Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Freno a mano

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito Freno a mano

ciao ragazzi, vorrei un parere.. ho il freno a mano che non tiene più un granchè.. nelle strade abbastanza ripide, anche tirandolo a morte, la macchina si muove lo stesso.. quando, 2 o 3 anni fa ho cambiato le pastiglie dei freni, ho tirato giù anche i dischi, e mi sembravano ok.. le piste erano ok, il materiale d'attrito c'era, non ho controllato l'ovalizzazione.. non penso sia colpa del registro perchè anche col primo click inizia comunque a frenare, si sente che frena.. pensavo di cambiare ganasce, anche se c'è materiale.. però non mi spiego come, essendoci materiale, ed essendo un freno di stazionamento, quindi non si usa molto, il materiale d'attrito sia ormai andato affanc..

quindi, confermate che siano le ganasce? devo controllare altro?
    consigli sulle marche.. bosch? brembo? originali?
    esistono ganasce che hanno un più alto coefficiente di attrito?

Grazie

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Altro non dovrebbe esserci, se la regolazione è buona... o hanno avuto una regolazione sbagliata negli anni oppure é capitato di viaggiare con il freno tirato cuocendo i ferodi.

Non so se nel Pajero sia possibile ma se gli arriva olio da qualche parte... la frenata non è buona.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ca na la conosco mica- ma i freni me li gioco!! I dischi davanti e post e freno a mano a tamburo interno ai dischi post?
    Me fai na fotina dettagliata del sistema interno al disco/tamburo del registro/supporto ganasce ?

Se non ti offendi troppo< dovrei cercare dove hai errato. > da li risalgo all'inghippo!
    PS sempre che tu non abbia un meccanismo elettrico.....

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

@gima: se non li ha cotti il vecchio proprietario.. io no.. olio non ne arriva, è tutto bello asciutto e impolverato.. il diff sta bene e comunque difficile che riesca ad arrivare olio fin la.. le cuffie sono integre.. l'unico olio potrebbe essere quello dei freni.. ma il livello è costante e la frenata è ok, c'è solo il freno a mano che non tiene..

@temisto: foto non riesco a fartele anche perchè dovrei smontare tutto.. ma dietro il sistema è.. all'esterno disco normale + pinza e all'interno disco che funge da tamburo e ganasce per il freno a mano.. metto degli estratti dal manuale di officina

freno a mano paj 1.jpg

freno a mano paj 2.jpg
    Ultima modifica di kek91; 16-04-2018 alle 22:39

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Sufficiente
    Sregola le funi con il freno a mano che non sia di intralcio. Poi< fatti un bel giretto da frenate con 4 sacchi di cemento dietro, eventialmente carica anche la nonna che non si sa mai.
    Tira anche il freno a mano in continuazione x agire sul registro automatico in modo che possa lavorare e autoregistrarsi. <poi
    <Regoli le funi che siano lasche e che comincino a frenare verso la metà della corsa del freno a mano!

Se non funziona come ti ho scritto mandami a fare in culo!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ha lo stesso sistema del wj, disco fuori e tamburo dentro...

Anche la mia non è che abbia una frenata potentissima... infatti se lo dimentico tirato quando spunto neppure me ne accorgo...

Frenare frena ma tirando molto bene... tant'è vero che tirando veramente bene questi giorni ho spaccato il cavo...
    Diciamo che fa appena appena da stazionamento e niente più...

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

grazie temisto.. proverò.. non subito che adesso non ho tempo.. devo fare ancora un paio di lavoretti.. olio freni, olio frizione e liq.refrigerante.. mi organizzo per fare tutto assieme..
    perchè dovrei mandarti a fare in cu.. mi stai aiutando

grazie anche a te gima.. occhio di non avere anche tu qualcosa che non va..

ma sti geni.. in mezzi da 2ton.. non potevano metterci una piccola pinza sul disco.. dovevano proprio fare quel merdoso sistema a tamburo..

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Siii é veroooo. Ti ho dato un like!!
    Ma sono "accorti su certe macchine a far fare poco lavoro al freno, Se ci giochi x derapare... cappotti.

Ma non sono ancora sicuro del mio scritto.. Ho difficolta ad ingrandire l'immagine e non vedo bene dove e come lavora il registro
    Quindi segue eventuale rettifica
    Ma la cosa è li e la rettifica è di poco conto.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

Ah ecco perchè...

Adesso non posso ma domani sera vedo se riesco a trovare qualcosa sui registri che dovrebbero essere 3.. uno per ganascia e uno sulla leva in abitacolo.. non so se ce ne sono di automatici
    Ultima modifica di kek91; 16-04-2018 alle 23:25

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

ciao .... se il vostro è proprio un difetto del mezzo e volte migliorare il freno di stazionamento potete eliminare il freno a mano a cavo e convertirlo in idraulico agendo così direttamente sui dischi e non più sulle ganasce !
    io ho fatto questa modifica su due delle mie Jeep e il risultato è impressionante .... si può fare in due modi ...uno più economico e un no ... il modo economico è prendere un freno a mani idraulico di quelli che si usano nel Drift che costano circa 50 euri e due metri circa di tubi in treccia per freni ...si interrompe il tubo dell'olio freni da dopo il ripartitore di frenata e si installa il sistema ... durante la frenata il freno a mano sarà come se non ci fosse ....invece durante lo stazionamento agirà la pompa idraulica del freno a mano e azionerà l'impianto frenante dal freno a mano al ponte posteriore!

la versione poco economica che è quella che ho sul mio cj7 V8 consiste nel sostituire tutto l'impianto idraulico dei freni con un sistema a treccia aeronautica ad alta pressione e installare (come nel sistema precedente) un freno a mano idraulico , in questo caso un CNC da rock Crawler ma solo il sistema con il doppio freno a mano costa 300.00 più tutti i raccordi e i tubi !

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima