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Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Pinin sui sentieri di montagna

  1. #1
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    Predefinito Pinin sui sentieri di montagna

    Buongiorno Ragazzi
    Qualche settimana fa sono andato a fare un giro per i sentieri di montagna con una neve che aveva un' altezza tra 15/25 cm. Sono uscito dal sentiero ed ho fatto un breve tratto in salita in retromarcia ed il veicolo (dopo qualche metro) scivolava, a quel punto sono tornato indietro ed ho inserito il blocco del differenziale centrale e la retromarcia ed il veicolo è riuscito a percorrere qualche metro in piu' rispetto a prima. Non avanzando sono tornato nuovamente indietro ed ho fatto tre tentativi, le gomme hanno scavato fino a raggiungere la terra e l'erba ma non ho insistito, non ho sforzato il veicolo. Nonostante cio' ho sentito puzza di gomma bruciata. A me sembrava provenire dalle gomme posteriori, ma mi sono chiesto: non sforzando piu' di tanto il veicolo sulla neve (dove l'attrito dovrebbe essere minimo) come cavolo è possibile sentire puzza di gomme bruciata? Specifico che scavando le gomme posteriori avevano raggiunto una superficie di terra e erba veramente ridotta. Dato che ho cambiato l'olio ai differenziali, mi e' venuto un dubbio, puo' essere che il meccanico non abbia messo olio a sufficienza e pertanto quell'odore di gomma bruciata veniva dal differenziale posteriore? Ribadisco che sembrava proprio venire dalle gomme posteriori e quell'odore e' rimasto nell'abitacolo per un po' di tempo... Poi tutto ok, ma non ho rifatto la prova.

    Gianluca
    Ultima modifica di gianluca0872; 14-04-2018 alle 10:24

  2. #2
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    Hai abusato della frizione ....che si è scaldata non erano le gomme
    E’ un puzzo acre tipo freni inchiodati

    Perché poi tentare una salita in retro quando avanzando hai a disposizione tutte le marce non me lo spiego
    Ultima modifica di landcruiser18; 14-04-2018 alle 10:52

  3. #3
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    Ho fatto una prova dato che stavo in quella posizione. Cmq non era la frizione ho aperto il cofano e non si sentiva nulla, quella puzza di gomma bruciata proveniva dalla parte posteriore...mi sono chinato e sembravano proprio le gomme. Ma dato che dietro c'è il differenziale ho pensato e se fosse il differenziale?

  4. #4
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    cosa c'è di strano, le gomme pattinavano magari c'era un sasso é l'odore di gomma abbrustolita è normale.

  5. #5
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    Forse hai ragione non c'è nulla di così strano... ma dato che non ho visto sassi, ma solo una superficie esigua di terra e erba e intorno tutta neve mi sembrava un po' eccessiva la puzza di gomma bruciata.
    In retromarcia però ho notato spesso una maggiore resistenza nel procedere come se il veicolo fosse un po' frenato. In prima non me l'ha mai fatto e in retromarcia ad eccezione di quella volta non ho mai provato a sforzarlo anche se poi, ribadisco, non l'ho sforzato più di tanto...mi sono fermato subito... Strana questa cosa che mi è capitata solo in retromarcia e pertanto mi induce a pensare che se fossi stato in prima probabilmente il problema non si sarebbe manifestato. Ma se fosse cosi la questione sarebbe più strana... :-)

  6. #6
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    Anch'io penso ad una spazzolata alla gomma che aveva trazione.
    Se c'era un affioramento,un sasso di grosse dimensioni,già venti trenta giri di gomma a vuoto asciugano completamente l' acqua e la gomma comincia a scaldare e fumare.

    Non ti preoccupare(a parte la piccola usura),non dovrebbero esserci problemi.
    ciao,bertus

  7. #7
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    Stavo con la ridotta in retromarcia...Ma sassi non ne ho visti...e le gomme, non avendo insistito, hanno girato al massimo per 3/4 sec. per ogni tentativo vale a dire 3 tentativi. Cmq era una curiosità poiché mi sembrava un po' strana la cosa.
    Le gomme non si sono affatto usurate :-)

  8. #8
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    E comunque sailre in retromarcia non è molto efficace, se il mezzo ha la trazione posteriore quando fai una sailta (marcia avanti) il peso tende ad andare sulle posteriori. Infatti ho visto vecchie cinquecento che salivano alla grande mentre altri mezzi molto più potenti ma anteriori pattinavano nella stessa salita...

    Se fai la salita in retromarcia, non solo usi l'asse più leggero, senza peso del motore, ma per salire metti peso davanti e agevoli lo slittamento delle posteriori che in retromarcia sono diventate le anteriori...

    - - - Aggiornato - - -

    comunque odore di gomma è odore di gomma, odore di frizione è odore di frizione due odori diversi. Se dici che si tratta di gomma... la gomna si è scaldata e ha fatto odore.

  9. #9
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    Senza dubbio per la mia esperienza sul Pinin in prima va molto meglio rispetto alla retromarcia. In retromarcia lo sento poco fluido al contrario della prima. Sicuramente le ruote posteriori hanno subito un maggiore sforzo (nonostante i 20 cm di neve) rispetto a quelle anteriori a ragione di quanto hai detto...ed anche a causa della conformazione del terreno: salita con un avvallamento.
    Non sono esperto di odori... L'unica cosa che posso dire con certezza che aprendo il cofano non si sentiva nulla, al contrario chinandomi all'altezza della gomma posteriore ho sentito puzza di gomma bruciata.
    Ultima modifica di gianluca0872; 14-04-2018 alle 14:05

  10. #10
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    Comunque una neve di 15/20 cm in salita è già bella impegnativa. Anche io sull'erba quando faccio gli esperimenti torsen la ruota posteriore che gira a vuoto puzza di bruciato!

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