Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Prendere buca violenta!!

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    JEEP CHEROKEE 2.8 CRD LIM
    Città
    NORD SARDEGNA

Predefinito Prendere buca violenta!!

Salve io ho appena comprato il mio primo fuoristrada usato, proprio per cercare di aver meno problemi con le buche della strada, e' un JEEP CHEROKEE 2.8 CRD, con 150000 km c'e' l'ho da una settimana, l'auto di sospensioni sembra buona a dire del meccanico, ieri sera affrontando una curva ho preso in pieno una grossa buca a circa 60 km/h, sentendo una bella botta, le sospensioni di queste macchine sono comunque piu robuste di una macchina normale non vorrei aver gia fatto danno a testine snodi o vari, l'unica cosa che noto e che ora mi tira a destra?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Se adesso tira a destra, tanto bene non gli ha fatto quella buca... falla controllare.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Guarda il cerchio,il pneumatico.
    Se sono danneggiati o segnati fai vedere da un gommista anche la convergenza. Istintivamente si frena di brutto prima della buca abbassando il muso,indebolendo lo smorzamento delle sospensioni.Se si vede la buca è meglio dare una frenata violenta e poi mollare prima.di entrarci.Ma.è più facile dire che fare.
    bertus

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Magari ha sempre tirato a destra... a causa della pendenza della strada... ma se prima non lo faceva e adesso lo fa i modo evidente... qualcosa è successo..

I fuoristrada sono più robusti, ma la robustezza in più serve soltanto per tenere il suo stesso peso, quindi la robustezza si autoannulla, e nelle buche si deve prestare la stessa attenzione se non maggiore di quando si guida un'utilitaria, i vantaggi sono soltanto, nella maggior altezza da terra, nell'escursione delle sospensioni, nel tipo di trazione e potenza del motore e altre cosette, ma assolutamente non è il caso di passare nelle buche ad alta velocità soltanto perché il mezzo dovrebbe essere più robusto....

Altrimenti sarà il caso di irrobustire anche il budget monetario da dedicare al mezzo.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Città
    NORD SARDEGNA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Magari ha sempre tirato a destra... a causa della pendenza della strada... ma se prima non lo faceva e adesso lo fa i modo evidente... qualcosa è successo..

I fuoristrada sono più robusti, ma la robustezza in più serve soltanto per tenere il suo stesso peso, quindi la robustezza si autoannulla, e nelle buche si deve prestare la stessa attenzione se non maggiore di quando si guida un'utilitaria, i vantaggi sono soltanto, nella maggior altezza da terra, nell'escursione delle sospensioni, nel tipo di trazione e potenza del motore e altre cosette, ma assolutamente non è il caso di passare nelle buche ad alta velocità soltanto perché il mezzo dovrebbe essere più robusto....

Altrimenti sarà il caso di irrobustire anche il budget monetario da dedicare al mezzo.

Certo senza dubbio ma la gomma molto alta smorza di piu la botta che si scaricherebbe sulla sospensione che con una spalla piu' bassa, quindi per una volta credo il gruppo sospensione regga, non ho ne gomma rovinata ne cerchio, solo questa tendenza a rirare un po magari con la convergenza si risolve?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Non si sentono altri rumori d'avantreno passando su strada sconnessa?

Magari qualche testina che ha preso gioco..

Il cherokee ha le sospensioni indipendenti sull'anteriore, è possibile che una botta violenta abbia forzato qualcosa modificando la convergenza, e regolandola nuovamente poi torna tutto apposto.

Predefinito

@lupo5555
    per favore leggi qua: http://www.fuoristrada.it/showthread...i-nei-messaggi
    grazie per la collaborazione
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Città
    NORD SARDEGNA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Non si sentono altri rumori d'avantreno passando su strada sconnessa?

Magari qualche testina che ha preso gioco..

Il cherokee ha le sospensioni indipendenti sull'anteriore, è possibile che una botta violenta abbia forzato qualcosa modificando la convergenza, e regolandola nuovamente poi torna tutto apposto.
    ieri ho provato a portarla in OFF ROARD e dallla sospensione destra non sembra arrivare niente di rumore c'e' solo un po di gioco c'e' sullo sterzo ma ha 150000 km, credo ci stia.?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Se lo sterzo ha gioco, credo sia conveniente vedere da dove si crea, testina... scatola dello sterzo... e sistemarlo a prescindere dai km del mezzo.

In questo caso avere le sospensioni indipendenti sull'anteriore è una fortuna... con il ponte rigido se hai gioco sugli organi dello sterzo..... ti fa correre dal meccanico per lo spavento....
    Ultima modifica di gima78; 09-04-2018 alle 23:19

Predefinito

Salve ragazzi mi sono appena iscritto e non sono ancora molto pratico su come e a chi rivolgere le domande..cmq
    Ho un Patrol GR y61 3000 da poco acquistato con kit di rialzo xt da 10/12. Sostituito la barra di sterzo mi rendo conto che soprattutto nelle strade cittadine,alla prima scaffa mi salta lo sterzo e va per i fatti suoi. Cosa può essere secondo voi?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima