Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: riduttore samurai su jimny si..ma quando? e soprattutto come?

Predefinito riduttore samurai su jimny si..ma quando? e soprattutto come?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buonasera come da titolo la mia intenzione era quella di montare un kit riduttore samurai sul mio jimny benzina perché dopo averlo alzato di 8cm intendo montare gomme maggiorate di dimensione 235/75 15 e quindi devo accorciare le marce.
    In teoria all'aumentare della circonferenza dello pneumatico è necessario intervenire accorciando il rapporto finale del cambio in questo caso appunto cambiando gli ingranaggi del riduttore, ma un conto è la teoria e un altro è la pratica
    Chiedo quindi a voi un consiglio in base alle vostre esperienze
    qualcuno ha montato gomme della dimensione che intendo montare io? e di quanto ha accorciato le marce?
    utilizzo la macchina tutti i giorni anche in autostrada e ci vorrei pure fare qualche viaggetto quindi non posso accorciare troppo col pericolo di trovarmi a 100km/h in 5 col motore che urla a 4000 giri ma c'è anche il problema contrario cioè che se non accorcio rischio di trovarmi ad affrontare una salita fangosa con la macchina che non riesce a tirarsi le gomme.
    grazie a tutti

Iscrizione
    Sep 2016
    Fuoristrada
    Pajero V80
    Città
    Besnate Va

Predefinito

Se sostituisci il riduttore modifichi i rapporti solo delle marce ridotte si usava montare il riduttore del samurai 1000 sul 1300 per avere delle ridotte più corte.
    per accorciare tutti i rapporti si usa sostituire le coppie coniche di entrambi i ponti.

Predefinito

Non sono d’accordo con quanto detto, cambiando il riduttore si modificano anche le marce lunghe

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    jimmy
    Città
    Terricciola città del vino

Predefinito

Con le 235 sei al limite,potrebbe andar bene originale,dato che fai anche strada normale,prima monta le gomme poi valuta.
    Dipende anche che gomme 235 vai a montare che disegno e se originali o ricoperte.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

beh, come detto dipende cosa monti... se parli di utilizzo a 360 gradi, presumo che hai messo mano al portafoglio per omologare un pacchetto di accessori a libretto, e se utilizzi delle 235 nuove, all terrain con tele in kevlar e magari con cerchi in lega, il momento d'inerzia "volvente" di tale "sistema ruota" (scusate i termini da ingegnere teorico) e moderatamente maggiore dell' originale, e se non ti interessa la guida sprintosa, magari non occorre cambiare niente.

Se monti dei bei cerchi scampanati in ferro stile vecchio patrolone, con le ex forrest gump ( e pertanto diversamente "intelligenti" ), specie quando raccogli qualche chilo di fango, ti ritrovi a muoverti come con l'auto di Fred Flinstone... ed allora attento che ti infili anche in un ginepraio per quel che rigurada l'affidabilità tutta dell' auto.

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    SI'
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..monta le gomme e poi vedi come la senti.
    ..certo che mettere su un riduttore di 40 anni quando piuttosto puoi cambiare solo 2 ingranaggi e dare una controllata al tuo non mi sembra una grande idea.
    ..le coppie coniche escluderei di cambiarle..
    ..io avevo le 215 80 a super rombetti ricoperte,che sulle caciottone cosi probabile e' lo stesso stampo della misura che vuoi mettere tu..e le tira a pelo..tanto se fai OR col jimny e hai provato altri fuoristrada ti sarai reso conto che le ridotte sono inutili e di fatto sul brutto sei sempre e solo in prima ridotta.
    ..ero anch'io li li per metterle poi ho preferito cambiare mezzo.
    ..metti le gomme(ma gomme non porcate se devi fare strada) e prova.e' l'unica.
    ..le super ridotte poi le vendo anche con varie rapportature,quindi prima di un eventuale acquisto domanda al venditore specificando il tuo caso.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Considerate le ridotte lunghette e che comunque usi l'auto anche in autostrada, se sei in vena di spendere qualche soldo... L'ideale son proprio le superridotte