Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Freelander 1 consumo esagerato gomme anteriori

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Freelander td4
    Città
    Firenze

Exclamation Freelander 1 consumo esagerato gomme anteriori

Buonasera a tutti.
    Mi presento sono nuovo del forum.
    Ho da poco acquistato un free del 2004 apparentemente in buone condizioni. La prima volta che l'ho visto aveva 95000 km, le gomme anteriori quasi finite.
    All'acquisto aveva percorso ulteriori 1500 km, altri 1500 li ho percorsi io, prevalentemente su asfalto (l' ho preso soprattutto per trainare la barca), poi ho cambiato le gomme anteriori.
    Dopo 4500 km la parte centrale di suddette gomme (Pirelli scorpion) era già al limite (Non a causa di eccessiva pressione che era normale).
    Tornato dal gommista scopro che erano del 2015.
    Il tizio mi sposta le gomme dietro davanti e me ne monta due usate provvisoriamente dietro, dicendomi di fare circa 2000 km per capire se il problema dipende dalle gomme o dalla macchina.
    Da quello che so qualunque problema al veicolo porterebbe un consumo laterale delle gomme. Sbaglio?
    Possibile dipenda dal differenziale?
    Possibile che le gomme siano state per 2 anni impilate con altre sopra e si siano ovalizzate?
    Se qualcuno potesse aiutarmi a capire sarei grato.
    Grazie in anticipo per ogni suggerimento e buona serata a tutti.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Puo' essere che effettivamente siano state le ultime di una pila troppo alta di gomme.
    Se fossero state troppo gonfiate avresti sentito lo sterzo leggerissimo ed ogni buca entrarti in auto.
    In genere le spalle si consumano prima, sia con guida veloce,sia abitando in zone con strade tortuose, sia guidando veicoli alti e pesanti.
    Se il consumo é centrale ed a onda sono le sospensioni da rivedere.
    Puo' essere che per spuntare in traino l'auto abbia una tendenza a pattinare?(Anche sul bagnato l'abrasione resta praticamente uguale).
    Problemi al differenziale lo sentiresti con sibili,scatti sterzatura incerta.
    Fai dei segni con la pittura sui canali della gomma e sull'indicatore di usura, cosi' ottieni una misura certa.
    ciao,bertus

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Freelander td4
    Città
    Firenze

Predefinito

Grazie Bertus.
    Il traino non c'entra perchè ancora non era mai stato trainato niente.
    Il consumo non era ad onda, era omogeneo ma solo sulla parte centrale del pneumatico.
    Il differenziale fa qualche rumorino, spero di risolvere con il cambio dell' olio, senno' so dolori, ma non capisco se possa causare un consumo gomme del genere.
    grazie ancora.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Io non credo che un differenziale rumoroso, possa far consumare le gomme nella parte centrale...

Se il consumo é su un lato si può imputare alla convergenza testine ecc...

Ma ho sempre saputo che se il consumo è su entrambi i lati della gomma significa pneumatico sgonfio, se invece è usurata la parte centrale, significa troppo gonfio.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Partigiano
    intanto aggiorna il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Freelander 1 e luogo di residenza

il differenziale ( IRD ) guasto può provocare un anomalo consumo pneumatici tra asse anteriore e posteriore, in particolar modo se tutti i pneumatici non sono usurati allo stesso livello o peggio ancora di marca/profilo differente

Giacomo

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Se fa rumori strani, difficilmente cambiando l' olio si risolve il problema...