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Discussione: temperatura motore

  1. #1
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    Predefinito temperatura motore

    Buonasera patrolari, affini ed appassionati fangaioli. Ieri sera ho fatto giretto sulla neve altina, a parte marcare il territorio con nitide chiazze nere sulla banchina sx della strada, ho notato anche che sotto sforzo la temperatura segnava quasi la tacca superiore, prima del fondo scala. E' quella la temperatura max? Non ci sono spie luminose giusto? Bisogna controllare che non salga oltre quella tacca?

  2. #2
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    la neve fresca altina x quel mezzo è pari circa mezzo metro, ti ha coperto il radiatore?

  3. #3

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    ti ha coperto il radiatore?
    stavo pensando alla stessa cosa...
    spesso la neve si accumula senza accorgersene e si rischia di fondere anche se ci si trova in mezzo alla neve.

    Io non so nulla dei Patrol, ma penso che una spiettina per la temperatura troppo alta ci debba essere, anche se quando si accende la spia, ...oramai è tardi!
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
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  4. #4
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    ottima descrizione Joe!!
    essendo macchine da lavoro non hanno tante spie.
    Se sale la temperatura.. si grippa!!
    Ma una spietta di conforto c'è< e se non la caghi...Ciao bronzine. Che è peggio!!

    Trattasi della spia olio.
    Cmq se la testa ha guarn lamellare in acciaio, tiene bene altissime temperature
    Ultima modifica di temisto; 26-03-2018 alle 20:43

  5. #5
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    Niente neve sul radiatore, solo salitone impossibile che ho salito per un po' dandoci di motore per avanzare 50 cm e poi retrocedere e riprovare per un 5-6 volte. Praticamente motore a manetta da fermo. Poi mi è caduto l'occhio sul termometro e la lancetta era quasi in corrispondenza della tacca che precede il fondo scala del termometro, non il fondo scala! la tacca che lo precede di un po'! Ora vorrei capire è quella tacca che non si deve superare o già avvicinarsi è una cosa non positiva e che fa pensare a qcosa che non funziona a dovere? E come va verificato la cosa controllando la pressione dell'olio? perché era normale a metà tra la metà ed il minimo come al solito quando il motore si scalda.

  6. #6
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    Finché non parte l'ebollizzione e si apre il tappo tarato oppure si crepa un tubo, l'acqua c'è e non succede nulla.

    Il problema avviene quando parte l'ebollizione si forma vapore e il vapore cerca l'uscita...

    Ma se il problema si é presentato praticamente da fermo utilizzando tutta la potenza del mezzo per fare l'arrampicata impossibile, un po' e normale e un po' darei una controllata alla ventola e alla pulizia del radiatore.

  7. #7
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    Ciao Gima, a detta del mecca il radiatore è pulito, il liquido refrigerante è nuovo e l'impianto è stato trattato prima del cambio liquido. La ventola vedo che gira sempre...le cinghie, a detta del mecca, sono messe bene...non ho notato vapori solo l'indicatore posizionato sulla parte alta, sarebbe bello capire come va interpretato quel termometro da chi conosce il mezzo...

  8. #8
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    La ventola gira sempre, ma penso ci sia il giunto viscostatico, e la velocità deve aumentare all'aumentare della temperatura, comunque se fosse guasto dovrebbe stare sempre al massimo, almeno credo. Poi la posizione della lancetta la può descrivere solo chi ha quel mezzo.

  9. #9
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    Si ha il giunto, la ventola gira ma non fa il solito rumore da ventola con giunto, cioè che aumenta i giri con i giri motore, e poi anche a caldo spegnendo il motore è libera dalla cinghia. Forse il giunto non si blocca????

  10. #10
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    nessunrumorecambiaselasventolagira in maniera forzata o no!

    La lancetta segna giusto? ma penso di si! e cosa diavolo vuoi mettendo a dura prova un endotermico che sottoposto a stress senza essere raffreddato da ciclo naturale ?

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