Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: prime esperienze... domande varie

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pajero V60 3.2
    Città
    Bologna

Predefinito prime esperienze... domande varie

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    alla fine ho preso un pajerone, ieri il primo test sull'eroica per partire molto soft e gradualmente spingersi un po' più in là...

premesso che non sono interessato a fare fuoristrada "estremo" (quello dove si alzano le ruote da terra per intenderci) e che l'acquisto è rivolto ad una camperizzazione per vivere un po' la natura coi miei figli, tendo ad avere dubbi (come ovvio) su, inanzi tutto, dove poter andare.

Ho letto in lungo ed in largo regolamenti regionali che fanno divieto di passaggio con veicoli a motore, ho letto di tutto un po' ma non capisco se e dove si possa andare. Voi per fare un passeggiata soft vi infilate nella prima cavedagna non sia contrassegnata da cartello di proprietà privata? Oltre alle manifestazioni intendo.

Esistono app, mappe, cartine che possano essere utilizzate per non incorrere in sanzioni?

ho visto che qualche percorso è descritto su wikilock, ma quelli ad esempio sono "liberi"? o la protezione civile / guardia forestale ti aspetta per impallinarti una multa?

Spero di non aver aperto una discussione già affrontata più volte, ho cercato giuro.

Chi ha voglia mi spiega? intanto un grazie ed una bevuta offerta.

Iscrizione
    Jun 2015
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Roma

Predefinito

Non penso che wikiloc faccia discriminazione fra tracce aperte e chiuse. A me capitò di dover tornare indietro a causa di una sbarra che indicava l'inizio di un terreno privato. Trattandosi di una app rivolta a tutti, chiunque può caricare ciò che vuole: infatti ci sono una marea di tracce inutili allo scopo... Così per tutte le altre app. Quello che puoi provare a fare è contattare chi ha caricato la traccia e sperare che ti risponda

Oggi giorno x essere sicuro di non incappare in questo tipo di problemi è bene essere iscritti ad un club e poi aderire alle uscite rivolte al tipo di OR che ti interessa.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

E potrei aggiungere che avventurarsi da soli è rischioso due volte, primo perché c'è il pericolo di andare dove non si può, e secondo, non si dovrebbe uscire soli, perché facendo fuoristrada, anche leggero, il mezzo può subire guasti e rotture e quando la sfiga ci si mette stai più che certo che il cellulare non ha campo.....

Io spesso mi avventuro con la famiglia, mi é sempre andata bene, ma é un rischio, quando capita cerco sempre di stare in zone con copertura telefonica in zone che più o meno conosco e attentissimo ad eventuali cartelli di divieto...

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    SI'
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..meglio che ti affidi ad un club o cerchi degli amici non troppo cinghiali della tua zona che sanno dove si puo' e dove no.
    ..bisogna comunque sempre essere rispettosi sorridenti andare piano e salutare i vari escursionisti in bici e a piedi che ti guarderanno male brontolando mentre passi con il tuo gippone puzzone.
    ..poi se capita che per sbaglio ti ritrovi in un posto dove non dovresti essere e qualcuno te lo fa notare..metti in tasca le 5 lire de mona gira i tacchi e levati con cortesia.
    ..comunque non girare mai da solo con bambini a bordo perdipiu.

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Città
    Bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dagnele Visualizza Messaggio
    ..meglio che ti affidi ad un club o cerchi degli amici non troppo cinghiali della tua zona che sanno dove si puo' e dove no.
    ..bisogna comunque sempre essere rispettosi sorridenti andare piano e salutare i vari escursionisti in bici e a piedi che ti guarderanno male brontolando mentre passi con il tuo gippone puzzone.
    ..poi se capita che per sbaglio ti ritrovi in un posto dove non dovresti essere e qualcuno te lo fa notare..metti in tasca le 5 lire de mona gira i tacchi e levati con cortesia.
    ..comunque non girare mai da solo con bambini a bordo perdipiu.
    In realtà io cerco tracciati bianchi più che off. Tipo eroica. Tipo cmq strade comunali. Il pajerone l'ho preso per camperizzarlo ed uscire dalla città. Ma mi incuriosisce questo mondo. Grazie per le indicazioni cmq

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    SI'
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..l'eroica ho fatto un pezzo in motorino..ma penso che si puo' fare anche in rollerblade..

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Città
    Bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dagnele Visualizza Messaggio
    ..l'eroica ho fatto un pezzo in motorino..ma penso che si puo' fare anche in rollerblade..[emoji38]LolLolLol:
    Esatto! Si va per gradi

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Se ti piace scorrazzare per sterrate e piste battute all’avventura vai in Sardegna o Corsica
    Li troverai quello che cerchi
    Penso ai monti limbara e Ala’ o il Sinis o la zona del sud ovest delle miniere o al desert des agriates e Balagne in Corsica (che saranno meta del mio prossimo viaggetto)
    Le sterrate toscane o umbre per quanto paesaggisticamente bellissime son poca cosa

Cerca un club locale e partecipa alle uscite soft e/o partecipa a qualche tour organizzato
    I banner pubblicitari offrono anche brevi periodi tra Toscana, Emilia ... oltre alle classiche mete di cui ti ho scritto

Quando prenderai la mano la piste de seigneurs nel centro sud della Corsica (che ho fatto a salire e scendere) soddisferà anche la tua voglia di guida
    Ultima modifica di landcruiser18; 27-03-2018 alle 13:36

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

La Sardegna é bella, ma non si entra dappertutto e dove é libero se non é strada ripulita dai cacciatori.... Ci lasci le fiancate...

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ho grande rispetto dei sardi, popolazione meravgliosa, super ospitale di gran cuore ... e rispetto di conseguenza la loro terra.
    L’ho girata in lungo e in largo in fuoristrada per tanti anni e 3 anni fa ho fatto un breve tour off Road con amici sardi di Dorgali
    Mai detto che puoi andare dove vuoi ho solamente detto che la Sardegna offre un ottimo connubio fuoristrada avventura
    Il rispetto viene sempre prima di tutto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima