Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Vibrazione 30Tdi

Difensore68 Guest

Predefinito Vibrazione 30Tdi

Ciao a tutti.
    E' la prima volta che scrivo e chiedo qualcosa.
    Ho un Defender 300 del '98 che ha una vibrazione strana che "appare" in 3a intorno ai 35/40Kmh e in 4a a 50 all'ora.
    Non e' un problema di giunti, differenziali o ruote, altrimenti verrebbe fuori sempre alla stessa velocità.
    Non ho il contagiri ma più o meno appare allo stesso numero di giri.
    Sembra quasi una risonanza di qualcosa sotto la macchina, ma ho passato diverso tempo con un martello di gomma a cercare qualcosa di lento e... niente.
    Voi cosa proponete???

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Hai pensato ad un giunto di un albero di trasmissione? O rumore da un differenziale? Appare sempre o soltanto in trazione?

Difensore68 Guest

Predefinito

Se fosse un giunto, un differenziale o qualunque altra cosa a valle del riduttore il problema verrebbe fuori sempre alla stessa velocita indipendentemente dalla marcia inserita.
    E' qualcosa che entra in risonanza ad un certo regime del motore.
    Qualcuno mi ha suggerito che sia lo scarico, ma provando a colpirlo col martello di gomma mi sembra bello "stabile".
    L'unica parte un po "andata" e' quel tratto in maglia del collettore prima del catalizzatore, ma mi sembra strano che provochi una vibrazione cosi vistosa.
    Avevo comunque in mente di rimuovere il catalizzatore...
    Appena posso (€€€) cambio il primo tratto del collettore di scarico con uno senza catalizz.

- - - Aggiornato - - -

Comunque appare solo in trazione.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Quindi appare in trazione e ad un preciso numero di giri motore, indipendentemente dalla velocità.

Se é così.... potrebbe trattarsi di una staffa motore rotta, o effettivamente dello scarico, che tocca al telaio e con parti mobili all'interno.
    Ma si dovrebbe sentire anche accelerando da fermo. Mentre tu parli di marce e velocità.

Difensore68 Guest

Predefinito

Ho provato, da fermo in folle, niente!!!
    Lo scarico non tocca da nessuna parte, e se avesse qualcosa di "lento" all'interno, tipo il catalizz, si sentirebbe percuotendolo.
    Boh...
    Controllero' meglio i supporti motore!

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Le crociere e alberi come son messi ?

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Hilux ,Discovery 300
    Città
    Su pel monte

Predefinito

.."vibrazione" è un pò vago come sintomo..sè è solo un rumore tipo lamanierino ma il baracone va ok,lo scarico è probabile,io ho perso una botta sul terminale e mi batteva leggermente sul bullone che tiene gli anelli di recupero fissi al telaio..oppure può essere qualche sasso vicino protezioni dei dischi o in qualche scatolato.
    ..dipende dalle virazioni e dal peso che uno gli dà(è un defender)..io partirei dalle robe più stupide senza farmi tante pare..io ho rotto il diff dietro..nel def spesso succede che si sfila il fermo del perno..ma non vibrava niente..le crociere buttati sotto metti l'auto in 1a e prova se non hanno gioco dubito sia quelle..
    ..ma si..bisogna sentire il rumore..
    ..quando fà cosi bisogna portarlo in bosco..o il rumore sparisce o la vibrazione sarà l'ultimo dei tuoi problemi.

Difensore68 Guest

Predefinito

Si, capisco, "vibrazione" e' un po' vago...
    Comunque non e' il rumore di qualcosa dentro al telaio o uno scatolato. Sembra una risonanza di una lamiera, e' difficile descriverlo.
    Se guido un po'"moscio" e cambio sottocoppia (metto 4a verso i 40/45Kmh) appare quando passa i 50orari, e smette subito dopo.
    Come gia detto, varia: diversa marcia, diversa velocita', quindi e' roba di motore e supporti relativi (anche lo scarico e i lamierati vicini) niente trasmissione.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Resta, comunque strano che la vibrazione da marmitta non si presenti accelerando da fermo...

Vedo più probabile la staffa del motore che in trazione si sposta tocca e va in risonanza....

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Hilux ,Discovery 300
    Città
    Su pel monte

Predefinito

..eri per il ghiaino ultimamente? Se fosse cosi non mi preoccuperei..risonanze di lamierini hai voglia anche la mia li fa per i sassi.
    ..se invece non fai fuoristrada potrebbe essere qualche bullone un po' allentato..magari con la ranella che vibra su qualche lamierino..
    ..da qua e' impossibile darti una soluzione. Buona ricerca.
    ..quando nella mia era lo scarico accelerando da fermo non vibra chissa che..e la sentivi in corsa.
    Ultima modifica di dagnele; 25-03-2018 alle 20:08

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima