Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: Calcolo pressione ottimale Pneumatici per Fuoristrada

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Beh, comunque, alla fine, direi che la proporzione indicata da Dirty (perdonatemi, ma non è una formula...) sia un ottimo punto di partenza per capire quale debba essere la pressione ottimale per i pneumatici che andremo ad adottare (anche se poi, alla fine, se indici di velocità e carico sono sempre gli stessi, la proporzione di Dirty darebbe gli stessi risultati) per l'uso normale su asfalto; poi, situazione per situazione e pneumatico per pneumatico la pressione dovrà essere affinata per ottenere il meglio della prestazione.

Per l'uso off-road, anche qui si dovranno fare prove su prove, anche perché per un uso di un pneumatico X su roccia, non si potrà avere la stessa pressione di un pneumatico Y su fango.

Giusto per....
    Pensandoci, negli anni 90, con l'Alfetta (...spettacolo), una volta mi misi a calcolare sperimentalmente la pressione ottimale dei pneumatici anteriori e posteriori, ma lo feci facendo una cinquantina di volte un tratto di strada a tornanti in collina, in salita e in discesa (ai tempi avevo tempo, ...e gomme, da perdere... )
    Sostanzialmente feci quel che adesso stiamo dicendo di fare...
    Oggi posso dire di essere stato uno sperimentatore, ai tempi ero conscio di essere stato un po' tamarro... (o coatto, come direbbe Dirty )

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

É una formula... e anche Maggicca...

Fa in modo che i nostri fuoristrada in qualsiasi percorso viaggino sempre sul velluto....

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

Mak.... ma gli indici di velocità ... carico max e pressione max non sono tutti uguali ma cambiano da modello di gomma a gomma ....quindi a seconda della gomma che monti la pressione ideale cambia ! ..... cambiano molto anche da modello a modello della stessa marca !

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Che poi... non occorre dirmi che adeguare la pressione delle gomme é fondamentale, in quanto lo sostengo da sempre!
    Tuttavia poi attenzione a non fissarsi con la pressione perfetta che poi ci mettiamo non solo a contarci i peli del culo, ma pure a vedere se hanno le doppiepunte... e scopri che la stessa gomma su cinque manometri da cinque decimi di bar di differenza.... o addirittura lo STESSO strumento appena gonfiata o dopo 10 min ti da un valore lievemente diverso posto che immettendo aria la scaldi o raffreddi!
    Nelle auto con sensori nel pneumatico scopri che viaggiando ad esempio verso ovest in una giornata di sole dopo un poco (nell emisfero boreale beninteso) le gomme a sinistra prendoni due decimi rispetto a quelle a destra!!!!
    Ultima modifica di Marco; 27-04-2018 alle 08:33
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Marco .... non mi sto fissando con la pressione ... il calcolo che ho postato io serve semplicemente per trovare il punto di partenza .... poi su quanto bisogna sgonfiale è un altro discorso ... per quanto riguarda lo sgonfiaggio ,sto semplicemente dicendo che basarsi soltanto sul traballamento della gomma dopo avergli dato un calcio è molto approssimativo , ciò non toglie che magari nel vostro caso può funzionare ma se si montano altri tipo di pneumatici si rischia di sgonfiarli troppo !

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234