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Discussione: Problema Pneumatici per NEVE

  1. Exclamation Problema Pneumatici per NEVE

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Buongiorno, mi sono iscritto a questo forum per un dubbio riguardante gli pneumatici appositamente studiati per i fondi innevati.

    In particolare mi trovo nella situazione in cui ogni anno DEVO (non per piacere), percorrere fondi particolarmente innevati (30 - 35 cm freschi) con un Suzuki Jimny 4x4.

    Purtroppo gli pneumatici in uso quest anno, pur presentando il simbolino della cima montuosa con il fiocco di neve (non ricordo il nome esatto, ma indica il fatto che siano termici), ed essendo M+S hanno fatto una fatica davvero allucinante a superare tali ostacoli, anche utilizzando le ridotte. Motivo per cui sto pensando all'acquisto di pneumatici un tantino più "sagomati" (MT KOALA 50 e 50 ) ( https://www.pneumatici4x4.it/it/mt-k...934601415.html ) in modo da non aver problemi sul fondo innevato, ma nemmeno sull'asfalto, visto che comunque la percorrenza media dell'auto si svolge su asfalto.

    Il mio gommista mi ha però fatto notare che tali pneumatici spesso sono solamente M+S e quasi mai termici, motivo per cui sull'eventuale asfalto molto freddo o con un fondo ghiacciato, avrei problemi di tenuta e frenata non indifferenti rispetto a quelli termici.


    Tenendo conto della misura 205 70 15 degli pneumatici, secondo il vostro parere, cosa mi converrebbe fare ?? Non esistono per esempio pneumatici M+S tipo i Koala, ma certificati con il "fiocchetto di neve " ???


    Vi ringrazio per le eventuali risposte.

    Tommaso

  2. #2
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    Jun 2017
    Fuoristrada
    ML 430 ‘99
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    Monza e Brianza
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    188

    Predefinito

    Ciao Tommaso,

    Premesso che effettivamente i Koala sono tasselli a mescola estiva e che, per quanto l’intaglio possa aiutare, con buona probabilità a breve gli M+S non saranno nemmeno più validi come dispositivi invernali, bisogna capire perché il Jimny fosse in difficoltà.

    Le ruote pattinavano? O si creava un muro che il Jimny non riusciva a sormontare?

    Detto ciò, non esiste gomma che aderisca sul ghiaccio, quindi mettiti l’anima in pace, a meno che non abbia i chiodi.

    A questo punto, io ti consiglio una buona termica chiodabile oppure, se possible, aumenti la larghezza dello pneumatico per cercare un effetto galleggiamento che, pero, dubito che il Jimny riesca a sopportare.

  3. #3
    Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne
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    4,026

    Predefinito

    Se hai salite,strade campestri fortemente innevate,tratti ghiacciati,necessità di arrivare comunque ti consiglierei catene(30/35 cm sono veramente impegnativi,soprattutto in salita).
    Altrimenti vedrei gomme piu' specifiche(quelle del disegno sono ricoperte con disegno BFG.).Non saprei dirti una marca specifica, vanno molto a soggettività.
    Calcola che le più care e rinomate NON è detto siano le migliori per il tuo uso.
    Fai una ricerca sui siti del Nord Europa,vedi quelle di uso più frequenrte.
    Anche di furgone,https://pneumaticone.it/pneumatici-k...YaAhjzEALw_wcB hai un basso indice di carico e velocità.
    ciao,bertus
    Ultima modifica di bertus; 04-05-2018 alle 13:24

  4. #4
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    Feb 2016
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    Prov.Udine
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    Predefinito

    il tuo gommista ha ragione..
    quelle che stai cercando tu, e cioè delle lamellari tassellate, le sto cercando anch'io, ma sono gomme che vendono solo nei paesi nordici dove viene freddo sul serio.. invece in italia vendono solo lamellari stradali, che cmq schifo non fanno.. ma in fuoristrada hanno dei limiti..
    per adesso ho delle lamellari con dei tasselli niente male, ma ricoperte, vanno bene su neve e fuoristrada ma fanno schifo in frenata e sul bagnato

    altrimenti qualsiasi gomma tu abbia, con 4 catene risolvi la situazione definitivamente

    ..tipo queste

  5. Predefinito

    Intanto vi ringrazio per le risposte.
    Provo a rispondere....in pratica con quelle attuali ( metto la foto ) slitta molto anche con nevi basse (tipo in foto) sopratutto appena trova perdita di aderenza dovuta a terreni non esattamente piani.
    Non da nessun problema in particolare dovuto per dire a problemi meccanici....

    Comunque rispondendo a KEK91, le gomme che ho su ora sono simili a quelle da te postate, solo che vorrei qualcosa più simile per dire alle KOALA ma termiche.

    Avete altri consigli per caso su pneumatici di questo tipo già magari provati e testati ?



  6. #6
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    delle lamellari non possono non andare in quelle condizioni.. a che pressione le tieni? 3 bar?

    io con le scrause ricoperte son salito su per strade con più del 10% di pendenza e più di 30cm di neve, per pigrizia non ero sceso a sgonfiarle.. erano a 2 bar e per un pelo non sono arrivato in cima.. sceso, messe a 1.4 e son salito in scioltezza

    delle all terrain o mud terrein, su strada innevata vanno peggio.. in fuoristrada vanno meglio solo le mud perchè scavano
    Ultima modifica di kek91; 04-05-2018 alle 20:50

  7. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kek91 Visualizza Messaggio
    delle lamellari non possono non andare in quelle condizioni.. a che pressione le tieni? 3 bar?

    io con le scrause ricoperte son salito su per strade con più del 10% di pendenza e più di 30cm di neve, per pigrizia non ero sceso a sgonfiarle.. erano a 2 bar e per un pelo non sono arrivato in cima.. sceso, messe a 1.4 e son salito in scioltezza

    delle all terrain o mud terrein, su strada innevata vanno peggio.. in fuoristrada vanno meglio solo le mud perchè scavano
    Quindi un buon compromesso tra le due cosa potrebbe essere? Esempi? Considerando che comunque l 80 % dei km li faccio su asfalto....

  8. #8
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    Milano, e con un GMC è un casino....
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    @Tommyk92.
    per cortesia, come già chiesto precedentemente, Ti chiedo la cortesia di leggere qua: http://www.fuoristrada.it/showthread...i-nei-messaggi

    Se per caso usi Tapatalk, dovresti per favore non usarlo, ma accedere direttamente al Forum, altrimenti sistematicamente Tapatalk quota il messaggio precedente.

    Grazie per la collaborazione.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  9. #9
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    Predefinito

    http://www.fuoristrada.it/showthread...er-Fuoristrada

    quello che faccio io è: strada 2 bar, tutte le altre condizioni 1.4 bar
    ma io ho un pajero, potrebbe, anzi sicuramente non è lo stesso per il piccolo gimmi..
    e comunque mai scendere sotto 1.2 bar

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Tommik92, le termiche lamellari su neve alla giusta pressione sono quanto di meglio si può avere in quella situazione.
    Bene, se vuoi qualcosa di più aggressivo/intagliato nella misura 205 70 15 con certificazione invernale puoi optare o per le yokohama G015, oppure le good year Wrangler all terrain adventure. Hanno entrambe la montagna con i 3 picchi. Vanno molto bene in climi invernali e su neve alta.

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