Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Paraurti post e gancio

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0/PATROL 33
    Città
    TRENTO

Predefinito Paraurti post e gancio

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno Patrolari e non, una domanda e spero molti consigli...come avete sistemato il didietro del vostro TR? Io davanti sono ok, dietro dovrei avere l'originale un po' modificato, ma di certo un po deboluccio! La mia idea è di staccarlo e portarlo al fabbro per averne uno uguale ma più robusto, magari più "coprente" verso il basso. Che ne dite? Ho visto vari prodotti sul mercato, anche belli, ma così potrei dire sempre di avere un paraurti oroginale...solo togliendo i cantonali in plastica! Voi come avete fatto?

- - - Aggiornato - - -

Mi dimenticavo, ed il gancio è realmente robusto o conviene passare a golfari/grilli direttamente sul paraurti?

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    Città
    TRENTO

Predefinito

Ma com'è? pensavo qua in Nissan c'è meno gente che in Isuzu? forse l'argomento è meno stimolante di un cambio pneumatici...

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Abbi fede
    Non so il patrol io sull’lj 70 ho fatto fare un paraurti in ferro, anche perché togliendo l’originale coi fari rimane solo la traversa del telaio, utilizzando il gancio centrale originale
    Il culo del patrol per via dello sbalzo rimane molto esposto quindi personalmente farei così
    Non so dirti per il gancio di recupero ma semmai dovessi metterci mano io ho preso quelli “girevoli”
    Praticamente un perno fissato al paraurti che asseconda il tiro, con grillo
    Lo vende Raptor equipe 4x4 ....
    Sforza molto meno sul telaio dei classici ganci a occhio o uncino
    Ultima modifica di landcruiser18; 22-03-2018 alle 14:55

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Tagliare la carrozzeria dietro il passaruota ora non ci stai neanche pensando... lo farai dopo, appena l'avrai rovinata per bene.

Essendo il veicolo vecchiotto, e se non sbaglio autocarro, potrebbe essere giustificata la presenza di una barra di tubo che una volta si usava (casomai gli dipingi anche le due strisce rosse // ).
    Praticamente è prescritta su questo modello, con il minimo sbalzo possibile, in maniera che quando ti appoggi col culone faccia da "rullo" e non da "benna" come farebbe un profilato a C a prescindere dallo spessore.

il para anteriore in profilato quadro non capisco bene dalle foto se sia tanto più stretto rispetto al muso. Se posso permettermi non vedo l'utilità, non trattandosi di una jeep o altra auto con parafangoni a sventola, io lo rivedrei in modo che "pari" anche fari e frecce!

E fai DOPPI GANCI belli tosti sia davanti che dietro... che pesi tanto e quelli di serie lasciano il tempo che trovano.
    Ultima modifica di Marco; 22-03-2018 alle 15:07

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    Città
    TRENTO

Predefinito

Ciao Marco ciao Landcruiser, no davanti sono a posto, lo so che il paraurti è un po strettino ma non è l'originale è spesso più di 10 mm con doppi ganci a grillo, posso abbattere gli alberi. Monta su piastra altrettanto robusta un ottimo verro, per cui direi che non lo tocco. Dietro invece devo modificare perchè è il paraurti stock solo un po' tagliato alle estremità. E' una lama come l'ha descritta Marco ed anche deboluccia seppur bella e poco contestabile. Marco dietro intendi un tubolare? Non sarebbe male ne ho visto altri, ma perchè dici che sarebbe "praticamente prescritta"? Altrimenti pensavo ad un comas rettangolare delle stesse dimensioni dell'originale ma più basso a coprire la carrozza. In entrambe i casi non posso più montare i retronebbia però!!!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Io lascerei l'originale che sembra debole, ma non lo è! Ti spiego: quando, da inesperto, mi facevo le ossa, far sbattere il culo era la norma e quindi la parte sotto del paraurti è completamente ammaccata.
    Ma fa da ammortizzatore e protegge discretamente tante parti che normalmente non vengono considerate. ma rimane li a fare da reggispinta.
    Come consigliava il Marco, rovinerai (e magari dopo taglierai) i due gavoni (passaruota) con un taglio inclinato ma... Anche li bisogna considerare il fatto che se, magari in un remoto futuro, non ti servissero x serbatoi
    supplementari
    di.... acqua?
    Mi ero premunito anch'io di un paraurto da guerra.. ma mi sono reso conto che ho imparato a fare scalini a scendere da metro e non toccare malgrado lo sbalzo posteriore.

Il gancio traino (che si trova a sx sopra lo scappamento)) è abbastanza robusto! Ma quanto? Quando un 33td iperpreparato non riesce a tirarti fuori dal fango con un super verro e dietro si attacca anche un y61 3000 da 230cv e io con la macchina a bruciare la frizione...............

Sono uscito..... Ma le parole sono state (non le mie ma del capogruppo super esperto di patrol) NON DATE DI STRAPPO

Del resto c'è anche Dani che mi ha tirato da una fangaia e ha dovuto attaccare la strop su un albero altrimenti il verro (potente) tirava lui verso me

Ma il gancio ha tenuto

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    Città
    TRENTO

Predefinito

Temisto, non si può sempre evitare di toccare purtroppo, l'originale non è male ma troppo delicato e protegge poco sotto secondo me...ma devo dire di aver provato solo una volta la macchina e forse mi sbaglio sul livello di protezione. Qualcuno sa dirmi la sua altezza parafanghi dal centro mozzo ruota? Voglio capire quanto ho di assetto, penso 3" ma ho dei dubbi.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Beh, se x te e delicato... Provalo e dopo lo cambi.

Le altezze variano dalla centina e incide molto la zavorra stabile che appesantisce la pattuglia in ordine di battaglia...
    Se ti è utile la mia da scarica(ant&post) fa circa 56cm e a pieno carico si abbassa solo di qualche cm.
    Ma poco, molto poco. La questione è che ho lavorato tanto su quelle balestre x trovare la combinazione che mi interessava.
    Ma non sembra male l'altezza della tua... Cosa e come ti interessa che il mezzo reagisca?
    (esempio ?)

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    Città
    TRENTO

Predefinito

Volevo intanto capire con che assetto ho a che fare, dovrei avere un " di biscottini ma di balestre non capisco se ho un altro " o due. Mi sa uno. Strano però balestre da un pollice mai sentito! A meno che siano originali ed ho solo i biscottini....vado e misuro. Comunque a me non interessa un assetto da carico, anzi più morbido è meglio è. Dietro toglierei almeno due fogli, solo che devo procurarmi cavalotti più corti.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Assetto morbido? Ma con le balestre? Incompetente!!!!
    Cavallotti più corti= Spessori e ciao!!!

Geox....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima