Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Calcolo pressione ottimale Pneumatici per Fuoristrada

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Io penso che siano metodi validi entrambi, con il calcolo si sa la pressione da utilizzare e si può stare attorno quella, ma se al momento non si dispone di un manometro e comunque non si vuole rinunciare ad un percorso, magari non previsto, sgonfiare fino al dondolio del mezzo, la vedo un'ottima soluzione. Poi come è stato già detto ogniuno si fa la sua esperienza fra mezzo e gomme che possiede.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..quindi in sostanza..ci son troppe variabili.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Non credo siano troppe, stesso mezzo stesse gomme... stessa pressione, più o meno. E poi facendoci la mano si trova approssimativamente la giusta pressione anche senza manometro, Come avete dimostrato con il vostro video.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..rispondevo a Dirty

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ma io non capisco la polemica, e scuoto il testone a vedere pure qualche scem-ziato che ha messo dislike al video di Daniele.

Tenendo sempre un occhio ad indice di carico e numero di tele si mostrava un metodo spannometrico per avere prestazioni decenti in fuoristrada, un relativo confort ed evitare forature.

In caso di EMERGENZA magari anche con la utilitaria a nolleggio in vacanza per raggiungere la spiaggia, bastano delle chiavi o una biro, un qualcosa per schiacciare la valvolina e CONTARE da milleuno a milledieci, su tutte le gomme, ed eventualmente ripeti!

Quando vedi che la gomma da rigida come un legno, fa un po' di pancetta sotto, riesci a scuoterla ed ottenere un lieve spostamento lungo l'asse della ruota ( chiamatelo così, se budinoso vi sa di pagliacciata!!!) essa è pronta a copiare gli ostacoli e resistere alle forature da oggetto spunzuto, oltre a non farti saltare i denti e le lampadine dell' auto procedendo su uno sterrato.
    Prova del nove, se gonfia a pressione autostradale ha una/due file di tasselli a contatto col suolo, se raddoppiamo/quadruplichiamo la superfice di contatto, aumentiamo in proporzione anche l'aderenza. Più di quattro file attenzione che stiamo sgonfiando troppo e si potrebbe stallonare.

Che poi, quando ti appropri di un manometro, o raggiungi il distributore di benzina con un compressore, verifichi la pressione ottenuta empiricamente e calcolatrice, tabelle e libretto alla mano scopri che sei riuscito a sgonfiare le gomme quasi tutte uguali, e non sei tanto distante da quando correttamente consigliato dalla proporzione tra indici e carico, in maniera ineccepibilmente tecnica, magari non è un caso.

Chiaramente il discorso sull' aderenza che illustravo poche righe sopra vale anche su asfalto caldo ed asciutto, e l'aderenza è dovuta dall' attrito, perciò rumorosità e consumi oltre allo "stato budinoso" che si trasmette all' angolo di sterzata! sicchè la formula di Dirty mi da 1.8 esattamente la pressione consigliata dalla casa e con cui ci facciamo le gare, o ci torno tranquillamente a casa dopo i giri, e se non ho voglia/tempo magari ci vado anche l'indomani a lavoro, ma per viaggiare tranquillamente su asfalto il surplus di attrito è inutile ed anzi controproducente, pertanto personalmente poi porto le gomme a 2.1 Freddo 2.3 Caldo in inverno con asfalto sdrucciolevole e 2.3 f 2.5 c per l'asfalto estivo.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..ahah doppio dislike per Marco fuoristradista del tubo.

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

non parliamo di dislike che è meglio ....ho fatto una prova e ogni volta che posto un video su questo forum puntualmente appare un dislike ....addiritura dopo la famosa discussione andata fuori tema dove si parlava di lavoro etc etc ....mi sono ritrovato tipo 140 dislike messi tutti insieme

Vabbò tornando in tema ..... Marco non ho detto che non si possa fare , ma semplicemente che il far dondolare le gomme ti da un risultato approssimativo che potrebbe anche variare di troppo ... esempio se uno vede il video e va a far fuoristrada con le nuove trepador che ha appena montato ....rischia di sgonfiarle troppo perchè la spalla è rigidissima ....idem se monta le wrangler kevlar ..... stesso discorso è per i tasselli che devono toccare terra ....prendi per esempio le TSL ... quando sono in pressione tocca una fila di tacchetti ....se le sgonfi e vuoi far toccare 3 4 file vuol dire che devi portare le gomme a 0 ....
    quindi direi che il vostro discorso sia valido solo su alcuni tipo di gomme . comunque approssimativo per approssimativo ...alla fine va bene anche il manometro del cinese di 3.00!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

...se abbiamo gli haters vuol dire che siamo celebri. Ovvero ceLebrolesi!

Comunque lo ripeto... la tua formula é CORRETTA ma è parimenti un compromesso... sia per gli ULTRAFOUR in Arizona che per la Matilda che corre una CAP! Non fornisce una pressione unica definitiva ed ideale per qualsiasi utilizzo di qualsiasi veicolo 4x4.

- - - Aggiornato - - -

... ed il mio metodo serve per trovare spannometricamente una pressione simile ad occhio anche in mancanza di manometro. Non sarà perfetto ma anche su gomme parecchio diverse funziona. Poi 2 decimi in piú o in meno intanto migliori l esperienza della giornata fuoristrada.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Non sapevo che si potessero mettere i dislike....

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Su youtube si.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima