Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: WH: grand cherokee wh 3.0 crd overland 2007: sospensioni anteriori

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 3.0 crd 07
    Città
    Milano

Predefinito WH: grand cherokee wh 3.0 crd overland 2007: sospensioni anteriori

Ciao a tutti,

sul mio GC (2007, 150.000 km)ho notato ultimamente un forte "traballamento" su sconnesso a discreta velocità (asfalto rovinato con buche, giunti su ponti ecc) e, in corrispondenza di alcuni dossi, anche andando a velocità contenuta, soprattutto quando la macchina è carica di persone, un chiaro "tonk", la botta che si sente sul telaio come fosse un fondo corsa della sospensione anteriore. Ho cambiato i quattro ammortizzatori con prodotti Monroe ma i sintomi, appena un poco migliorati, rimangono.
    L'ho portata da un meccanico onesto ma non specializzato in fuoristrada. Secondo lui i giunti e la scatola dello sterzo hanno ormai troppo gioco. Mi ha proposto un kit di sostituzione per le sospensioni a 1.200 euro compresa manodopera, e aggiungendo la scatola sterzo (revisionata) altri 500 euro. Ma non mi ha saputo spiegare la causa del "tonk".
    Sono perplesso. Qualcuno mi può dare un consiglio? Grazie

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

É uno sbaglio che spesso si fa...
    Pensare che sostituendo gli ammortizzatori si risolvano i problemi all'avantreno del mezzo, dimenticando che l'ammortizzatore é solo uno smorzatore per le oscillazioni delle molle e può capitare, ma devono essere davvero distrutti, che siano loro a fare rumore ma è impossibile pretendere che sostituendo loro si aggiusti qualcos'altro.

Per la scatola dello sterzo la puoi provare da fermo, sterzo a destra e a sinistra e senti se fa rumore se lo sterzo ha gioco e prima di partire con la sostituzione il meccanico dovrebbe verificare che magari non sia da sostituire soltanto una o più testine, oltretutto il Wh ha una classifica scatola dello sterzo da autovettura a sospensioni indipendenti.

Dove dici "kit di sostituzione sospensioni"
    Le sospensioni sono le molle in combinazione con gli ammortizzatori.....

Casomai con delle leve, il meccanico dovrebbe trovare la testina, il braccetto, il silentblock che crea il rumorino e poi spetta a te decidere di sostituire anche altro...perché ormai é smontato, per rendere uguali la parte dx con la sx...

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Sostituisci i bushing in gomma della barra stabilizzatrice anteriore.
    da quello che descrivi...potrebbero essere loro la causa.

ciao

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Con gli ammortizzatori andati la macchina dondola rimbalzando ad ogni buca(tipiche le ondulazioni da giunto autostradale in curva, dove dondola e non smette piu').
    Con le molle andate l'auto diventa come di legno,oppure appare visibilmente storta.
    Con le testine,i braccetti usurati,sulle buche si sente il classico "clonk".
    Si fa leva con un piede di porco sui braccetti e testine e si vede subito quello che ha preso gioco.
    per gli anelli in gomma della marmitta(parte in genere il finale,che sopporta le due pentole e prende in pieno l'acqua)basta cercare di muovere la marmitta in cerchio.
    Se si riesce a fare più di 1/3 di rotazione, i supporti sono finiti o quasi.
    Per i bracci dello sterzo si gira il volante a motore spento.Si fa una fatica del diavolo,ma si sentono subito le vibrazioni e le irregolarità di lavoro dei tiranti o della scatola.
    Per il servosterzo se ronza in fondocorsa é normale, si sterza in pelo in verso contrario togliendo pressione all'olio.
    Se il liquido cala possono esserci perdite,se va a scatti possono esserci bolle d'aria o qualche dente di pignone o cremagliera troppo usurato.

Spero di aver aiutato,più che i motori,conosco i carri.
    ciao,bertus

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD 2008
    Città
    Vercelli

Predefinito

io comincerei ,come suggerito da altri utenti ,dalle testine e a seguire braccetti...ci si mette cinque minuti a verificarli.

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Città
    Milano

Predefinito

Grazie per le risposte. Ho dato conferma al meccanico ed ora attendo che mi chiami per l'intervento. Vi farò sapere come è andata.

Predefinito

@Geza,

scusami..., per la terza volta ho modificato il titolo al thread che hai aperto per uniformarlo allo standard degli altri nella medesima sezione (aggiunta di suffisso ZJ, WJ, WH, WH2).

Tutti gli altri thread di questa sezione, se specifici per un modello, sono così..., strano che non lo si veda....

Ti chiedo ancora una volta di prestare attenzione quando si apre un thread nuovo.

Grazie per la collaborazione.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Città
    Milano

Predefinito

Scusa mak_v8, non avevo capito (ho scoperto oggi cos'è un thread). Quindi, per non sbagliare: scelta l'area ed il sottoforum, inizio il messaggio con con WH: e poi il resto.
    Ho capito bene? Grazie e buon WE

Predefinito

Si, esatto.
    Serve per mettere ordine nella sezione e identificare rapidamente di che auto si sta parlando, in modo da specificare, ad esempio, che anche se nella mia firma è scritto che ho un WJ, voglio fare una domanda sul WH.

In tal modo, anche chi usa la funzione Cerca, può trovare facilmente il thread (o discussione) relativo alla auto che cerca; ad esempio "WJ tubo sterzo".

Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Città
    Milano

Predefinito

ok grazie, la prossima sarò più preciso

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima