Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: curiosità su differenziale Torsen su Pinin

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Jeep Grand cherokee 3.0 c
    Città
    modica

Predefinito curiosità su differenziale Torsen su Pinin

buongiorno,
    oggi ora pranzo non avendo di meglio da fare inizio un giro panoramico zona costiera.
    ad un certo punto trovo una bella buca che mi fa alzare di circa 10 cm la ruota posteriore sinistra. Bene , lascio in 2wd ed ovviamente non riesco a muovermi.
    A questo punto inizio a sperimentare col freno a mano per vedere di far lavorare il torsen.

Dopo vari tentavi per capire quale manovra fare ,magicamente il pinino avanza! Ho ripetuto la manovra più volte ,a marcia avanti funziona, in retro no!
    Mi chiedo è merito del torsen o sarebbe stato uguale con un qualsiasi differenziale open?

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mostro76 Visualizza Messaggio
    buongiorno,
    oggi ora pranzo non avendo di meglio da fare inizio un giro panoramico zona costiera.
    ad un certo punto trovo una bella buca che mi fa alzare di circa 10 cm la ruota posteriore sinistra. Bene , lascio in 2wd ed ovviamente non riesco a muovermi.
    A questo punto inizio a sperimentare col freno a mano per vedere di far lavorare il torsen.

Dopo vari tentavi per capire quale manovra fare ,magicamente il pinino avanza! Ho ripetuto la manovra più volte ,a marcia avanti funziona, in retro no!
    Mi chiedo è merito del torsen o sarebbe stato uguale con un qualsiasi differenziale open?
    Un differenziale open ti avrebbe dato un effetto simile, ma la coppia ricevuta dalla ruota in aderenza sarebbe stata nettamente inferiore, quindi non è detto che saresti riuscito ad uscire. Infatti, mentre un open ha un rapporto tra le coppie inviate alle ruote (TBR) sempre pari a 1 (a meno di trascurabili attriti interni), un torsen ha TBR maggiori di 1. Ad esempio, se il TBR del torsen è 3:1 vuol dire che alla ruota su alta aderenza arriva un valore di coppia pari a 3 volte quello che c'è sulla ruota a bassa aderenza.

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Città
    modica

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Manuel8T3 Visualizza Messaggio
    Un differenziale open ti avrebbe dato un effetto simile, ma la coppia ricevuta dalla ruota in aderenza sarebbe stata nettamente inferiore, quindi non è detto che saresti riuscito ad uscire. Infatti, mentre un open ha un rapporto tra le coppie inviate alle ruote (TBR) sempre pari a 1 (a meno di trascurabili attriti interni), un torsen ha TBR maggiori di 1. Ad esempio, se il TBR del torsen è 3:1 vuol dire che alla ruota su alta aderenza arriva un valore di coppia pari a 3 volte quello che c'è sulla ruota a bassa aderenza.
    infatti sarebbe interessante capire quanto potrebbe essere il tbr del pinin

Predefinito

@Manuel8T3, @mostro76:

per favore leggete qua: http://www.fuoristrada.it/showthread...i-nei-messaggi
    grazie per la collaborazione
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Città
    modica

Predefinito

A Ok grazie.

- - - Aggiornato - - -

Si scusate, in effetti non sono molto pratico, basta imparare

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Città
    modica

Predefinito

Comunque ieri ho fatto altre prove e direi che funziona alla grande.
    Stranamente in retro no.