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Discussione: Calcolo pressione ottimale Pneumatici per Fuoristrada

  1. #1
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    Predefinito Calcolo pressione ottimale Pneumatici per Fuoristrada

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    ciao ragazzi come promesso ecco un video tutorial su come calcolare la pressione ideale per i pneumatici dedicati ai vostri fuoristrada !
    nella descrizione del video troverete le formule di conversione che vi serviranno se le unità di misura scritte sulla spalla del pneumatico sono differenti da quelle che vi richiede la formula !


  2. #2
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    Ciao Dirty,
    scusami, ma io onestamente non condivido il ragionamento, o, meglio, ho dei forti dubbi sul fatto che sia corretto (come diceva Cartesio, il dubbio è l'inizio della Sapienza, quindi, ....io dubito sempre. )
    Però faccio come Socrate, quindi io "so di non sapere", quindi mi son messo a fare i calcoli...

    Facendo il tuo calcolo, mi sembra di capire che teoricamente vai a calcolare la pressione minima alla quale il tuo pneumatico riesce a sostenere un quarto del peso del veicolo.

    Questo però, per come la vedo io, non è corretto almeno per un paio di motivi.
    A)
    non è assolutamente detto che il peso si scarichi in maniera eguale su ogni pneumatico; a seconda della distribuzione dei pesi si può avere l'avantreno, o il retrotreno, che sopportano più peso dell'altro asse; idem il discorso può valere anche tra le ruote destre e sinistre.
    B)
    non è detto che alla pressione che calcoli la carcassa del pneumatico mantenga una forma tale da garantire che il battistrada poggi uniformemente sulla superficie su cui rotola.

    Se poi consideriamo che quando il veicolo è in movimento le forze che si scaricano verticalmente, longitudinalmente e trasversalmente variano nel tempo da pneumatico a pneumatico della stessa auto, potremmo trovarci in situazioni in cui una ruota risulta sovraccaricata e l'altra sottocaricata rispetto alla pressione che tu hai calcolato.

    Onestamente gonfiare le gomme del tuo video a 1 Atmosfera mi sembra un po' pochino; ma tu sei sicuro che a quella pressione la gomma non si deforma, il battistrada appoggia in piano e rimane in piano in accelerazione, frenata, curva ,ecc,ecc e che la tenuta di strada non migliora se gonfi le gomme maggiormente?
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  3. #3
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    Mak ti rispondo in breve che sono dal tel ... Le gomme da offroad non sono piatte ma al centro hanno una sorte di gobba .... Se gonfi queste ruote più del dovuto questa gomma si accentua molto e tutto il peso del mezzo si concentra su una superficie minima di pmeumatico.
    Ps poi magari ti documento con foto dettagliate!

  4. #4
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    ps Mak ....si calcola la pressione massima non minima ! infatti usiamo tutti i parametri a pieno carico .... esempio il cj7 non pesa 1880 kg ma scarsi 1500kg si potrebbe arrivare a quel peso con su 4 persone obese , serbatoio pieno e portabagagli carico!

  5. #5
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    ok, giusto; ma, per la precisione, si calcola la pressione massima che dovrebbe riportare quel pneumatico se il suo carico massimo ammissibile fosse un quarto del peso della vettura.
    Ma da qui a dire che, alla pressione che calcoli, il pneumatico mantenga le caratteristiche di sostentamento adeguato sia staticamente e, ancor di più, dinamicamente, io direi che ce ne passa, o, meglio, direi che vorrei vedere una dimostrazione di questo teorema.

    Domani vado a vedere cosa ho scritto sulle gomme dell mia jeep, e voglio vedere se dal calcolo sopra indicato ottengo la pressione che è indicata a libretto; se la pressione viene uguale, allora dico che non capisco il ragionamento, ma mi fido, se non viene uguale, allora bisogna capire perchè questo ragionamento deve valere solo per certe gomme.

    Ma, per curiosità, da dove hai preso questa cosa?
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  6. #6
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    fonti certissime .... un caro amico meccanico di un reparto corse è andato a correre con la sua squadra al KoH e stavano facendo un po pena ...al che sono arrivati i tecnici delle gomme e delle sospensioni e hanno chiuso lo stend e gli hanno fatto un corso intensivo su come settore gomme ammo etc etc .... la loro spiegazione è stata che settando male ad esempio le gomme i potenziali acquirenti interessati all'acquisto di quella marca di pneumatici avrebbero avuto una brutta impressone . quindi era loro interesse istruire i meccanici di quel team su come fare !

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    non è assolutamente detto che il peso si scarichi in maniera eguale su ogni pneumatico; a seconda della distribuzione dei pesi si può avere l'avantreno, o il retrotreno, che sopportano più peso dell'altro asse; idem il discorso può valere anche tra le ruote destre e sinistre
    La formula secondo me è corretta, sul mio wj crd con le g015 da una pressione di 2.13 atmosfere

    E a mio parere è corretto anche che più è grossa la stazza della gomma a parità di peso da sollevare e minore è la pressione a cui andranno gonfiate.

    Per quanto riguarda il fatto che il peso venga sopportato dalle 4 gomme in modo differente, è vero ma nessuno gonfierebbe con pressioni diverse una ruota destra e una sinistra... potrebbe aver senso fra anteriore e posteriore e avendo il carico massimo per asse, il calcolo si potrebbe pure fare, ma non credo possa dare differenze di pressione esagerate...

    Anche a me sfugge la logica del calcolo, ma visto e considerato che ho gonfiato le mie a 2,4 bar e le trovo dure come se siano troppo gonfie, proverò ad abbassare alla pressione consgliata dalla formula (maggica) naturalmente verificando spesso l'usura corretta del battistrada e poi vedremo se è vera per davvero

  8. #8
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    malfidati


    questa sera stavo pensando a quello che ha scritto mak e mi sono fatto una mezza idea che può essere un punto di partenza per ragionarci su insieme !

    per quanto riguarda lo spostamento del peso in curva o in frenata ..... questo avverrebbe con qualsiasi pressione di gomma e penso che una parte di questo spostamento di carico venga in qualche modo smorzato da un corretto funzionamento delle sospensioni ! in modo che anche alle gomme venga percepito uno spostamento di massa minino in quanto è già stato assorbito in parte dalle sospensioni !

  9. #9
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    vedi firma sotto! :)
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    A mak replico che ok il dubbio come base del ragionamento... ma se si mettono in dubbio scienza e tecnica escono fuori i terrapiattisti nel 2018 perché come dice il Dott. Burioni chi sostiene che 2+2 fa 5 non é piú considerato uno scemo ma un libero pensatore che si oppone alle lobbies delle calcolatrici !!!!

    - - - Aggiornato - - -

    A dirty rispondo che potevi essere un pò piú specifico e fare qualche altro esempio per vedere come cambiando dati i valori possano diventare molto diversi.
    Inoltre visto che parli di koh presumo che il tisultato sia da considerare "la pressione corretta da usare in fuoristrada per avere il massimo grip senza rischio di stallonare" e che si puó mantenere su asfalto sdrucciolevole o comunque per rientrare a casa!......." . Nel qual caso il valore attorno ad 1.8 bar nel mio caso é esattamente quanto consigliato anche dalla casa e che io ho desunto empiricamente! Ma per uso su asfalto gonfio anche 5-7 decimi in piú, ovvero a 2.3 freddo 2.5 a caldo proprio per ridurre attriti consumi rumorosità ed avere un miglior handling.
    Perché da alfista molesto so che sulla stessa auto a seconda di pneumatico temperatura e carico alfa consiglia da 2.2 a 3.0 tanto che ho dovuto farmi uno schemino riassuntivo da tenere nell aletta parasole!!!

    Ma ripeto. Per l'uscita fuoristrada e rientro a casa... i conti tornano.

    Trovate i valori degli indici di carico(e velocità ) qui http://www.univergomma.it/univergomm...dice-di-carico

    ===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

  10. #10
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    Dunque...., non mi arrendo....

    Ho fatto il calcolo con i dati delle mie gomme:
    carico max per ruota 1000 kg
    press. Max per ruota 3,5 atm
    peso jeep (punto F2 del libretto) 2495 kg

    facendo i cnti esce 2,18 atm, il libretto dice 2,3 atm, io le ho sempre gonfiate a 2,5 atm

    La formula proposta non è una formula, ma una semplice proporzione:

    (carico max pneumatico) : (press. Max pneumatico) = (carico effettivo pneumatico) : X
    dove (carico effettivo pneumatico ) = peso totale del veicolo/4

    quindi si ottiene:

    X= (peso totale del veicolo) x (press. Max pneumatico) / 4 x (carico max pneumatico)

    Si ottiene quindi la pressione massima che avrebbe il pneumatico se avesse un carico massimo pari a un quarto del peso del veicolo.

    Il calcolo da un risultato simile (poco più del 5% inferiore) a quello che poi le case indicano a libretto, ma onestamente non capisco se si tratta di una coincidenza oppure no...

    Mi piacerebbe sentire una spiegazione tecnica, magari tutto sta nel capire i dati di pressione e carico massimo indicati sul pneumatico a cosa e a quali condizioni del pneumatico corrispondono esattamente.
    Ultima modifica di mak_v8; 21-04-2018 alle 11:01
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