Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Fischio turbina

Iscrizione
    Dec 2015
    Fuoristrada
    lj 70 2.4td 88'
    Città
    cosenza

Predefinito Fischio turbina

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    buonasera ragazzi, a pasquetta mentre ero sulla strada di ritorno con il mio lj la turbina ha iniziato ad emanare un leggerissimo fischio quando entra la turbina.
    Mi chiedo se il turbo mi stia per salutare e cosa posso fare per prolungarne un pochetto la vita. Inoltre avete qualche link da girarmi su cui posso acquistare una turbina nuova? (revisionata va bene lo stesso).
    il fischio era veramente leggero però ha destato in me una leggera preoccupazione... se cambiassi l'olio(e filtro) più frequentemente e ne mettessi uno meno viscoso per pulire un pochetto i condotti visto che la macchina è stata ferma qualche anno?

Grazie mille!!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Bisogna vedere di che fischio si tratta, potrebbe essere anche una perdita di pressione da qualche manicotto...
    per capire se la turbina ti sta davvero salutando dovresti controllare se consuma olio o se comunque sul tubo che porta l'aria al collettore di aspirazione, trovi importanti tracce d'olio.

Per quanto riguarda la pulizia dell'olio per salvare la turbina, se il danno è fatto non si ripara, ma potresti fare il cambio olio e filtro e smontare il tubicino che porta l'olio alla turbina e pulirlo alla perfezione, su alcuni mezzi nei raccordi di quel tubo è presente un filtro a rete che quando si intasa.... la turbina grippa...

Iscrizione
    Dec 2015
    Fuoristrada
    lj 70 2.4td 88'
    Città
    cosenza

Predefinito

Domani mattina controllo. il tubo lo pulisco comuque. L'olio mi consigli di metterlo più fluido?
    Ultima modifica di sfasciatutto; 06-04-2018 alle 21:33

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Buonasera ragazzo
    innanzitutto ti consiglio di aggiornare il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo lj e luogo di residenza almeno sappiamo di cosa stiamo parlando
    per quanto riguarda il " leggerissimo fischio " bisognerebbe poterlo sentire per tentare una diagnosi, altrimenti da dietro una tastiera ci vuole la sfera di cristallo....
    comunque in linea teorica non dovrebbe farlo, potresti controllare il gioco della girante turbocompressore per vedere se ne ha o meno

Giacomo

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

no, se devi cambiarlo cambialo con la solita gradazioni che usi sempre, se non devi lascia stare.. controlla spesso il livello dell'olio e vedi se ne beve.. poi controlla il lato aspirazione della turbina.. se è tutto pulito e asciutto sei a posto, altrimenti devi valutare quanto trafila.. se è solo sporco e trasudo vai avanti ancora, se la perdita è importante sta per saltare

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

concordo, usa il suo olio, sarà 10w40 penso...

Iscrizione
    Dec 2015
    Fuoristrada
    lj 70 2.4td 88'
    Città
    cosenza

Predefinito

ho controllato il livello olio ed è al massimo. Non ne ha consumato dall'ultimo cambio (circa due settimane fà e 500 km). Ho dato un'occhiata al lato aspirazione è lievemente unto ma non imbrattato, cioè presenta un lieve strato d'olio ma non vedo gocce d'olio o altro. Dalla turbina invece vedo che un pelo d'olio trafila ma penso sia normale. Il gioco della girante lo farò controllare dal meccanico domani mattina

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

potrebbe avere un leggerissimo trafilamento ma non essere importante, oppure olio che arriva dal recupero vapori del blocco motore e ugualmente non è importante.

fai verificare il gioco e se qualche manicotto sfiata.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Ma scusa, nella presentazione ,il modello é del 1988?
    Ma quanto ha girato 'sta turbina?(cioé,quanti km ha il tuo mezzo).

Anch'io direi prima cosa i manicotti.
    Talvolta cambiando il filtro aria si posiziona unpoco storta la guarnizione e la turbina tirando aria fa fare un fischietto(era capitato a me sul Terracan).Poi escluse qeste cosucce si guarda altro.
    (visto l'anno,il mecca ti dirà al 70% di revisionare la turbina.
    Cosa giusta e saggia,ma vedi tu se vuoi spendere su un mezzo cosi' anziano.
    bertus

Iscrizione
    Dec 2015
    Fuoristrada
    lj 70 2.4td 88'
    Città
    cosenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    la macchina ha 107.584 km reali (è stata comprata nuova dal nonno nel 1988). Sono disposto a spenderci qualche soldo, perchè può sembrare strano, ma ho un forte legame sentimentale e di venderla o demolirla non se ne parla proprio. Domani controllo i manicotti. ma se non dovessero essere quelli smontando il collettore di aspirazione ed infilando un ditino nel turbo per verificare il gioco come mi rendo conto che è eccessivo? Troverei le pareti dove alloggia la girante rigate? mi sono dimenticato di dire che prima di finire in mano mia(prima che la fermassero per 5 anni) mio padre mi ha detto che la macchina ha girato con olio motore in eccesso dopo aver sbagliato un rabocco. anche se ne ha pochi di km è possibile che quell'olio abbia imbrattato la turbina e che abbia dato il via alla sua lenta ed inesorabile rottura?

ps tengo a sottolineare che il fischio è leggerissimo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima