Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Rumorino TAC-TAC-TAC assale anteriore

1. Predefinito Rumorino TAC-TAC-TAC assale anteriore

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Sera a tutti, oggi sul mio vitara 1.9 td ho riscontrato un rumorino (tac-tac-tac), chiedo a voi per capire se è sintomo di usura, rottura o normale in base alla condizione di uso in cui mi trovavo.
    In pratica, ero su una pendio di campagna, terreno accidentato misto terra e qualche ciottolo di media grandezza - salita del 25/30% - con le 4x4 inserite (senza ridotte) , e allo scavallamento in cima per evitare un fossato per me ritenuto impegnativo, ho sterzato sulla destra e in quell'istante per tutta la durata della curva ho sentito provenire da sotto all'anteriore un TAC-TAC-TAC, che raddrizzate le ruote è sparito.
    Ho riprovato il percorso e se vado dritto niente rumore, se curvo deciso ricompare questo TAC-TAC-TAC. Immagino sia il differenziale anteriore. E' normale che faccia cosi' o mi tocchera' una capatina in officina ?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Il differenziale rovinato fa rumore di "retromarcia"

Quello che descrivi sembrerebbe il rumore di un giunto omocinetico rovinato.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Non è il differenziale, ma un giunto omocinetico che è "andato" o " sta andando" ed il tac tac che senti è il "suo" classico rumore che si avverte a ruote sterzate .
    Controlla che non ci sia la cuffia che lo protegge rotta.
    In questo caso, forse, ingrassando, dopo averlo smontato, lo puoi ancora recuperare
    Ultima modifica di mac; 17-03-2018 alle 22:33

Iscrizione
    Dec 2017
    Fuoristrada
    Suzuki vitara, Opel campo

Predefinito

Ciao. Molto probabilmente è un giunto oppure tutte e 2 dei semiassi anteriori. Controlla se le cuffie in gomma che proteggono i semiasse sono rotti o bucati. Se si, allora succede che perdono il grasso dentro e fanno entrare sporcizia e dopo un po di tempo iniziano a fare rumore... e vanno sostituiti.

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Il differenziale rovinato fa rumore di "retromarcia"

Quello che descrivi sembrerebbe il rumore di un giunto omocinetico rovinato.
    si si confermo, giunto omocinetico e lo sento dal lato mio, lato guida

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da michele14 Visualizza Messaggio
    Ciao. Molto probabilmente è un giunto oppure tutte e 2 dei semiassi anteriori. Controlla se le cuffie in gomma che proteggono i semiasse sono rotti o bucati. Se si, allora succede che perdono il grasso dentro e fanno entrare sporcizia e dopo un po di tempo iniziano a fare rumore... e vanno sostituiti.
    Lunedi farò il controllo dal mio meccanico. Camminado solo con trazione posteriore,a vendo mozzi automatici all'anteriore, posso camminarci ancora per un pò...o meglio che non ci esco proprio ?

- - - Aggiornato - - -

Vedramo....in ogni caso ho cercato sul web, e ad esempio su autoparti i prezzi vanno da 20 a 50 euro. Non è tanto mi pare. Per la manodopera, un meccanico generico, sarà capace ? in un paio d'rette fa tutto o richiede piuù lavoro ?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da mac Visualizza Messaggio
    Non è il differenziale, ma un giunto omocinetico che è "andato" o " sta andando" ed il tac tac che senti è il "suo" classico rumore che si avverte a ruote sterzate .
    Controlla che non ci sia la cuffia che lo protegge rotta.
    In questo caso, forse, ingrassando, dopo averlo smontato, lo puoi ancora recuperare
    Vedramo....in ogni caso ho cercato sul web, e ad esempio su autoparti i prezzi vanno da 20 a 50 euro. Non è tanto mi pare. Per la manodopera, un meccanico generico, sarà capace ? in un paio d'rette fa tutto o richiede piuù lavoro ?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Se hai i mozzi "ruota libera" lasciandoli disinseriti con la sola trazione posteriore i giunti stanno fermi, quindi non vengono sollecitati.
    Resta comunque il fatto che se c'è la cuffia rotta, continueranno a perdere grasso e ad essere raggiunti da sporcizia, acqua e/o fango: cosa questa per loro non salutare.
    Ti conviene verificare al più presto: meno tempo perdi, maggiori saranno le possibilità di evitare la sostituzione dei giunti, limitandoti quindi alla sostituzione della cuffia/e e ad una bella operazione di pulizia ed ingrassaggio, facendoli tornare (con una discreta dose di "fattore c..o") come nuovi ................. o quasi

7. Predefinito

Se hai i mozzi "ruota libera" lasciandoli disinseriti con la sola trazione posteriore i giunti stanno fermi, quindi non vengono sollecitati.
    Resta comunque il fatto che se c'è la cuffia rotta, continueranno a perdere grasso e ad essere raggiunti da sporcizia, acqua e/o fango: cosa questa per loro non salutare.
    Ti conviene verificare al più presto: meno tempo perdi, maggiori saranno le possibilità di evitare la sostituzione dei giunti, limitandoti quindi alla sostituzione della cuffia/e e ad una bella operazione di pulizia ed ingrassaggio, facendoli tornare (con una discreta dose di "fattore c..o") come nuovi ................. o quasi
    Perfetto. E si, gia' inizio settimana passero' dal mio amico meccanico.
    Grazie Mac !
    POsso chiederti un'altra cosa........siccome sono sicuro che dipenda dall'assenza delle staffe/kit per l'abbassamento del diff. anteriore (la mia dovrebbe essere un +5, cosiì mi ha detto il precedente proprietario), una volta che farò il lavoro alla cuffia/giunti, vorrei anche provvedere al montaggio di questo kit e ne ho trovato uno su 4x4 performance - senn ricordo male - a 137 euro spedito. Montarlo è un'operazione semplice ? un meccanico generico riesce o mi puo' far danni ?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Non conosco bene la Vitara, comunque credo che non dovrebbe essere un lavoro complicato visto che utilizzeresti un kit specifico e non qualcosa di realizzato artigianalmente, per cui un meccanico che sappia il fatto suo, dovrebbe sicuramente essere in grado di fare quel lavoretto

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Avevo anch'io un Vitara 1a serie a benzina e notavo la stessa cosa specie quando sterzavo completamente da un lato e dall'altro, faceva TAC-TAC non ricordo + se da entrambi i lati, ebbene non ho dato grande importanza, la vettura era costantemente sotto controllo da un bravissimo meccanico, purtroppo deceduto per il male del secolo. Da notare che sono arrivato fino a circa 190 K Km quando l'ho venduta (il motore consumava molto olio) e non ricordo di aver mai cambiato nessun giunto, per me era una macchina fantastica ci ho girato tutti i deserti dall'Algeria alla Libia senza grossi inconvenienti, molto affidabile, anzi ho pure ancora un mozzo nuovo di scorta ruote anteriori, mai sostituito.
    Ultima modifica di tortue; 18-03-2018 alle 10:03

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Non conosco bene la Vitara, comunque credo che non dovrebbe essere un lavoro complicato visto che utilizzeresti un kit specifico e non qualcosa di realizzato artigianalmente, per cui un meccanico che sappia il fatto suo, dovrebbe sicuramente essere in grado di fare quel lavoretto
    E' che sono mal fidato...hahhahah....non ha esperienza con i 4x4.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da tortue Visualizza Messaggio
    Avevo anch'io un Vitara 1a serie a benzina e notavo la stessa cosa specie quando sterzavo completamente da un lato e dall'altro, faceva TAC-TAC non ricordo + se da entrambi i lati, ebbene non ho dato grande importanza, la vettura era costantemente sotto controllo da un bravissimo meccanico, purtroppo deceduto per il male del secolo. Da notare che sono arrivato fino a circa 190 K Km quando l'ho venduta (il motore consumava molto olio) e non ricordo di aver mai cambiato nessun giunto, per me era una macchina fantastica ci ho girato tutti i deserti dall'Algeria alla Libia senza grossi inconvenienti, molto affidabile, anzi ho pure ancora un mozzo nuovo di scorta ruote anteriori, mai sostituito.
    Forse ti è andata bene, boh...non saprei. Anche a me non è che lo faccia proprio in maniera evidente....sento il tac-tac-tac però' non è forte come rumore ...e raddrizzando sparisce.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima