Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Snorkel

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0/PATROL 33
    Città
    TRENTO

Predefinito Snorkel

Salve patrolari, fangaioli ed appassionati dell'or in genere. Sto valutando di mettere a norma alcune cosuccie del tr, a sto punto ci metto anche lo snorkel? temisto, fabry che dite? la presa dell'aria mi sembra ben posizionata, è bella alta e protetta, che ne dite ne vale la pena?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Dipende da quanti guadi fai ? Di che altezza ? Se fai strade super polverose ...
    Per quanto rialzata il problema è l’onda o sottovalutare un buco che a primo sguardo sembrerebbe innocuo ... allora può aver senso
    I prezzi sono bassi e l’investimeno minimo sempre che tu non voglia l’originale Safari
    Io lo monto da sempre sui miei mezzi anche se non gioco più nell’acqua alta da tempo ma preferisco prevenire che curare

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

La tematica induce alla poesia. L'avventurarsi su torrenti alza la Adrenalina. Un toccasana x spirito e corpo.
    Ma il torrente o corso d'acqua è infido e si cela. Il mormorio invita ed invita molto se la macchina non ha elettroniche particolari.
    Da vecchio kayakista consiglierei un breve corso dove spiegano come leggere il fluviale xke il nasone non ti salva se passi dove la corrente è troppa ma tu non la sai leggere. Un "ricciolo" che potresti fare anche senza naso, sei fottuto.
    X quanto ne so io che speravo di fare una aspirazione che passasse dentro la macchina x poi uscire sil tetto ( poi mollata l'impresa) posso dire che( raduno con pioggia torrenziale) sul percorso, una pozzanghera*, velocita 25kmo sono entrato in una buca* di almeno un metro di profondità e lunga circa 2. (la larghezza non la so, ma la sagoma del patrol è entrata)

Era la prima volta che vedevo il muso entrare fino a metà cofano (solo guadetti) e poi l'onda che sale anche sopra il tetto... Entusiasmante!! Entusiasmante come la riflessione che ho avuto: la massa d'acqua sopra il tetto pari almeno a 2000L e altri 3000 sparsi intorno..
    Cosa sarebbe successo con un massa d'acqua verso lo naso?

Cmq ho voluto riprovare l'eccezionale esperienza

La considerazione è: ser metti il naso devi andare molto piano ed essere garantito dalla trazione che lavora al minimo

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    Città
    TRENTO

Predefinito

Uno mi dice snorkel, l'altro vai dentro senza, io dico....aronaaaaa!!!!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

E'
    Ma tu sai che massa di acqua smuovi verso l'alto?
    L18 magari non conosce bene il patrol e ti scrive "dipende
    io vado di poesia..
    Ma tu hai solo gomme e niente blocchi
    Sai cosa succede quando arrivano 2000 litri sopra ilò tetto in un colpo solo?
    Bon, io l'ho visto e ti invito a provare prima di avare ilo nasone.
    Magari una picccola pozzanghera dove vedi come si comporta lo spruzzo/onda
    E' chiaro che il naso ti fa bene, ma se entri forte.. l'onda è notevole!
    come riuscirebbe a scaricare se anche il naso fosse sommerso?

- - - Aggiornato - - -

Naso o non naso, se beve un bicchierino... ciao motore

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    Città
    TRENTO

Predefinito

Buona notte, mi affido ai sogni, e poi deciderò...

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    Città
    TRENTO

Predefinito

Cari compagni patrolari, fangaioli, i pro dello snorkel li avevo già valutati ed anche i contro. Quello che cercavo da voi esperti era una valutazione di come è la presa d'aria del tr, è abbastanza protetta? E' abbastanza alta? E' facile da realizzare? Il padellone portafiltro è stagno? Nel p up ho lo snorkel e non penso mai di aver salvato il motore, magari aspirato meno polvere? Forse neanche perché quando sei in coda stai lontano la polvere si alza al'altezza della presa snorkel...

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

sul 3.3 il filtro è ben posizionato in alto e và bene fargli pescare aria in un punto che sia più "fresco" e riparato dal calore del motore e dallo sporco....all'epoca misi un tubo flessibile e feci una specie di scatola di pescaggio protetta sempre dentro il cofano.
    per un periodo ho avuto anche lo snorkel che è utile se fai strade molto polverose (specie se in compagnia di altri) ed ovviamente in caso di guadi profondi.

io però non sono amante dei guadi nonostante siano "affascinanti".......spesso troppo rischiosi ed ai mezzi fai più danni che altro; vanno bene se c'è una situazione in cui è obbligatorio farlo per passare......ma meglio se non ti vai a cercare guai!!!
    quando ero inesperto coi mezzi ricordo col patrol a fare una strada quà in zona.......strada fatta coi trattori che poi passa dentro un piccolo fiume (largo in quel punto circa 4m) per uscire sotto ad un paese;ingresso ed uscita dal fiume nemmeno in piano ma in discesa e salita.
    appena entrato col muso e vedere l'acqua che all'inizio ha passato il cofano ed avere i piedi ammollo non è stata una bella esperienza....eppure sembrava bello tranquillo e poco profondo.

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    Città
    TRENTO

Predefinito

Non volevo "tappare" il motore che già non è un fulmine...

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

allora lascia perdere l'idea dello snorkel.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima