Ecco l'ennesimo post di "consigli per gli acquisti" ma, avendo letto tutti - TUTTI - gli altri post simili, cerco di arrivare subito al punto e pongo due sole domande (vedi in fondo).
Non ho nessuna esperienza di 4X4, ho appena finito il corso base di fuoristrada e sono in piena scimmia.
Ho una famiglia con due bambini piccoli (uno di 4 anni e l'altra nascerà in maggio) amante di "travel off".
Cerco un fuoristrada per fare, a titolo esemplificativo:
- Natale in Olanda (paese di origine di mia moglie), senza fuoristrada (sul dritto sarebbe noioso)
- vacanza in Albania, fuoristrada leggero per esplorare il paese senza limitazioni
- gita domenicale con il club, fuoristrada più impegnativo per divertirsi e scoprire i limiti del mezzo e dell'equipaggio
- no fuoristrada estremo, gare, trial, deserto, ecc.
Mi serve quindi un mezzo:
- capace di fare 800 km al giorno in autostrada a 100-120 km/h con un accettabile livello di sicurezza (ABS e airbag guidatore e passeggero), comfort (climatizzatore, sedili, ecc.) e consumi (10 km/lt)
- un fuoristrada "vero" da usare senza modifiche: ponte rigido al posteriore, molle, diff. bloccabili, longheroni, con poca elettronica, no suv
- usata ma un minimo affidabile, nel senso che investirò in manutenzione e poi mi aspetto che non si rompa ogni 100 metri (sfiga esclusa)
Budget: per il momento facciamo finta che, se l'investimento è giustificato, i soldi non sono un problema :-)
Mia soluzione: Pajero GLS2 Wagon
Prima domanda: escludendo il 2.5 (sottodimensionato per il 5p), quale serie/motorizzazione di Pajo mi consigliate e perché?
Seconda domanda: invece del Pajero, quale altra marca/modello/serie mi consigliate e perché è meglio del Pajo?
NB: non vale rispondere "perché ne ho una da vendere" :-) :-)
Grazie!
Segnalibri