fare con il peso effettivo del mezzo rapportato alla sua capacità (portata) reale.

- - - Aggiornato - - -

Sarà un luogo comune quel che sto per dire, in fondo il solito contro i SUV, ma non comprendero mai come si sia finiti con il voler coniugare prestazioni stradali da berlina di alta gamma con una massa gravitazionale da megattera. Non è solo una moda irrazionale, ma è oggettivamente pericoloso.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Già visto un po' di tempo fa.... chissà se è reale... tutti i tecnici FCA impostando parametri nelle centraline, per evitare il ribaltamento....
    É normale che mezzi con quella stazza non possano fare le acrobazie... ma a mio pensiero sono video creati per diffamare... ad esempio ne esiste uno sul wj, che parla della posizione del serbatoio, che sembrerebbe che, perlomeno su i modelli a benzina, abbia provocato la morte di tantissimissime persone fra le fiamme, dopo un semplice tamponamento... e Chrysler nega esita un collegamento... complotto....

C'è un pizzico di verità e tanta finzione... se prendi un furgone viaggi a 150 all'ora e sterzi di botto.... il risultato finale è garantito... perché non dovrebbe essere così con un furgone Grand Cherokee?

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Città
    Ferrara

Predefinito

Beh Gima, un furgone è un mezzo commerciale, il GC un macchinone per famiglie che promette doti stradali di un certo livello. Tutto sta nella vocazione del mezzo. Penso di non offendere nessuno se dico che da quel video il GC ne esce a pezzi...

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ML 430 ‘99
    Città
    Monza e Brianza

Predefinito Test dell'Alce su Jeep Grand Cherokee 2014

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    ad esempio ne esiste uno sul wj, che parla della posizione del serbatoio, che sembrerebbe che, perlomeno su i modelli a benzina, abbia provocato la morte di tantissimissime persone fra le fiamme, dopo un semplice tamponamento... e Chrysler nega esita un collegamento... complotto....
    Attenzione, Chrysler inizialmente nego’, poi FCA fece un maxi richiamo perché effettivamente il rischio era reale.

https://www.sicurauto.it/richiami-au...i-di-auto.html

Ad ogni modo, ero negli Usa quando nacque lo scandalo di quel test dell’alce del 2012 e ricordo che Chrysler dichiarò che avrebbe fatto un aggiornamento al veicolo per garantire la sicurezza dovuta.
    E così, con il my2014, secondo loro il problema fu risolto.

https://www.google.it/amp/s/www.auto...se-test-video/

Ma a quanto pare non è esattamente così.
    Ultima modifica di AemmeSte; 05-05-2018 alle 06:59

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Più che una risposta è una domanda che sottopongo a chi ne sa più di me: a questa propensione allo sbandamento quanto c'entrano il tipo e la morbidezza delle sospensioni? Grazie.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Città
    Ferrara

Predefinito

@tortue: non sono un esperto, ma penso che il punto sia proprio relativo all'assetto, infatti nel video precedente si dice proprio, riguardo a quello che gli americani chiamano "payload" (la portata) , che jeep ha lasciato un margine effettivo di circa 150 kg, cioè pochissimo, bastano 3-4 passeggeri per essere fuori range!!
    Come notavo in un altro thread, la portata ridotta è una caratteristica comune alle jeep, anche se penso per motivi diversi a seconda del modello ( per esempio, ipotizzo, GC per privilegiare il comfort, wrangler per evitare twist e lasciare quante più ruote a terra)...
    La sospensione troppo morbida fa coricare la macchina e scarica tutto sulla gomma, che essendo oltretutto a spalla bassa e, immagino, con indice di carico relativamente basso, scoppia
    Ultima modifica di Franz; 05-05-2018 alle 08:27

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Continuo a pensare che ogni mezzo si guida per quello che é... e non per quello che pubblicizza la casa costruttrice per vendere e illudere...

In alcuni fuoristrada, veniva allargato enormemente il raggio di sterzata proprio per evitare il ribaltamento nelle sterzate brusche a velocità elevate.

Se un Grand Cherokee ha sembianze da minivan con addirittura altezze da terra superiori... si guiderà con l'attenzione che merita.

Ho sempre detto e lo ripeto che per fare gare di velocità slalom ecc... esistono le apposite vetture sportive a mezzo cm da terra... Non un furgone 4x4.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ci sono macchine che hanno toppato... chi in una cosa, chi in un'altra.
    (vedi prima classe A mercedes... vedi toyota Hilux... ecc...)

Ho postato varie volte il filmato del GC 2014 per parlarne, ma è stato sempre ignorato dal resto degli utenti.

Bravo Bertus che lo hai riposato !!! (Ed è stato preso in considerazione...)

La GC del 2014 ha toppato in stabilità e gli ingegneri hanno toppato anche montando pneumatici sottodimensionati alla stazza del mezzo. È la dura e cruda verità. JEEP avrebbe dovuto dimostrare il contrario e risolvere il problema su veicoli circolanti con le famiglie a bordo.
    Che se comunque puoi salvarti in qualche modo con la stabilità, con lo scoppio dello pneumatico al momento limite... è un vero suicidio.

Perfino il massif con le balestre supera il test dell'alce.
    È inaccettabile che veicoli che non superano questo test vengano messi in commercio.

Anche in casa Toyota con l'hilux hanno fatto sempre finta di non vedere e sentire... addirittura anche con l'introduzione dell'ultimo hilux... fino all'aprile 2017 quando gli ingegneri toyota si sono assunti le responsabilità, si sono accorciati le maniche ed hanno reimpostato l'assetto dell'hilux.
    Ultima modifica di ciriaco85; 05-05-2018 alle 09:17

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Città
    Ferrara

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    @ciriaco sei sicuro che il Massif lo superi? La sensazione alla guida è che non vorrei MAI trovarmi nella situazione di dover sterzare bruscamente...

- - - Aggiornato - - -

Quanto all'hilux, come hanno corretto l'assetto? Assetto troppo lasso come sul GC mi sembra strano...

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima