Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Qualità olio motore centri commerciali e e-commerce

Iscrizione
    Jun 2005
    Fuoristrada
    WJ HO MY 04 Gas Landi

Predefinito Qualità olio motore centri commerciali e e-commerce

Ne parlavo oggi con un amico che è pure meccanico.
    Mi diceva (ed essendo amico non voleva vendermi nulla ma solo spiegarmi la questione)
    che in pratica per ogni marca/modello di olio esistono due linee di produzione: la linea economica destinata alla grande distribuzione/e-commerce e quelli destinati all automotive cioè destinati ai mecca e ricambisti.
    La qualità (ed il prezzo) tra le sue diverse linee e’ molto diversa in quanto i primi vengono additivari ad acqua con le conseguenze che potete ben immeginare. Io che ho sempre comprato il mobil 1 su ebay non sono rimasto molto contento di questa notizia, mi piacerebbe conoscere il vostro parere al riguardo.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Si chiamerebbe truffa, ma sai cosa succede se si dovesse aggiungere acqua all' olio?!

Mi stupisco che un meccaico, chlo dovrbbe sapere, dica una cosa simile!

- - - Aggiornato - - -

Esiste invece il fenomeno della contraffazione, ovvero lubrificanti di scarsa qualità messi in contenitori con etichette di marchi blasonati e venduti sottobanco, è più facile trovarli in piccoli negozi o bancarelle che non da grandi rivenditori dove è tutto fatturato!

- - - Aggiornato - - -

Sono anni che anche io compro il Mobil 1 su ebay e non ho mai avuto problemi, continua sempre ad essere il lubrificante eccezionale che è sempre stato.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Ci sono forse 40 raffineria in "TUTTO IL MONDO"che producono olii per automotive.
    In genere sono collegate ai grandi estrattori di petrolio.(Total, Gazprom,Shell,Amoco,Petronas ecc).
    Nessuna puo' sapere dove verrà venduto il prodotto(Continente,Nazione,punto vendita, ecc).

Anzi, talvolta l'olio del meccanico,(che ne prende a fusti da 208 lt) non sempre é della qualità ai massimi livelli.
    Ormai dovrebbero averne almeno due o tre.A seconda delle auto che arrivano in officina.
    Non tutti lo fanno, per evidenti ragioni di spazio, smercio e costi.

https://www.lubrificantiricambi.com/...&id_employee=1

https://www.lubrificantiricambi.com/...&id_employee=1

Anche se, come potete notare, il risparmio(ed il ricarico) é impressionante.
    ciao, bertus

Predefinito

Ciao Kozan,
    tempo fa parlai con un rivenditore di un noto marchio produttore di olii, e mi disse che per il marchio che rappresentava questa cosa non veniva fatta.

Io in vita mia ho sempre comprato al centro commerciale (quando internet non c'era...) e poi su internet, in particolare dalla Germania; dire che mi son trovato bene "tecnicamente" non posso, nel senso che non ho mai smontato il motore per vedere se le bronzine, le fasce, le valvole, ecc, sono a posto, ma per certo posso dire che per ora tutto gira senza particolari problemi, non ho mai trovato olio visibilmente esausto dopo solo mille chilometri, o il motore non si è mai messo a mangiarne più del normale.

Io, fossi in te, non mi preoccuperei.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Acqua nell'olio....

Quindi o fondi il motore subito oppure la prima volta che scaldi l'olio, l'acqua evapora e il livello scende in base alla percentuale....

Quante volte hai avuto questi problemi?

Iscrizione
    Jun 2005
    Fuoristrada
    WJ HO MY 04 Gas Landi

Predefinito

ok ragazzi mi sembra di poter stare tranquillo.
    Grazie a tutti.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Acqua nell'olio....

Quindi o fondi il motore subito oppure la prima volta che scaldi l'olio, l'acqua evapora e il livello scende in base alla percentuale....

Quante volte hai avuto questi problemi?
    ma prima.. non si vedrebbe nella bottiglia.. o quando si versa dentro il motore, che c'è dell'acqua?

che assurdità

piuttosto nei supermercati vendono le versioni cragnose degli oli, dove sembra che sia lo stesso ma non lo è, sebbene sia sempre specificato sulla confezione

ne parlavamo qui tempo fa.. http://www.fuoristrada.it/showthread...sopra-i-3-mila
    e anche qui parlavamo di oli.. http://www.fuoristrada.it/showthread...blemi-Terracan