Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Eliminare catalizzatore opel frontera 2300 turbo diesel

1. Predefinito Eliminare catalizzatore opel frontera 2300 turbo diesel

Ciao a tutti,
    volevo chiedervi un consiglio.
    Sono in possesso di un opel frontera 2300 turbo diesel e sono intenzionato ad eliminare il catalizzatore, qualcno ha fatto questa modifica?? se si ci sono problematiche per la troppa pressione del turbo?
    Benefici?
    Aspetti negativi?
    Grazie delle risposte

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

togli un "tappo" allo scarico...il turbocompressore lavora meglio a tutto beneficio dell'affidabilità.

di contro c'è il discorso dell'inquinamento.....ed il fatto che è un reato penale.

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito

io l'ho tolto al Terracan (altrettanto turbodiesel) e va come un missile. O per dire in modo più razionale, si sente un incremento di spinta in basso. Revisione passata senza problemi, molti dicono che sui vecchi diesel la differenza di emissioni con o senza cat non viene nemmeno registrata dagli strumenti poichè è trascurabile. Ovviamente rimane il potenziale reato.

4. Predefinito

Grazie mille, quindi il turbo compressore non va in stress? lo dico perchè la vettura la uso per trainare in estate e quindi diciamo che il turbo è sempre in azione, non ci sono pericoli di stress al turbo? ho sentito diversi pareri discordanti, alcuni dicono di no, altri dicono di si. Non mi sanno rispondere però al fatto che il motore non è di nuova generazione con turbina a geometra variabile ma fissa. In poche parole un ragazzo che ripristina i catalizzatori mi ha spiegato che lo svouterebbe per rifarlo e metterci meno materiale in modo che respiri di più, ma toglierlo completamente potrei rompere il turbo... di chi mi fido??? Sicuramente è imbrattato al massimo, ha quasi 200 mila chilometri e la macchina ha un calo di potenza credo dovuto a questa cosa, grazie a chi mi saprà consiggliare

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito

a me non risulta che l'eliminazione del cat possa danneggiare la turbina, ma non sono un meccanico ne un ingegnere. Lascio a più esperti una eventuale spiegazione teorica. Di sicuro togliere il catalizzatore toglie a molti una possibilità di guadagno dovuta a ripristino o sostituzione, quindi magari alcuni pareri contrari non sono proprio disinteressati..

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ankara Visualizza Messaggio
    ............. un ragazzo che ripristina i catalizzatori mi ha spiegato che lo svouterebbe per rifarlo e metterci meno materiale in modo che respiri di più, ma toglierlo completamente potrei rompere il turbo... di chi mi fido???
    l'unico di cui ti puoi sicuramente NON FIDARE è proprio quel ragazzo che ti ha proposto di fare quel lavoro (da cui ci guadagnerebbe) e questo per due motivi:
    1) uno scarico privato del catalizzatore non può determinare nessun danno al turbocompressore, al massimo, nella peggiore delle ipotesi se resterebbe "troppo aperto" si potrebbe verificare un calo delle prestazioni dovute al fatto che mancando la giusta "pressione" nel sistema di scarico ormai troppo "largo" i gas perdono velocità ristagnado e creand un "tappo" che rallante il flusso.
    2) la teoria del catalizzatore che realizzerebbe lui mi pare un pò campata in aria e finalizzata solo a spillarti soldi. il catalizzatore ha necessità di rispettare determinati parametri per svolgere il suo lavoro, non è che si possa decidere "a naso" su quanto materiale mettere (e poi che materiale?).

7. Predefinito

Grazie delle risposte inconincia ad essermi più chiaro tutto quanto. Avevo capito infatti l intenzione del ragazzo che ricostruisce il cat. Torno sul problema principale e cioè mi sembra di aver capito che togliendo il catalizzatore mettendoci un tubo dritto non vado a sollecitare troppo la turbina però non ho capito se questa modifica giova alla mia frontera oppure no. Il catalizzatore ha 200.000 km e leggendo su internet ho visto che a 100.000 sono praticamente otturati. L eliminazione del cat alla fine vuole essere una modifica per avere un attimo di sprint in più. Ho fatto aumentare la portata del gasolio tappato la egr. Non voglio agire sull aumentondella pressione della turbinaa secondo voi togliendo il cat ho dei risultati? Non mi aspetto di avere un punto gt..mi basta solo giusto un pochino...

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Se hai pazienza puoi smontarlo e svuotato dai raccordi dei tubi, cosi non fai tagli o sostituzioni e non si vede niente.... Non conosco lo scarico del tuo mezzo ma molti hanno 2 sistemi di catalizzatore in materiale ceramico, uno subito dopo la turbina di solito con una forma particolare e posizionato in verticale e uno subito dopo in orizzontale sul fondo... Quindi se non l'hai gia fatto verifica quanti "tappi" ha la tua e stappa tranquillamente e acqua in bocca.

massimo v8 Guest

Predefinito

Vero quel che ha scritto mac, togliendolo del tutto, o svuotandolo del tutto, hai meno contropressione e non è cosa buona....Ne ho visti molti modificati con punta del trapano adeguatamente lunga e larga....fai un bel foro passante e via...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

svuotare il catalizzatore, lasciando la carcassa vuota, non è una buona idea, in quanto, come dicevo prima, i gas di scarico arivando in quella nuova "camera vuota" si raffreddano e rallentano il flusso, creando una specie di "tappo".
    Se lo vuoi togliere, sostituisci il catalizzatore con un semplice tubo di uguale lunghezza.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima