Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 84

Discussione: Acquisto fuoristrada pre-1998, che mi consigliate?

1. Predefinito Acquisto fuoristrada pre-1998, che mi consigliate?

Salve a tutti. dati i costi esorbitanti delle assicurazioni, da un pò di anni sono migrato alle moto ventennali/ultraventennali per poter fruire delle agevolazioni per i costi di assicurazione.

con la mia attuale compagnia (come un pò tutte in fondo) ho la possibilità di inserire più mezzi, pagando solo qualcosina in più. per cui mi sono detto: perchè non valutare l'acquisto di qualche 4x4 più vecchiotto da inserire nel "calderone"?

al momento possiedo un Duster 4x4 leggermente rialzato, per tutto il resto originale. prendetemi pure in giro, ma ricordatevi che il mezzo è rumeno
    scherzi a parte, i rudimenti del fuoristrada li ho imparati, mi sono impantanato e tirato fuori da solo da sabbia, neve e fango...il nuovo "giocattolo" mi servirebbe più per divertimento che per utilizzo quotidiano, andiamo alle mie "esigenze". il futuro 4x4 dovrà essere:

- affidabile, non voglio passare tutto il tempo a smontare e rimontare
    - più originale possibile (per l'iscrizione all'ASI)
    - non "mini", quindi niente Suzukini vari...
    - ...di conseguenza abbastanza grande e capiente (mi capita di dover trainare carrelli, oppure di aiutare altri amici che si impantanano dopo di me )
    - parco nei consumi. ovviamente per quanto possa essere parco un 4x4...voglio dire, non vorrei qualcosa che mi faccia 8 km/l in città e 4 km/l fuoristrada.
    - ovviamente non costare uno sproposito, altrimenti che lo prendo a fare con 20/25 anni?!

andiamo all'utilizzo: qui nella mia bella Sicilia, le strade sono belle scassate d'estate, e fangose d'inverno. in più, mi capita di trovarmi in mezzo alla neve fresca. il Dusterino ha le prime tre marce cortissime (per risparmiare le ridotte se la sono pensata così, soprattutto la prima, la utilizzo solo in caso di pendenze assurde o carichi pesanti), ma ogni tanto vorrei avere le ridotte, per cui vorrei qualcosa che le preveda.
    utilizzerei il mezzo per le mie uscite di puro divertimento 4x4, oppure per raggiungere qualche sentiero da cui fare trekking o MTB. vorrei anche avere la possibilità di utilizzarlo in caso di qualche viaggetto on/off road di qualche giorno, quindi autostrada, statali, fuoristrada e via dicendo, stando più o meno comodo negli spostamenti.

per quanto riguarda l'alimentazione, non saprei che pensare. mi piace molto la coppia del diesel, e vorrei continuare ad averla a disposizione, anche perchè i motori a benzina sono di cubature enormi e questo non aiuterebbe nelle spese di gestione...

fatto questo quadro clinico (preoccupante), cosa mi consigliereste?

sin da quando ero piccolo, ho sempre desiderato un Land Discovery, ed ho visto che si trova qualche prima serie a prezzi discreti in buone condizioni. che ne pensate?

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Benvenuto,datoche ci sei , ti invito a nome di tutti a leggere 29 dei 479 post sul"vecchio fuoristrada affidabile/conveniente/originale ) da iscrivere subito ASI per risparmiare in Assicurazione.
    OK,fatto il compito ti consigliere i di passare al secondo tema e leggere nella sezione Land quello che riguarda il Discov.
    Terzo capitolo ti consiglierei ei uscire dalle solite grandi marche e spaziare anche su modelli meno blasonati,ma non per questo scadenti.
    Fine della tiratona pedante ma utile.
    Ora ti consiglio a mio avviso il mezzo che vedrei più vicino ai tuoi gusti.
    Hyundai Gallooper lungo anni 98/2001.
    Sui 150/170.000,non di più. Sotto i 4000€.
    Benvenuto davvero,scrivi anche dell'ottima ed onestissima Duster.
    bertus.

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Benvenuto,datoche ci sei , ti invito a nome di tutti a leggere 29 dei 479 post sul"vecchio fuoristrada affidabile/conveniente/originale ) da iscrivere subito ASI per risparmiare in Assicurazione.
    OK,fatto il compito ti consigliere i di passare al secondo tema e leggere nella sezione Land quello che riguarda il Discov.
    Terzo capitolo ti consiglierei ei uscire dalle solite grandi marche e spaziare anche su modelli meno blasonati,ma non per questo scadenti.
    Fine della tiratona pedante ma utile.
    Ora ti consiglio a mio avviso il mezzo che vedrei più vicino ai tuoi gusti.
    Hyundai Gallooper lungo anni 98/2001.
    Sui 150/170.000,non di più. Sotto i 4000€.
    Benvenuto davvero,scrivi anche dell'ottima ed onestissima Duster.
    bertus.

vado a studiare e mi metto dietro la lavagna in punizione...

il Galloper, ottima alternativa! un pò già lo conosco perchè era il mezzo del papà della mia ex. sai che non ci avevo pensato?

- - - Aggiornato - - -

ah già, volevi sapere del Dusterino. fa il suo lavoro, sono andato in giro insieme a Nissan Navara e Terrano (quello vecchio) ed ha sempre tenuto il passo. ottima trazione, rigidità del telaio un pò da rivedere (ma che pretendevo...?) il suo limite più grande l'altezza, anche se l'ho sollevata un pò da terra. però sin ora mi ha portato ovunque volessi andare, magari arrancando un pò, ma è sempre arrivata.

è rumena e si vede, spartanissima, cerchi di "Latta" da riparare a martellate e via...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Ne ho visto su Autouncle uno a Licata,ha un po di km in più ma.sembra ben trattato.
    2700€,col gancio già messo sembra un prezzo onesto.
    Vale un occhiata o una telefonata.
    bertus

5. Predefinito

grazie. io nello spazio di ricerca ho messo diverse parole chiave ma di 3d su fuoristrada affidabili vecchiotti, non ne ho trovati...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Purtroppo sono mezzi che hanno avuto od usi sportivi oppure usi duri.
    L'occasione é rarissima,il bidone frequente.
    Cosi' anziani convengono a meccanici, esperti bricolatori,gente che magari di due ne fa uno.
    Poi trovarli in Sicilia é ancora più difficile.
    Un fuoristrada di venticinque anni puo' avere decine e decine di piccoli problemi,senza contare i grossi o visibili.
    Basta un motorino attuatore, un ingranaggio, e sei fermo.
    calma ed attenzione,a piedi non sei.
    bertus

Predefinito

Ciao Curelin, benvenuto nel forum.
    ti chiederei di dare uno sguardo nella sezione benvenuto ed in particolare a questo thread: http://www.fuoristrada.it/showthread...i-nei-messaggi

Per quanto riguarda la tua domanda, se cerchi in area 4x4 con le parole chiave "ventennale", "trentennale" o cose simili, troverai diversi thread, in cui tutti noi spieghiamo che un veicolo di trenta anni non si può usarlo per fare fuoristrada e pretendere allo stesso tempo che sia affidabile, parco nei consumi, comodo, che non costi nulla di manutenzione, ecc, ecc

Senza poi polemica e offesa, non sono daccordo sul fatto di sfruttare agevolazioni create per veicoli d'epoca, che devono essere usati come veicoli d'epoca, per "giocattoli" da usare per ben altri scopi.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Hilux ,Discovery 300
    Città
    Su pel monte

Predefinito

..tieniti il duster che è meglio..maledirai l' ora che ti sei tirato vicino un gippone di 30 anni.
    ..di 30 anni non c'è gippone affidabile..nessuna marca..un pò di amici gippari ce li hai..quindi non sò li da voi com'è..
    ..ma qua da noi i discorsi sono "cosa ho rotto,come fare per riparare,che legnata mi è venuta di meccanico,dove trovare i pezzi..ecc"
    ..il gioco è questo.
    ..se no tieni il duster che è onesto.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Da toyotaro proprietario di ultratrentennle lascia stare
    I costi di ripristino ordinari e straordinari per mantenerlo in ordine (esclusa la preparazione) non lasciano scampo
    Prima o poi ti presentano sempre il conto
    Il risparmio assicurativo e di bollo li annulli in un attimo ai primi interventi meccanici
    Io son felicissimo del mio toy ma a conti fatti ...

Piglia qualcosa di fresco magari più dotato all’off road e vivi più sereno

Iscrizione
    Jun 2015
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Roma

Predefinito

Che ci vuoi fare? Qui siamo sempre pronti a tirare su di morale chi vuole approcciarsi al mondo del fuoristrada ;D la fregatura di tutto questo però è che chi ha già scritto fondamentalmente ha ragione!!! Non per massacrare il tuo morale ma basta che tu ne sia consapevole...
    In ogni caso anche io posso consigliarti un mezzo alternativo ed economico: Sportage prima serie.

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima