Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Jimny 1.5 ddis quanti tubi di recupero vapori olio

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 1.5ddis
    Città
    Arenzano

Predefinito Jimny 1.5 ddis quanti tubi di recupero vapori olio

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e posseggo un jimny 1.5 ddis!
    Ci stavo facendo qualche lavoretto e mi sono imbattuto nel tubo di recupero vapori olio, che intendo staccare visto che mi sta impiastrando tutto di olio; ho gia fatto questa operazione su altre auto ma qui sul jimny, nel manicotto di aspirazione entrano ben 3 tubi, e tutti nello stesso punto. Uno è del recupero vapori olio, ma gli altri 2 sapete dirmi di cosa sono e a cosa servono?
    Vorrei postare una foto ma non so come si fa

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

non so aiutarti, in quanto non ho ancora studiato quella parte del mezzo.

Vediamo se ti può essere di aiuto questa paginetta.

ricircolo vapori olio.jpg

Se non c'entra con il problema, ovviamente ignorala.

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 1.5ddis
    Città
    Arenzano

Predefinito

In questo schema è disegnato un solo tubo che va nel manicotto ovvero quello del recupero vapori ma, nella mia, ce ne sono altri 2 che vanno a buttarsi nel manicotto insieme a quello e non mi è chiaro cosa siano

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

Paolo,

ti sarebbe utile aggiornare i dati personali del tuo profilo inserendo i dati tecnici del tuo Jimny e la tua città.

Per quanto riguarda lo schema, tratto dal Service Manual del k9k, non so però dirti a che versione si riferisce. Io stesso per altri problemi ho riscontrato lievi differenze in alcuni punti, tra quando descritto ed il mio mezzo.

Per quanto riguarda l'allegare foto, credo che tu possa farlo appena supererai un certo numero di messaggi scritti, forse 6.
    Nel frattempo ti allego una foto del mio, vedi di farci capire la posizione dei manicotti a cui ti riferisci.

ciaovista insieme motore.jpg

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 1.5ddis
    Città
    Arenzano

Predefinito

Li hai anche tu anche se dalla foto si vedono poco però vedi che nello stesso punto in cui si attacca il recupero vapori arrivano altri 2 tubi.
    Ps aggiorno il profilo

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Rubicone
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Paolo Chiudi la EGR con un lamierino (se cerchi nel forum trovi i dettagli) quello che fa male a quel motore non sono tanto i vapori olio ma il è il mix vapori+gas di scarico che intasa le tubazioni, comunque se vuoi staccare anche quelli preoccupati solo del tubo grosso che arriva al fungo-valvola, magari lo porti in un decantatore.

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 1.5ddis
    Città
    Arenzano

Predefinito

Ho messo la foto. La freccia rossa indica il recupero vapori olio, quelle verdi i 2 tubi che vanno anch'essi nello stesso punto; uno dei due si divide addirittura in 3 nella zona tra motore e abitacolo e io non capisco proprio che olii siano... Posso ipotizzare che uno possa essere del cambio, ma che anche riduttore o differenziali abbiano uno sfiato olio mi pare molto strano...

Quanto all'egr, so del problema, infatti sull'altra auto l'ho tappata perche la fuliggine dell'egr mischiata ai vapori olio mi avevano lasciato un dito di craccia nel collettore di aspirazione, solo che li ho dovuto anche escluderla da centraliana per non avere la spia avaria motore. Sul jimny tappandola da errore sul quadro oppure no?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Rubicone
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

No, intendo il tubo che esce sopra e va al fungo, non toccherei quelli che hai indicato.
    Per la EGR se metti il lamierino non esce nessun errore.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Non conosco quel motore, ma i tubi indicati con le frecce verdi hanno le fascette utilizzate di solito con il liquido refrigerante, sei sicuro che non facciano parte del circuito di raffreddamento? Chiedo... Magari dico una fesseria..

Mentre quello indicato da Enrico, in viola, é di sicuro lo sfiato vapori sul coperchio delle punterie.

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 1.5ddis
    Città
    Arenzano

Predefinito

Enrico quindi tu dici di staccare il tubo dei vapori prima del funghetto e tappare il funghetto. Potrei anche fare così in effetti ma ormai vorrei scoprire lo stesso cosa sono quei maledetti tubi.
    Per l'egr ottimo se non da errori. Il lamierino lo avete messo tra il pezzo in ghisa e quello di acciaio dove indico con la freccia blu in questa foto?

Ps no dell'acqua mi sembra impossibile non penso che buttino acqua in aspirazione
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima